Vai al contenuto
Sinis

Presentazione di Mirko

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e mi sto approcciando giusto ora ad avvicinarmi al mondo delle cavie.

Ho già esperienza con i roditori avendo due criceti a casa, ma leggendo online e su questo forum mi sono conto che tenere una o meglio due cavie non è proprio la stessa cosa.

Non ho problemi per quanto riguarda dimensioni della gabbia, disponibilità a veterinari esotici, possibilità di farle passeggiare ogni sera, verdura giornaliera e seguire al meglio le linee guida, ma ammetto che l'idea di dover tagliare le unghie o fare il bagnetto mi ha un pochino messo in difficoltà, essendo abituato diversamente con i due cricetini, verso i quali il contatto è leggermente meno marcato.

In ogni caso prima di prenderle cercherò di informarmi ancora per un po' nel migliore dei modi possibili, pertanto qualunque consiglio o guida da leggere è ben accetta.

Grazie in anticipo per qualunque risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Io adoro i criceti, sono simpaticissimi! :)

Naturalmente la cavia ha esigenze un pochino diverse, a partire dall'alimentazione strettamente erbivora e dal requisito per la vitamina C.

Quanto alle tue perplessità: a tagliare le unghiette quando necessario può pensare il veterinario, che intanto farà la visitina periodica che è così utile e importante, mentre il bagnetto non è affatto richiesto se non in casi eccezionali, bastando la normale toelettatura con spazzolina, pettinino e salviettine per bebè.

Ti ricordo che le cavie possono anche essere adottate presso le Associazioni di volontariato.

Se hai domande non esitare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto e le spiegazioni.

Quindi il taglio delle unghiette non è qualcosa da fare sistematicamente ogni mese? Purtroppo per il momento ho reperito informazioni varie in giro per il web, pertanto immagino che molte possano anche essere inesatte, motivo per cui mi sono iscritto qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le unghiette si tagliano quando cominciano ad essere lunghe o quando si incurvano o arricciano; in genere passa qualche mese tra un taglio e il precedente. Con un po' di pratica, magari leggendo qui in Forum gli accorgimenti di chi lo già fatto puoi arrivare a fare da te. Altrimenti, come dicevo, si fa un passo dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! Complimenti per il tuo desiderio di raccogliere quanto più possibile informazioni corrette prima di approcciarti alla convivenza caviosa!

In fatto di aver scelto il Forum di Amicacavia direi che sei in una botte di ferro!

Il Forum è grande e completo di schede e discussioni sui più svariati argomenti...ma non per questo ci adagiamo sugli allori, siamo sempre alla ricerca di nuovi aggiornamenti sul mondo delle cavie che, purtroppo, è ancora piuttosto sconosciuto soprattutto in Italia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il benvenuto ed i vostri consigli.

In questi giorni sono molto preso dalla lettura delle guide, nei vari momenti liberi, spero di non essermene perso troppe.

Devo dire di essermi innamorato fin da subito della cavia Abissina o Rosetta, non amando il pelo troppo lungo o troppo corto, sto al momento cercando cuccioli tra le varie adozioni, cucciolate o allevamenti, prima di rivolgermi a negozi (cosa che vorrei evitare per ovvi motivi), quindi qualunque consiglio a riguardo è ben accetto.

Continuerò nel mentre a migliorare la mia conoscenza su di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo, tengo d'occhio continuamente quella sezione. Sono anche in contatto al momento con l'AAE, ma sto comunque notando abbastanza difficoltà nel reperire giovani cavie a pelo medio.

In ogni caso continuerò a controllare annunci di cucciolate o adozioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...