Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Spiego il tutto brevemente. Il 3 dicembre ho portato a casa Kalì, una cavia di 70 giorni circa. Domenica le ho portato a casa un'amica per farle compagnia. Two ha 50 giorni, è piccolissima<3 mi sono fatta spiegare dal ragazzo del negozio come fare a farle abituare. Le ho fatte incontrare in bagno ieri sera per pochi minuti, ma Two ha ancora troppa paura, e Kalì non l ha proprio considerata 😂 consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto, sei sicurissima del sesso delle due caviette? Hai programmato la necessaria visita presso un veterinario esperto in cavie?

Gli inserimenti si fanno facendo incontrare le bestiole in territorio neutro, ovvero non nello spazioche è già "dominio" della cavia presente; inizialmente per tempi brevi, monitorando con attenzione le reazioni.

Non è detto che le due si debbano piacere, quello che conta è che non ci siano litigi o peggio.

Per ora ti conviene alloggiarle separatamente, anche perchè la new entry dovrebbe essere visitata anche per la ricerca di eventuali ospiti indesiderati, e se col passare del tempo e gli incontri si piaceranno, o almeno si tollereranno, potrai farle convivere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Del sesso sono sicura perché le cavie sono state controllate dal veterinario del negozio 😊 pian piano allora farò come mi è stato detto! Spero proprio si piacciano 🙈

Ma Two non è ancora abituata alla mia presenza ovviamente, prima di farle rincontrare è meglio se aspetto che sia meno "timida"? Grazie mille intanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è timida per natura e lo è ancora di più se si tratta di una piccina che non ha la mamma vicino a sè.

Ti suggerisco di farle incontrare comunque e di iniziare a prenderle entrambe per delle sessioni di coccole, per abituarle alla tua presenza (separatamente e/o insieme); osserva la loro reazione e se ti sembrano troppo nervosette le terrai inizialmente per poco tempo, per poi prolungare sempre più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle piccole amiche pelosette.

Come ti ha detto Paolo ci vuole tempo perché le cavie possano conoscersi ed instaurare una loro gerarchia...è probabile che qualche scaramuccia ci sarà ma l'importante è lasciar loro il tempo necessario prima di metterle nella stessa gabbia o recinto.

Ricorda che è meglio se metti tutto doppio: doppia ciotola del cibo, doppio beverino, doppia zona fieno, doppia casetta/riparo e mantenere spazi tali in modo che ognuna possa sempre e comunque mantenere la propria privacy.

Il veterinario del negozio lo hai incontrato personalmente, lo hai visto? ti sei fatta lasciare un recapito? Almeno per capire se è uno esperto in queste specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto no, si ho il numero 😊 e in ogni caso ho un amico che aveva 3 porcellini fino a poco tempo fa e conosce un buon veterinario di animali esotici. Ho già tutto doppio. Prima ho riprovato a metterle insieme.. Hanno fatto entrambe prrr e si sono annusate il sederino. Poi si sono rincorse un po'. È un buon segno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo inserire le loro foto ma non capisco come fare

Da cellulare devi caricarle in un sito di immagini e postare qui il link; da PC puoi caricarle direttamente come allegato al post (meglio se dopo averle dimensionate a non più di 800 pixel di lato maggiore).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...