Vai al contenuto
ceccio

la mia cavia non si sente bene

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non ho trovato discussioni che riprendono il mio problema.

ho una cavia (un maschio che ha circa poco più di un anno) che ha cominciato a comportarsi in maniera diversa:

è molto rallentato nei movimenti, ho una gabbia su due piani e di solito saliva sul piano superiore per affacciarsi e farsi dare da mangiare ma ora non lo fa più, al massimo si affaccia per poi rintanarsi subito.

mangia meno e sta fermo con il pelo più ''gonfio'' del solito.lo tengo dentro casa in una gabbia molto grande con un altro paio di cavie insieme, gli sto facendo una dieta abbastanza varia (quindi deduco non sia una carenza di vitamine) e le altre cavie stanno bene, vivaci come al solito.

so che devo sentire un veterinario ma volevo intanto farmi subito un'idea di cosa avesse e se magari potevo fare da subito qualcosa.

grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, questi sintomi che tu descrivi possono nascondere diversi problemi, da cose più semplici e passeggere a cose un po' più complesse.

Quando una cavia mangia poco, non si muove, insomma come tu stesso hai notato, non è come sempre c'è qualcosa che non va...anche il pelo gonfio è sinonimo di sofferenza.

Intanto sai dirci se le feci sono di colore e consistenza normali? E l'urina? hai modo di verificare, magari mettendolo momentaneamente su una superficie pulita e chiara la pipì ha colore normale? Se piange si lamenta o fa fatica a defecare o urinare?

Questo per capire se possono esserci problemi legati alle vie urinarie o all'intestino.

La pancia del piccolo risulta gonfia e contratta? o è sempre morbida al tatto? Potrebbe avere un blocco intestinale o aria nello stomaco.

E quando mangia mastica normalmente? predilige alcuni cibi e ne tralascia altri che abitualmente mangiava? Hai controllato che almeno i denti incisivi (quelli davanti) siano a posto? se sono rotti? storti?

Può essere caduto saltando da un piano all'altro e essersi fatto male alle zampine? Hai provato a toglierlo dalla gabbia e vedere come cammina?

Ci sono un'infinità di cose da valutare che è bene che tu osservi e annoti e comunque ti rivolgi quanto prima ad un veterinario esperto.

Se la cavia non mangia a sufficienza dovresti alimentarlo forzatamente. Le cavie non possono restare digiune oltre le 8/10 ore altrimenti il loro organismo innesca un meccanismo irreversibile che può portare anche alla morte.

Bisogna che per darti almeno qualche aiuto di primo soccorso sia noi che il veterinario abbiamo qualche informazione in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per avermi risposto.

l'ho tenuto un pò fuori dalla gabbia e tenendolo sia per terra che in mano non ho notato niente di strano (la bocca e i denti sono apposto, il corpo è morbido come sempre, non sembra avere dolori sul corpo e le feci sono normali) se non che respira molto veloce, anche se non sembra avere respiro affaticato o cose inerenti; poi l'ho posato nella gabbia ed è tornato lentamente nel suo angolino (non ha dolori alle zampe). ha sgranocchiato qualcosa prima dalla ciotola dei croccantini per cavie ma non molto, però adesso pare essere migliorato anche se di poco:

sono andato un attimo in un'altra stanza e al ritorno oltre ad essersi affacciato è anche salito sul ripiano per vedermi e poi è sceso con un poco di fatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Quando il proprietario crede di notare qualche differenza di comportamento è realmente probabile che ci sia qualche problemino.

I segni e sintomi che descrivi sono tutti indicativi di un disagio o malessere, ma sono troppo generici per poter pensare a qualcosa di preciso. Anche la respirazione, come il battito cardiaco, nelle cavie è normalmente piuttosto rapida.

Non posso che consigliarti anche io di rivolgerti a un buon veterinario che conosca bene questa specie di roditori senza aspettare ulteriormente.

Se ti farà piacere, poi, presentaci questo e gli altri tuoi pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di leggere che si è ripreso!

Io comunque una visitina dal veterinario la farei lo stesso, anche solo per sentirmi completamente rassicurato.

Carezzine ai tuoi pelosini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...