Vai al contenuto
Sitka e Pumba

Cuccioli di cavia con occhi chiusi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum quindi non ho ancora capito bene come funziona.

Allora vi scrivo perche l'altro ieri sono nati due bellissimi cuccioli di cavia peruviana.

Il parto è andato benissimo, ero cosi preoccupata ma è andato tutto per il meglio.

I due piccoli stanno bene solo che uno è molto più grande del l'altro... è grave ? quello più piccolo ha un problema ??

poi secondariamente, ho notato che il piccolino tiene gli occhi chiusi e non esce mai dalla sua casetta, camina, però non si avventura mai al esterno contrariamente al suo fratellino. è grave che il piccolo tenga sempre gli occhi chiusi??? cosa devo fare ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta in Forum!

Il fatto che siano di dimensioni diverse conta fino a un certo punto; piuttosto mi preoccupa che il più piccino sia poco attivo e tenga gli occhietti chiusi.

Io lo porterei presto da un ottimo veterinario, proteggendo bene il trasportino per evitare di fargli prendere freddo (meglio ancora se il veterinario venisse a casa).

Nel frattempo fai in modo che stia al calduccio e verifica che la mamma lo allatti o portalo tu vicino alla mamma.

A casa hai anche il papà?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il piccino potrebbe aver subito un trauma da compressione sia da parte del più grosso all'interno della pancia materna oppure durante il parto, ma potrebbe anche trattarsi di qualcosa di più serio da non sottovalutare. Normalmente i porcellini nascono con gli occhi aperti. Come Paolo anche io ti consiglio vivamente di recarti quanto prima da un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori per scongiurare cose gravi come infezioni o malformazioni. Puoi anche contattarlo telefonicamente e intanto spiegare la situazione, ma fallo al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta in Forum!

Il fatto che siano di dimensioni diverse conta fino a un certo punto; piuttosto mi preoccupa che il più piccino sia poco attivo e tenga gli occhietti chiusi.

Io lo porterei presto da un ottimo veterinario, proteggendo bene il trasportino per evitare di fargli prendere freddo (meglio ancora se il veterinario venisse a casa).

Nel frattempo fai in modo che stia al calduccio e verifica che la mamma lo allatti o portalo tu vicino alla mamma.

A casa hai anche il papà?

Grazie mille per la risposta molto rapida rolleyes.gif

Per la dimensione, il piccolo è circa la meta di quello più grande.

Questo pomeriggio gli ho fatto un impacco di acqua tiepida e ha funzionato, mi sembra che abbia la congiuntivite, non ne sono certa, però quando gli ho fatto l'impacco è riuscito ad aprirli. Spero che non sia niente di grave sad.gif

si la mamma è bravissima con i suoi cuccioli, e come il piccolino non si muove, quando ha fame comincia a "fischiare" e la mamma arriva subito. smitten.gif

Si ho anche il papà a casa, però sono separati, volevo farli fare solamente un parto a la mia femminuccia, Sitka. E la settimana prossima lo faccio castrare e ne approfitterò per far fare un visita ai cuccioli. Per il momento provo a farli dei impacchi quotidiani.

ps: ho una piccola domanda ancora, io do circa 200gr di verdure al giorno alle mie due cavie, ma adesso che sitka ha partorito, ha più fame perche ha partorito da poco? devo aumentare la dose?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il piccino potrebbe aver subito un trauma da compressione sia da parte del più grosso all'interno della pancia materna oppure durante il parto, ma potrebbe anche trattarsi di qualcosa di più serio da non sottovalutare. Normalmente i porcellini nascono con gli occhi aperti. Come Paolo anche io ti consiglio vivamente di recarti quanto prima da un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori per scongiurare cose gravi come infezioni o malformazioni. Puoi anche contattarlo telefonicamente e intanto spiegare la situazione, ma fallo al più presto!

Ok, grazie mille per il consiglio.

Domani chiamerò la mia veterinaria, che pure lei ha delle cavie a casa sua, quindi è informata. Grazie mille smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli impacchi puoi farli con camomilla appena appena tiepida; comunque è opportuno farlo vedere alla tua veterinaria.

Una cavia adulta mangia circa 150-200 grammi di verdura mista al giorno, preferibilmente divisi in due o più pasti; 200 grammi per due sono pochini, soprattutto considerato che la mamma ha appena partorito e ha bisogno di riprendersi.

A proposito della sterilizzazione del maschietto, ricorda che dopo l'intervento deve comunque restare separato per un minimo di 30 giorni, meglio 40, per evitare problemi (è già successo qui in Forum).

Se vorrai ci farà piacere vedere qualche foto dei cuccioli e di papà e mamma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli impacchi puoi farli con camomilla appena appena tiepida; comunque è opportuno farlo vedere alla tua veterinaria.

Una cavia adulta mangia circa 150-200 grammi di verdura mista al giorno, preferibilmente divisi in due o più pasti; 200 grammi per due sono pochini, soprattutto considerato che la mamma ha appena partorito e ha bisogno di riprendersi.

A proposito della sterilizzazione del maschietto, ricorda che dopo l'intervento deve comunque restare separato per un minimo di 30 giorni, meglio 40, per evitare problemi (è già successo qui in Forum).

Se vorrai ci farà piacere vedere qualche foto dei cuccioli e di papà e mamma!

ok, domani faro un impacco con camomilla e poi porterò i due cuccioli e la mamma per fare un visita di tutta la famiglia, meglio essere prudenti wink.gif

va bene, grazie mille, cosi so bene la dose da dargli.

si certo manderò qualche foto della famigliola smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, sai dirci qualcosa? Hai portato i piccoli e la mamma dal veterinario? lo hai contattato?

Scusatemi davvero di non essermi più fatta sentire.

Allora, ho portato tutta la famiglia martedì scorso dal veterinario.

Il papà è stato castrato, e sta molto bene anche se sua "moglie" gli manca molto, è un po triste. Non vedo l'ora di rimetterli insieme smitten.gif

La mamma ha detto che sta bene e che è una bravissima mamma..

Il piccolo che era più grande sta benissimo, mangia bene, il peso è buono e comincia già a mangiare le verdure.

Il piccolo che aveva gli occhi chiusi sta meglio quando lo portato non è riuscita a vedere se era cieco perche aveva una forte congiuntivite. Gli ha prescritto una cremina da metterli. E adesso sta molto meglio è ancora molto più piccolo di sua sorella ma ha preso peso. E adesso tiene sempre gli occhi aperti.

Una domanda : non sono ancora sicura del loro sesso, pero credo che uno sia maschio e l'altro cucciolo sia femmina. Quando devo provvedere a separarli ???

Grazie mille del interessamento e scusate per il ritardo nella risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, speriamo che anche il più piccolo si riprenda presto!

Le femmine diventano fertili verso un mese di età mentre i maschietti attorno ai due mesi, due mesi e mezzo. Quindi c'è ancora tempo per separarli :)

Poi l eventuale maschietto andrà separato o tenuto col papà fino al momento della sterilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano che il veterinario non ti abbia saputo dire con certezza il sesso; può accadere, ma spero sia esperto in cavie, anche pensando che ha prescritto delle cure al più piccino.

Ricorda che il papà deve stare separato per un minimo di trenta giorni, meglio quaranta; poi potrà tornare a stare felicemente con la sua mogliettina.

Comunque sono contento di sapere che va tutto per il meglio; carezzine a tutta la tribù pelosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...