Vai al contenuto
Silvia81

Mila: cisti ovariche e possibili problemi strutturali

Recommended Posts

Salve a tutti amiche ed amici caviofili. A circa 2 mesi dalla morte di Elvissino, ho già ricominciato a lottare per le mie cavie... come da titolo si sospettano cisti ovariche per Mila (mentre Brenda ha delle strane perdite di materiale proteico durante la minzione e la vescica ne è piena, ma aprirò un' altra discussione. ..).

Il 21 dicembre, di mattina, sento che Mila emette uno strano suono, sia quando si lava, che quando prende i suoi cecotrofi. Non è una novità, di rumorini respiratori strani ne ha sempre fatti, ma è gonfia, paurosamente gonfia, con tutto il pelo un po' alzato sui fianchi. PANICO! Scatto immediatamente una foto e la mando alla mia vet con un messaggio vocale. Ci sentiamo allora di pranzo, mi consiglia di fare aerosol con f10 (un disinfettante ), di auscultare Mila con fonendoscopio ( il suo cuore è un pochino dilatato) per escludere URI (mi ha insegnato a sentire polmoni e trachea anni fa con Oliver) e fissiamo un appuntamento per il giorno seguente. Prendo Mila, lei ha sempre avuto la forma a pera, ma quel giorno era una pera gigante! Sembrava incinta! La metto nel trasportino per l'aerosol e quando la prendo per rimetterla nel recinto non solo aveva ancora quello strano respiro rumoroso, ma trovo del sangue sullo scottex. Piccole gocce rosse.. PANICO PANICO! Il sangue proviene dalla vagina, le tasto l'addome, ma non si sente nulla a parte che si presenta mooolto dilatato.Non le manca pelo, anzi i colori sono belli brillanti, come sempre! Forse l'unica parte dove il pelo è leggermente diradato è tra l'ombelico e la vagina, ma sinceramente me la ricordo sempre così quella parte... Non ha altri sintomi, mangia tutto (anche troppounsure.gif), fa sempre da padrona (è la cavia più grande, ha 2 anni e 9 mesi) e si muove relativamente (è sempre stata così, si sospetta un po ' per il cuore dilatato, un po ' perché ha i piedini anteriori storti, con tanto di dita piegate a mo' di artigli).Il giorno seguente andiamo dalla vet, l'utero è pulito ed ha escluso la piometra, le ovaie? dopo 10 minuti di massaggi riusciamo a vedere solo il sx (era piena piena di gas)! C'è una ciste di 0.53 cm... il dx è impossibile da vedere, c'è una marea di gas. La vet non si sente di darmi una diagnosi precisa, perché l'ecografia non è chiara, mi consiglia di mettere Mila sotto carbone vegetale e di fare un ciclo di antibiotico preventivo (vaginite?)anche perché il sangue aveva cattivo odore. Rimaniamo d'accordo di sentirci appena Mila va in estro, che rappresenta un po ' la prova del nove.. in caso di altre perdite la probabilità che Mila abbia una ciste anche a dx e probabilmente più grande, sarebbe stata alta.. Manco a dirlo, dopo 16 giorni dalle prime perdite Mila inizia di nuovo quella strana respirazione. Stavolta però non si gonfia molto, perché il carbone vegetale funziona. Il giorno seguente iniziano le perdite di sangue, che sono aumentate rispetto alla volta scorsa e che hanno assunto una strana colorazione violacea asciugandosi. La mia amica Lawsonia mi ha fatto notare che la colorazione del sangue può dipendere dalla composizione chimica.. pare che il sangue di Mila sia "ricco di ferro".. ovviamente non so se questa possa essere una buona o una cattiva notizia. . Vedremo...Ho sentito la vet e sono in attesa di fare un'ecografia con una sua collega specializzata, per vedere se anche a dx c'è o ci sono cisti ovariche e di che tipo siano soprattutto. Non avendo perdita di pelo, ma solo sangue mi verrebbe da escludere cisti follicolari. .. chissà. .undecided.gif

Ieri sera Mila è di nuovo supergonfia, allora prendo ad osservarla per bene e mi rendo conto che è così solo quando mangia, ma è impossibile che si gonfi all'istante.. Bingo!!! è così solo da seduta!!! Ho controllato le foto vecchie di Mila e lei è "gonfia" già ad un solo mese.. Vi mostro le foto..

eNUqQ4t.jpg

Se osservate bene già ad un solo mese si vede che Mila tende ad avere una struttura un po' a pera, tra l'altro lei ha anche il piedino sx malformato, in pratica poggia tutto sulla parte interna del piede. Anche il piedino dx non è perfetto, ma meglio del sx.

76bLmBr.jpg

Questa è Mila a 9 mesi... la mia amica Lawsonia mi ha fatto notare che c'è qualcosa di anomalo anche alla zampa posteriore sx e non solo all'anteriore..Come se "il femore" o l'anca sporgessero di più.

Ow4Kp9R.jpg

Questa è Mila ad 1 anno e mezzo, quardate che differenza con Aida che ha solo 4 mesi in meno e pochi grammi in meno rispetto a Mila. Notate i piedini stortarelli, ma soprattutto la parte bianca sporgente, ma spigolosa di sx e sporgente, ma tondeggiante a dx.

HYZp7nT.jpg

Mila il 21 dicembre, quando ho scoperto le macchie di sangue .. ( le ho fotografate, ma non le ho postate perchè non so se possano dar fastidio. Se credete sia utile, ho le foto pronte).

A questo punto mi son scattate Mille domande:

Potrebbe essere che Mila sembri così gonfia da seduta perchè, a causa di malformazioni strutturali ha modificato la sua postura?

Mila ha dolore alle sue zampine sx (anteriore e posteriore)?

E' per questo che non ha mai camminato bene, ma semi saltellando? Queste zampine stortignaccole la fanno apparire goffa e sgraziata nei movimenti?

Ed il sanguinamento?

Può una ciste di 0.53 cm provocarle le perdite di sangue? A rigor di logica direi di no... probabilmente ne ha una più grande a dx! Allora mi son detta che, ok per l'ecografia prenotata dalla vet, ma io ora posso valutare se la ciste ci sia o meno, perchè Lawsonia mi ha aiutata con la sua intuizione!

CT7ERUU.jpg

Mila questa mattina, notate la postura della zampa posteriore sx, è come se sporgesse! Infatti a sx ha un rigonfiamento "spigoloso". Notate invece a dx come il rigonfiamento che si vede sia più tondo.

NuCnLUu.jpg

Qui Mila è più rilassata e si vede ancora meglio! Il rigonfiamento di dx non è strutturale... l'ho palpata delicatamente proprio in quel punto e, non sono un vet, ma si sente chiaramente un bozzo tondeggiante, sufficientemente morbido da farmi pensare ad una ciste liquida secernente...

Ovviamente ripeto che non son un vet, quindi queste rimangono solo supposizioni che illustrerò alla mia veterinaria al più presto.

Perdonate il papirone, ma se le cose si devono fare, è meglio farle per benino wink.gif

Sono aperta ad ogni vostro consiglio, esperienza, dubbio e, perchè no?Critica!! Faccio solo una piccola premessa, non sono pro interventi chirurgici (per esperienza personale caviosa) e credo fermamente nella capacità delle cavie di creare e mantenere un proprio equilibrio. Con questo non significa che non mi interessino vostre esperienze in merito, anzi! Mi farebbe molto piacere se le condividiate con me e noi tutti, grazie!

@Paolo, ce l'ho fattaafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella sporgenza che defiisci più spigolosa, dal lato sx dove ha il pelo bianco mi ricorda che in passato una mia cavietta femmina di 4 anni circa aveva una cosa simile, meno evidente ma ci siamo accorti che aumentava. Lei però non ha mai avuto perdite ematiche. Il veterinario verificò che era una grossa bolla sottocutanea e quando le rasò il pelo per vedere meglio ed eventualmente drenare, si accorse che in quel punto la pelle si era davvero assottigliata per la tensione. Così la anestetizzò e le praticò una piccola incisione per il drenaggio: ne uscì pus e sangue. Dovemmo fare una cura antibiotica e dovetti portarla a casa con la feritina aperta perché doveva comunque spurgare: richiudendo si sarebbe potuta ricreare infezione. La guarigione fu davvero lunga, la ferita guarì...

Credo bisogna valutare bene a cosa corrisponde quel bozzo.

Facci sapere, intanto tante carezzine alla bellissima Mila.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, grazie della tua risposta :)

La sporgenza spigolosa di Mila a sx è la zampa/femore.. è come se la zampa sx fosse in extra rotazione verso l'esterno. Non è un bozzo, ma tastandola si sente chiaramente l'osso della zampa. Infatti per sedersi deve mandare il bacino in avanti ed appare così gonfia come la foto del 21 dicembre.

Comunque è molto interessante quello che mi hai detto, valuterò anche un eventuale ascesso. Mi spiace per la lunga convalescenza della tua cavia..

Grazie dei complimenti da parte di Mila ;)

Ah, dimenticavo! Non ho scritto che Mila pesa sul kg, oscilla tra i 990 ed i 1010g. Quindi a differenza di quello che si vede nelle foto non è obesa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per il problema che state affrontando!

Hai notato che Mila era "rotondetta" anche da piccola: certamente il suo handicap alle zampine, anteriori e posteriori, ne ha un po' condizionato motilità, postura e di conseguenza, anche l'aspetto. E' anche possibile che la particolare articolazione delle zampine posteriori abbia generato un callo osseo o uno strato grasso sottocutaneo (responsabile delle sporgenze) per la protezione e/o a causa del movimento anomalo.

Ma dalla vet avete visto il gas e quello non c'era certamente da piccola, è una questione di adesso ed è probabilmente correlata alla presenza del sangue che hai osservato. Forse una o due cisti comprimono gli organi interni e hanno causato qualche lesione, cisti non secernenti visto che non ci sono zone di pelo rado. La ciste/le cisti potrebbero limitare parzialmente il transito nell'intestino favorendo la stasi e l'accumulo di gas.

Ora vedrete il risultato dell'ecografia (potete esaminare anche le articolazioni delle anche della piccola) e vi potrete regolare di conseguenza, così da poter iniziare la corretta terapia.

Tante carezzine a Mila, che nonostante i suoi handicap è una bellissima topolona!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo di ringraziarti per aver aperto questa discussione, per aver condiviso con il Forum, in maniera così precisa e dettagliata, il problema della tua piccola.

La lettura di questa esperienza sarà certamente di grande utilità per tutti noi caviofili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, esatto, ciste non secernente.. Ho dimenticato il non. Ho penato un po' per aprire questa discussione blink.gif

Sono d'accordo con te, probabilmente a dx avrà sicuramente una o più cisti, che probabilmente comprimono gli organi interni e questo spiegherebbe il gas intestinale, anche se devo dire che il carbone vegetale la sta aiutando molto e lei lo prende come fosse una caramellagrin.gif

La respirazione alterata credo, invece, che sia più legata al dolore... probabilmente lei ha sempre avuto fastidio alle zampe (a causa dei suoi handicap) ed ora avrà sicuramente fastidio prima delle perdite di sangue, visto che inizia il giorno precedente all'estro a respirare in modo strano. Una volta chiarite queste problematiche con i vari accertamenti dalla vet, le chiederò sicuramente di aiutare Mila con qualche antidolorifico vegetale, che si possa somministrare anche per periodi lunghi, anche perchè credo che nel tempo le sue zampette possano darle ancor più noi.

Povera piccola, è un po' acciaccatella..

Cercherò di tenere questa discussione aggiornataafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho suggerimenti da darti, ma è senz'altro molto utile per tutti che tu abbia aperto questo topic con tanto di foto, grazie! :afro:

Un bel baciotto alla splendida Mila, facci poi sapere! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

... le chiederò sicuramente di aiutare Mila con qualche antidolorifico vegetale, che si possa somministrare anche per periodi lunghi, anche perchè credo che nel tempo le sue zampette possano darle ancor più noi.

Povera piccola, è un po' acciaccatella..

Cercherò di tenere questa discussione aggiornataafro.gif

Un ottimo antiinfiammatorio naturale è l'Arnica, esistono delle fialettine ad uso umano, farmaco omeopatico, che le si possono somministrare per bocca, 1 ml al giorno tutti i giorni. E' inodore e insapore. dopo il primo mese in cui la si somministra quotidianamente si può anche fare 3 volte a settimana e poi scendere ancora a 2... e vedere come si comporta in un trimestre. Parlane con la veterinaria.

Si potrebbe poi associare anche l'Echinacea che aiuta il sistema immunitario a non debilitarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo, si conosco bene sia l'echinacea che l'arnica. In passato li ho usati molto per Oliver ed Elvis e devo dire che sono state molto d'aiuto.

Perdonate l'assenza. .. problemi urinari con Brenda.

Vi aggiorno su Mila: l'ecografia è stata anticipata a giovedì pomeriggio (un solo giorno prima...) e Mila dovrebbe entrare in estro proprio quel giorno, quindi potrebbe avere le perdite di sangue.

Abbiamo iniziato con doppia dose di carbone al giorno per il gas intestinale e Arnica in compresse una volta al dì. Nel frattempo, osservandola per quanto riguarda le sue problematiche "strutturali ", la sua rilattanza a muoversi, le sue zampe stortignaccole ed il suo pelo lucido, molto lucido, molto più delle altre e soprattutto anche in penombra, mi è venuto in mente un vecchio articolo sulle cavie satin e l'osteodistrofia legata a questa mutazione. La conoscete? Sapete se qui sul forum ci siano stati casi documentati.

Ho chiesto ad una mia amica allevatrice di valutare Mila, ma ovviamente lei dice che con delle foto non è semplice stabilire se Mila possa essere effettivamente una satin, di sicuro il mantello brillante ce l'ha.

Ne ho parlato con la mia vet, lei non ha mai visto casi di OD in cavie satin. Mi ha detto che giovedì la visiterà ed eventualmente faremo una lastra, per valutare lo stato delle sue ossa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Osteodistrofia...

Ho trovato questo studio on line, interamente dedicato alla "sindrome satin"

https://lib.ugent.be/fulltxt/RUG01/002/165/467/RUG01-002165467_2014_0001_AC.pdf

È un PDF di più di 100 pagine, quindi può volerci un certo tempo per caricarlo. È anche piuttosto recente quindi potrebbe valere la pena di mostrarlo alla veterinaria.

Bisognerebbe leggerlo con attenzione anche per capire meglio alcune problematiche genetiche: saranno legate di per sè alla mutazione satin e quindi tutte le cavie satin sono potenzialmente esposte a questa sindrome oppure sarà una problematica legata ad accoppiamenti tra consanguinei o comunque tra cavie che hanno già certe caratteristiche genetiche e quindi colpirà prevalentemente le cavie satin di allevamento che verosimilmente proverranno da incroci particolari fatti per varie generazioni?

Che ne dici Paolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pagina 23 è piuttosto chiara, purtroppo: "Le cavie satin non riescono a stare al passo con le loro parenti non-satin per quanto concerne salute e vitalità... I porcellini satin hanno un'aspettativa di vita significativamente più corta rispetto alle non-satin; nello studio in questione si osservò una differenza di circa due anni, un tempo molto significativo per dei roditori".

Riesco a capire che i numerosi incroci che hanno portato a questa varietà e il reincrocio per mantenere il carattere negli allevamenti hanno portato a segregare la mutazione sa, che interagisce con altri geni ed è responsabile di diversi problemi che si osservano in questa peraltro bellissima varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Francy... già letto..

Lo studio è indubbiamente molto interessante, ma speravo in casi concreti qui in Italia.

Nel senso, ciò che è scritto nello studio postato può aiutare a capire in linea generale, ma concretamente cosa si può fare per queste cavie satin che presentano sintomi di OD o cavie "dubbiamente" satin che comunque presentano problematiche "affini"all'OD?

Nello studio si parla anche di implicazioni renali.

Ho trovato casi documentati americani e inglesi, ma qui in Italia niente! Come se le cavie satin non esistessero...

Vabbè, perdonate lo sfogo.

Comunque, Mila è stata presa in un negozio di animali con tanto di certificazione veterinaria di cavia in salute (che poi non lo era veramente, vista la malformazione ai piedini anteriori ). Quindi non so nulla del suo albero genealogico. .

Magari potrei postare altre sue foto con flash e senza flash, per valutare il pelo.. potrebbe essere di aiuto a qualcun'altro che si trova nella mia stessa situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finalmente sono riuscita a scattare qualche foto a Mila con la luce del sole. Una mia amica allevatrice mi ha consigliato la luce indiretta, quindi ho utilizzato la luce che entrava davanti ad una finestra esposta a nord nel primo pomeriggio.

Guardate il pelo di Mila..

Vista dall'alto, purtroppo è sempre più asimmetricaundecided.gif la parte posteriore sx mi sembra sempre più spigolosa (l'ho tastata bene e mi sembra proprio che sia la sua zampa con un'angolazione anomala), mentre a dx c'è quel bozzo,,, sicuramente è la causa del suo sanguinamento vaginale.

VqSrsva.jpg

Dettaglio del musetto

oeWnrjl.jpg

Lato sx

wlibk9w.jpg

Lato dx. Si vede anche il piedino, ha le dita tutte piegate in giù e questo è il piedino migliore. Il sx è ancora più contorno..

Ng1s1bo.jpg

Questa invece, è una foto fatta al buio con il flash

5fqD9vr.jpg

Cosa ne pensate? Mila potrebbe essere una satin? Mi spiace che le foto non rendano granchè, vi assicuro che dal vivo il suo pelo è brillante, completamente diverso da quello di Brenda e Aida.

Spero di sbagliarmi, ma viste le problematiche strutturali che Mila ha dalla nascita, ho davvero un brutto presentimento..

Comunque, cercando sempre di trovare il lato positivo delle cose, posso dire che la mia piccolina è riuscita a trovare un suo equilibrio, l'appetito non le manca, ma soprattutto ha il temperamento da generale...Guardate come mi guardava dopo tutte queste foto, della serie " abbiamo finito? Ne abbiamo ancora per molto?"

OAxH1P4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uau, che book fotografico!! E pose da vera modella professionista, mica bau bau micio micio!!! :D :D

È proprio bella! E...direi che è proprio una satin, visto anche come il pelo riflette la luce del flash. Comunque non è il caso dì preoccuparsi eccessivamente per questo: come dici tu ha un suo equilibrio, avendo il problema dalla nascita è abituata ormai a muoversi e a cavarsela nonostante le piccole anomalie ossee, sta bene e non è affatto detto che la situazione debba peggiorare. Ed è anche mooolto carina! 8-) Per la possibilità della cisti ovarica, considerato che l'asportazione delle ovaie è sempre un intervento molto delicato, cerca quando dovesse presentarsi il dubbio se operare o meno, di valutare insieme alla veterinaria se davvero un intervento fosse indispensabile o se c'è la possibilità di convivere/risolvere/tamponare il problema diversamente. Ci sono cavie in forum che hanno convissuto per molto tempo con il problema delle cisti e tra alti e bassi in fondo sono andate avanti bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' veramente bellissima! E l'ultima foto è stupenda! :D

Io mi intendo pochissimo di varietà, per fortuna c'è Franci :love: , penso comunque che la tua Mila sia, come accade molto spesso, un incrocio fra una satin e altra a pelo liscio, elemento che dovrebbe diluire l'allele satin.

E comunque concordo anch'io con l'osservazione che Mila ha imparato a convivere molto bene con i suoi problemini. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve amici! Perdonate l'assenza, ma come al solito le mie cavie mi hanno tenuta "occupata"...

Vi aggiorno su Mila.

Dall'ecografia di fine gennaio e dalla successiva di metà febbraio non sono state trovate cisti ovariche. Solo l'utero, in fase di pre sanguinamento ( tipo 1 o 2 giorni prima)ha all'interno una sorta di siero/muco che secondo la vet é compatibile con le perdite di sangue che Mila ha ogni 12/19 giorni (questo è il suo range). Dopo le perdite che durano in media 3 giorni, l'utero torna pulito, non ha aspetto patologico... anzi!

Niente cisti... utero che pare normale...

Unica costante: intestino terribilmente dilatato, non pieno di gas, ma proprio più "grande" del normale. Pare infiammato, ma la peristalsi è buona.

La vet mi ha detto di dare a Mila solo fieno per una settimana e... Mila è tornata sgonfia!!!! Ho reinserito (a ritmo di un vegetale a settimana ) peperone, finocchio e poco sedano, ma solo il gambo e li tollera! Quindi Mila non riesce a digerire le verdure a foglie e l'erba..

Nonostante questa scoperta ed un generale miglioramento sia nel fisico che nel comportamento, Mila continua a gonfiarsi poco prima di sanguinare 2 volte al mese.

Non siamo riuscite a trovare la causa..

Ho trovato un articolo il base al quale esiste una correlazione tra infiammazione intestinale cronica e problemi uterini nelle donne, ma sarebbe verosimile applicare tale correlazione alle cavie?

La vet sta indagando. .

Nel frattempo mi ha detto che Mila potrebbe avere una metrorragia e che le sue perdite potrebbero essere non necessariamente concomitanti all'estro, ma anche anteriori o posteriori... dice che devo riuscire a capirlo io... pare facile

:(/>

Perdonate il papiro ed eventuali errori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benritrovata a te e alla piccola Mila.

Direi che il fatto che non vi siano cisti e l'utero non è compromesso possono essere considerate buone notizie, così come il fatto di aver capito cosa da fastidio al suo pancino.

Vediamo ora se con la nuova dieta alimentare anche il problema di sanguinamento va migliorando e speriamo che con le ricerche suggerite alla veterinaria non si possa arrivare a qualcosa.

Carezzine alla bellissima pelosetta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piacere di rileggerti! :)

Se le perdite ematiche sono cicliche, anche se con un intervallo piuttosto irregolare, devono comunque essere collegate a un ciclo ormonale.

Sulla possibilità di trasportare l'osservazione dalle femmine umane a quelle caviose: è certamente possibile, ma come sai meglio di me sulla fisiopatologia della cavia, a dispetto dell'estensivo impiego come animale da laboratorio, non si sa molto e spesso la casistica sulla patologia è solo aneddotica, riguardando magari un solo esemplare.

Interessantissima l'osservazione su gonfiore e vegetali a foglia; forse quando una cavia ha problemi gastrointestinali si potrebbe integrare la classica dieta di solo fieno con un pochino di verdura più compatta, come gambi e torsoli, che dovrebbe essere più ricca in fibra.

Tante carezzine alla tua tribù pelosa e a Mila in particolare! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggendo il tuo post e pensando anche a un parallelismo con malattie "umane" mi è venuta in mente l'endometriosi (nelle donne può dare problemi intestinali e dolore a ridosso del ciclo e dell'ovulazione), però le poche esperienze che ho trovato riportate in internet riferiscono sintomi molto più importanti di quelli di Mila... non credo quindi che sia il vostro caso ma può essere qualcosa da valutare con la vet.

Anche Matilde di Nichi qui in forum l'aveva avuta, insieme ad altri problemi non legati all'utero, ma non riesco a trovare un racconto della sua esperienza sull'endometriosi in particolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimi, grazie a tutti!

Si, Simo, sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che in assenza di cisti ovariche e problematiche all'utero, tutto sommato la situazione non sia così negativa... ovviamente la tengo sempre sotto controllo e porterò regolarmente Mila dalla vet per fare ecografie di controllo.

Come ha detto Paolo, le perdite ematiche a cadenza ciclica sono sicuramente correlate al ciclo ormonale, quindi le mie ricerche sono concentrate anche su questo aspetto e devo dire che fino ad ora ho scoperto molte cose interessanti. A mano a mano che raccolgo informazioni mi rifaccio viva e le condivido con voi.. abbiate pazienza :)

Grazie LaBere, andrò a leggere le discussioni di Nichi ;)

Non so se possa essere utile a qualcuno, ma se volete posso scrivere cosa mangia Mila. In realtà la dieta basata sul solo fieno è durata di fatto una sola settimana, poi oltre alle verdure la vet mi ha fatto integrare con vegetal care e/o due tipi di pellet (a scelta). Non so se posso dire i nomi delle marche perché. .. sono gli unici due che contengono meno schifezze ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è alcun problema a scrivere il nome dei pellettati perchè lo facciamo a titolo di informazione e non certamente per qualche nostro profitto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni informazione che condividerai in forum può essere utile anche ad altri che potrebbero avere lo stesso problema o se non altro, scambio di informazioni di cui fare sempre tesoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'endometriosi nella coniglia può modificare l'ovulazione; quindi un'eventuale endometriosi nella piccola potrebbe essere responsabile del ciclo variabile di presentazione della metrorragia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve amici, finalmente riesco a scrivere, scusate ma saltano fuori sempre un mare di impegni.

Allora, la vet esclude endometriosi, almeno per ora pare che l'utero di Mila sia ok. Appena le temperature saranno più miti, faremo un'ecografia anche "da sopra", quindi la depileremo un po ' di più.

Mila nel complesso sta bene, ha sempre le sue perditine ( nel precedente estro ne ha avute pochissime e molto chiare, quasi rosa), in questi giorni ne ha avute altre che sono cambiate nel corso dei giorni, da rosa a rosa un po ' più marcato, ma comunque meno abbondanti degli episodi di dicembre e gennaio.

Sto avendo ottimi risultati con un regime alimentare "modellato su di lei". Ormai è chiaro che il gonfiore che caretterizzava Mila e le conferiva quella forma a pera gigante, era dovuto alla sua incapacità di digerire le verdure in foglie. Tutte.

Il suo essere gonfia sin da piccolissima era dovuto ad una sorta di infiammazione intestinale cronica (ibd), che ahimè, stavo alimentando senza rendermene conto. Mila mangia solo 2 verdure al giorno ed in piccole quantità : peperone e finocchio (compresa la barbetta verde), solo a volte le do il sedano, ma solo il gambo tagliato fino. Stop! Tantissimo fieno , di tipi diversi per invogliarla a mangiarne sempre e con gusto e la sera le preparo quello che chiamo "il brodino", cioè vegetal care un po ' denso in un piattino, che lei mangia autonomamente.

Sto integrando la sua e la dieta delle altre cavie con un pellet che trovo fantastico! Guinea pigs della Croci! Ha davvero ottimi ingredienti e le mie cavie lo adorano. È ricco di fibre grezze ed ha un buon rapporto calcio-fosforo.Ovviamente non ha farine e cereali. A volte integro questo pellet anche con la versione per conigli anziani, Rabbit senior appunto, perché è praticamente simile a quello per cavie, ma più leggero soprattutto per quanto riguarda il calcio.

Tra l'altro costa davvero pochissimo se acquistato sul sito di Arcaplanet(meno di 3€ per 750g, grazie Lawsonia ho risparmiato un bel po'😊). Se ho sbagliato a riportare queste info, che in effetti sembrano pubblicità, ma non lo sono, moderatori perdonatemi e pensateci voi!

Torniamo a Mila, che ora sfoggia una linea invidiabile! ! Finalmente ha la forma di una cavia😍 ed è diventata dolcissima! !!

Oltre alla dieta, ha trovato grande beneficio grazie alla somministrazione di palmitoiletanolamide (grazie prof Montalcini),che è una molecola endogena analgesica ed antinfiammatoria con nessun effetto collaterale. Mila lo sta prendendo da quasi un mese ed il suo intestino è tornato normale, senza Carbone vegetale o altri medicinali contro il gas! Come dire, se non si toglie la causa...

Palmitoiletanolamide ha "completato" ciò che la dieta non riusciva a fare, cioè togliere l'infiammazione intestinale (anche se credo che la cosa sia ancora lunga). Credetemi, Mila è un'altra cavia.. e non ha agito solo sui dolori intestinali. Vi ricordate che Mila aveva tutti i piedini stortignaccoli? Ce li ha ancora, ma è molto più attiva, corre, sale al primo ed al secondo piano! Le sto anche mobilizzando un po ' le dita delle manine e devo dire che si stanno sciogliendo, ma su questo vi aggiornerò in seguito😉

Ora non resta che scoprire se esista una connessione con i suoi problemi intestinali ed il sanguinamento o se Mila è così fortunata, da non farsi mancare nulla..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...