Vai al contenuto
milena

Le cavie anziane

Recommended Posts

Le vostre cavie anziane come si comportano? Notate differenze da quando erano giovani?

La mia Camilla ho notato che ha lo stomaco più delicato,se mangia leggermente più verdure del solito fa le feci morbide e diventa un po'moscia..se succede per errore la lascio a fieno e vitamine un giorno e tutto va a posto.. adesso sono due giorni che mi sembra di avere un terremoto in casa, lei è libera in casa durante il giorno ma di solito sta in cucina che è la sua "zona",in questi giorni la sto trovando in tutte le stanza,mi vede si ferma fischia come una matta e torna nella sua cuccia ad aspettare il cibo! Era un po'che non saltava più su un ripiano basso su cui era abituata a salire..oggi sembrava un grillo, saltava e scendeva come quando era cucciola😅 dall' alto dei suoi 6 anni e mezzo sembra ancora una fanciulla..le vostre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho notato che col tempo in genere diventano un po' più pigre e più delicate. Bisogna porre molta attenzione all'alimentazione per evitare l'insorgenza di problemi. Proprio in questi giorni sto tenendo d'occhio Stellina, alla quale probabilmente ho dato un po' troppa frutta, che ha avuto feci molli e la sto tenendo con poca verdura e un pochino più di pellettato.

Per contro sono capaci anche di sorprenderci con espressioni di grande vitalità come quella che stai osservando con la tua Camilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

scusa se ti faccio una domanda ma sono abbastanza nuova e vorrei imparare da tutti voi

Dici che la lasci libera, ma i suoi bisogni li fa per casa?

la mia si se la lascio libera

grazie per la risposta

buona gg

angela

Le vostre cavie anziane come si comportano? Notate differenze da quando erano giovani?

La mia Camilla ho notato che ha lo stomaco più delicato,se mangia leggermente più verdure del solito fa le feci morbide e diventa un po'moscia..se succede per errore la lascio a fieno e vitamine un giorno e tutto va a posto.. adesso sono due giorni che mi sembra di avere un terremoto in casa, lei è libera in casa durante il giorno ma di solito sta in cucina che è la sua "zona",in questi giorni la sto trovando in tutte le stanza,mi vede si ferma fischia come una matta e torna nella sua cuccia ad aspettare il cibo! Era un po'che non saltava più su un ripiano basso su cui era abituata a salire..oggi sembrava un grillo, saltava e scendeva come quando era cucciola😅 dall' alto dei suoi 6 anni e mezzo sembra ancora una fanciulla..le vostre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

scusa se ti faccio una domanda ma sono abbastanza nuova e vorrei imparare da tutti voi

Dici che la lasci libera, ma i suoi bisogni li fa per casa?

la mia si se la lascio libera

grazie per la risposta

buona gg

angela

E' difficile insegnare a una cavia a fare i suoi bisogni in un determinato posto.

Però in genere scelgono sempre gli stessi posti e lì si può mettere un po' di lettiera o un panno assorbente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io a volte mi stupisco per come alcune cavie anziane non dimostrano la loro età in quanto a vitalità/ vivacità :)

Comunque in generale ci può essere una maggiore tranquillità e anche qualche problemino di movimento, le articolazioni non sono più quelle di una volta! E possono essere più delicate per quanto riguarda il pancino o le vie respiratorie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Rufio, anche lui sei anni e mezzo, si è impigrito parecchio e ha appena appena meno appetito di qualche anno fa ma per il resto per fortuna non ci sono stati cambiamenti: mangia tutto quello che gli propongo, anche se non lo divora immediatamente, e per ora non ha problemi di mobilità o digestione, a parte le feci un po' più morbide quando arriva il caldo estivo.

Ho anche notato che, mentre da giovane aveva paura di tutto, adesso è molto più coraggioso, sarà che potrebbe essere diventato un po' sordo e non si accorge di quello che succede intorno a lui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

scusa se ti faccio una domanda ma sono abbastanza nuova e vorrei imparare da tutti voi

Dici che la lasci libera, ma i suoi bisogni li fa per casa?

la mia si se la lascio libera

grazie per la risposta

buona gg

angela

Come ti ha già risposto Paolo la mia ha il angolo,in cui le metto la lettiera..le pipí le fa tutte lì, le cacchine a volte sfuggono,ma raramente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...