Amica Cavia: Provola - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Provola

#1 Utente offline   Ale78 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri
  • LocationBrescia

Inviato 09 January 2018 - 10:57 AM

Allega file  P_20171117_184808.jpg (1.78MB)
Numero di downloads: 7
Un saluto a tutti i membri del forum! Lei è Provola, una porcellina di circa 4 mesi e mezzo, adottata in un negozio di animali il 7 ottobre 2017. Mio figlio, 11 anni appena compiuti, desiderava un animale domestico e, dopo attente valutazioni abbiamo scelto un porcellino d'India che, dopo la visita del veterinario (Gnali, a Brescia, distante poche decine di metri da casa) abbiamo scoperto essere una femmina. In famiglia Provola ha conquistato tutti, anche mia moglie che era abbastanza scettica sul tenere un animale in casa.

Al negozio era alimentata con fieno e mangime secco per conigli ma, nell’arco di una settimana, abbiamo sostituito completamente il mangime con verdura fresca (giornalmente insalata, peperone rosso e giallo, radicchio rosso, cetriolo e finocchi, ogni tanto spinaci e broccoletti, più raramente cime di rapa e tarassaco). Come fieno uso il Fieno Fresco Natura Pura della Bunny, che prendo da Zoodom e lei lo adora: una confezione da 750g dura 3, massimo 4 settimane.

La sua casetta è fatta con i Duplo che mio figlio non usa più. All’inizio avevo qualche timore in quanto la rosicchiava ma la plastica è dura e non riesce a staccare pezzi. Il suo “castello” è su due piani: il piano terra, coperto, è la sua tana, mentre il primo piano è la sala da pranzo. Per la lettiera uso pellet di legno (comodissimo in quanto assorbe benissimo le sue pisciatone). L’unico problema che abbiamo è che non vuole mai uscire dalla sua gabbia: appena la mettiamo fuori cerca subito di rientrare!

È una gran coccolona, le piace moltissimo farsi grattare sotto il collo e le guance, spesso quando qualcuno infila un dito tra le sbarre della gabbia si avvicina e alza la testa per farsi fare i grattini!

In questi 3 mesi abbiamo imparato a conoscerla meglio: abbiamo scoperto che, durante i due giorni in cui è in estro, mangia meno del solito, ignora cibi che normalmente divora e perde qualche grammo che però recupera prontamente nei giorni successivi. Quando l’abbiamo presa pesava 265 grammi, ora circa 550.

Il momento più bello ed emozionante è stato mercoledì scorso, quando alle 8 circa del mattino ha svegliato me e mia moglie cinguettando! All’inizio non capivamo e pensavamo che un uccellino si fosse posato sul davanzale, poi abbiamo capito che il cinguettio proveniva dalla cucina e che era Provola! Mi spiace solo di non essere riuscito a registrarla, ma quando ha sentito i miei passi in salotto ha smesso.

Concludo ringraziando tutti voi del forum: leggendo i vari post ho trovato utilissime informazioni sul mondo delle cavie, dall’alimentazione alla preparazione della sua casetta, alle tante soluzioni ai piccoli e grandi problemi quotidiani.

Alessandro

#2 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 09 January 2018 - 11:36 AM

Benvenuto!

Carinissima la tua piccina, che leggo anche essere molto socievole! :love:

Ho visto in precedenza che ti documentavi sulla casetta realizzata con i duplo, una soluzione interessante e originale.
Mi fa piacere anche leggere che avete un buon veterinario a disposizione.
Naturalmente, se hai domande siamo qui.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#3 Utente offline   Cavia2018 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 09 January 2018 - 12:08 PM

Quante è carina!!!!

#4 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 09 January 2018 - 12:21 PM

Benvenuta a Provola e a tutta la sua famiglia umana! La piccina è carinissima!!:love:/>E vi ha già deliziato col chirping!!
"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#5 Utente offline   Ale78 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationBrescia

Inviato 09 January 2018 - 12:26 PM

Grazie! E' stato incredibile sentirla cinguettare!

#6 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationParma

Inviato 09 January 2018 - 01:49 PM

Ma che bella Provolina! Benvenuta in forum piccola! :love:

#7 Utente offline   Ale78 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationBrescia

Inviato 24 January 2018 - 03:39 PM

Ieri sera l'ho pesata: 627g!
Nelle ultime 2 settimane è aumentata qusai 80g!

Adesso abbiamo cominciato a metterle, soprattutto la sera, la ciotola con la verdura fuori dalla gabbia. I primi giorni era abbastanza timorosa, prima di uscire ci metteva un bel po' di tempo.
Adesso, specialemente la mattina presto, verso le 5, quando mia moglie fa colazione per andare a lavoro, Provola comincia a fischiare ed entra ed esce dalla gabbia fino a quando mia moglie non le da qualche foglia di radicchio o di lattuga.
E poi è bravissima: quando deve produrre tic tac o far pipì rientra in gabbia, fa i suo bisogni e quando a finito torna fuori a mangiare!

#8 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 24 January 2018 - 03:51 PM

Ma che brava piccina! :D

Scusa se mi permetto, ma avete già potuto escludere che Provolina non sia incinta?

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#9 Utente offline   Ale78 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationBrescia

Inviato 24 January 2018 - 04:24 PM

Visualizza messaggiopaolo, su 24 January 2018 - 03:51 PM, dicono:

Ma che brava piccina! Immagine inserita

Scusa se mi permetto, ma avete già potuto escludere che Provolina non sia incinta?

Lo escludiamo in quanto è con noi già da 15 settimane e mezzo (109 giorni).
Quando l'abbiamo presa, il 7 ottobre 2017, pesava solo 265g e ci hanno detto che aveva circa 2 mesi...
Secondo me era parecchio denutrita (anche perché l'alimentavano a frutta e verdura disidratati), ora sta recuperando!

#10 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 24 January 2018 - 04:38 PM

:afro:

Amicacavia è:

#11 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 24 January 2018 - 05:39 PM

Dato che l'avete chiamata Provola...lei cerca quanto più possibile di somigliare ad una ...provola!!:rotfl:/>
"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#12 Utente offline   Silvia81 

• Pui!
  • Stelletta
  • Location+++

Inviato 24 January 2018 - 05:47 PM

Benvenuti e complimenti a Provolina (è bellissima 😍) e a tutti voi per le cure e le attenzioni 👍

#13 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationParma

Inviato 24 January 2018 - 09:47 PM

Cresce che è una meraviglia :D
E a quanto pare si sta ambientando molto bene :love:

#14 Utente offline   Ale78 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationBrescia

Inviato 25 January 2018 - 03:18 PM

Visualizza messaggioSimo74, su 24 January 2018 - 05:39 PM, dicono:

Dato che l'avete chiamata Provola...lei cerca quanto più possibile di somigliare ad una ...provola!!Immagine inserita/>

Immagine inserita Vero! L'abbiamo chiamata così proprio perché quando si raggomitola sembra proprio una provola! Immagine inserita

Appena riesco a farle una foto decente ve la posto... Appena vede che cerco di fotografarla fugge terrorizzata!

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1