Vai al contenuto
Silvia00

Alimentazione forzata... aiuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una piccola cavia, ha 5 mesi e si chiama Polpettina.

Oggi è tornata dopo un ricovero di 12 ore dal veterinario perché non mangiava e beveva da giorni, non si muoveva.

Con il loro aiuto ha iniziato a muoversi e le istruzioni del veterinario sono state di, oltre a farle prendere i medicinali prescritti, nutrirla attraverso l’alimentazione forzata.

E la mia prima esperienza quindi chiedo a voi:

-mi ha detto di frullare verdura. L’ho fatto ma non è come un omogeneizzato, è verdura tritata con un po’ d’acqua (ho eseguito le sue istruzioni, è corretto?)

-la mia polpettina non ne vuole sapere di mangiare, si divincola . È giusto “costringerla” e metterle “con forza” la siringa in bocca per far sì che mangi? O le fa male?

Grazie mille per la disponibilità

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace conoscerti con questo problema della tua piccola!

Se una cavia non si alimenta autonomamente occorre procedere all'alimentazione forzata, perchè un digiuno prolungato è pericolosissimo per loro.

Allo scopo si possono usare frullati di verdura o prodotti appositi come il critical care e il vegetal care.

Occorre portarli alla consistenza di una pappetta che possa scorrere all'interno della siringa.

La somministrazione si fa con una siringa, in genere si usano quelle piccole, tra 1 mL e 5 mL a seconda della necessità; la siringhina si infila in bocca di lato, non frontalmente perchè ci sono gli incisivi, abbastanza a fondo perchè c'è un ampio spazio fra incisivi e denti molariformi. Si preme uniformemente, con calma, non in modo "esplosivo" per evitare di mandare cibo nei polmoni, dando il tempo per deglutire.

Soprattutto le prime volte la cavia non gradirà e si divincolerà; puoi "imbozzolarla" con un asciugamano in modo che resti fuori solo la testina.

Non è mai facile o gradito dare loro il cibo forzatamente, ma dobbiamo pensare che lo facciamo per loro.

Puoi rendere più gradevole il frullato o il prodotto diluendolo con un pochino di succo di frutta o spremuta o infuso di fieno.

Ti faccio tanti auguroni per una rapida ripresa di Polpettina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I consigli di Paolo sono preziosissimi...si tratta però di capire in 12 ore di ricovero cosa il veterinario le ha riscontrato. Blocco intestinale? Problemi ai denti! problemi di tipo neurologico?

Una cavia non può stare a digiuno...se non si alimenta e il digiuno supera le 10 ore quasi per certo si innesca un meccanismo del suo fisico quasi totalmente irreversibile che purtroppo porta alla morte. Quindi quando una cavia non mangia bisogna recarsi dal veterinario con la massima urgenza, e importante è che il veterinario sia esperto in esotici e specialmodo in roditori.

l'alimentazione assistita non è mai una passeggiata ma occorre farla. Il veterinario ha fatto qualche flebina ricostituente?

Ti facciamo tanti auguri per la piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, grazie per la celere risposta.

La veterinaria mi ha consigliato il critical care ma lo trovo solo online e già venerdì ho la visita di controllo. Mi conviene comprarlo? E se si, quale? Lei mi ha detto quello per erbivori ma ne ho visti di più tipi.

Il frullato che ho fatto passa nella siringa ma è un po’ acquoso e ci sono dei pezzettini, non sembra gradire per nulla. Zero proprio .

Vederla così mi fa male anche perché la prima cosa che mi ha detto la veterinaria è che non sa come possa essere ancora viva in quelle condizioni. Sono preoccupata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo,

La veterinaria non mi ha detto cos’ha perché la priorità è farla mangiare perché è anche so sottopeso . Mi ha detto che quando si prendono nei negozi è una cosa abbastanza comune.

Lei ipotizza che ci sia un’infezione in atto infatti le ha somministrato antibiotici ma ha detto che se non prende peso è finita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma infezione di che tipo? Ha fatto un esame urine e feci?

Ha auscultato i polmoni per valutare le vie respiratorie? Naso e occhi hanno scolo o lacrimazione? Con che base prescrive un antibiotico anziché un altro? La cura antibiotica stessa poi porta all'inapettenza.

Va bene intervenire prontamente perché si alimenti e recuperi forze e peso, ma in 12 ore di ricovero, scusa se te lo dico, ma io avrei preteso di sapere qualcosa in più di una semplice ipotesi di infezione....

Se tu vai dal medico e ti dice che hai una infezione credo tu voglia sapere dove e di che tipo....

La veterinaria è competente in esotici?

Perché non provi a sentire un altro parere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo, hanno fatto esami e tutto, ma come ho già spiegato laveterinaria ha detto che prima di tutto deve prendere peso.

Purtroppo io non ho le competenze necessarie per contraddirla e si, lei è specializzata in animali esotici (o così dice il suo cv)

L’ha visitata mentre ero dentro con lei, penso abbia esaminato tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei riuscita a farla mangiare un pochino?

Un'altra cosa che potresti provare, se era abituata a mangiare un pochino di cibo pellettato, è di scioglierne un po' in acqua o succo e farne una pappa da somministrare con la siringhina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo,

Un pochino ha mangiato si, ma poco poco. In più ha mangiato un paio di foglioline d’insalata.

Non nascondo la mia preoccupazione, capisco che non possa recuperare da un giorno all’altro ma davvero sto facendo di tutto tra coccole e cure

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna considerare che l'antibiotico spesso deprime l'appetito.

Tu non ti scoraggiare e cerca di farla mangiare, meglio se spontaneamente, ma anche con l'alimentazione forzata. L'importante è che non perda completamente l'appetito e riesca a riprendere peso gradualmente mentre la terapia fa il suo corso.

Nella mia esperienza talvolta finiscono anche per apprezzare l'alimentazione "siringata", se è qualcosa che a loro piace e il vegetal care gel in genere è abbastanza gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, il Critical spesso è gradito o comunque accettato abbastanza bene dalle cavie. Se c'è la possibilità di scegliere prendi la confezione color bronzo, cioè il tipo "fine grind" che è più facile da mescolare all'acqua e fa una pappetta più omogenea. Altrimenti anche il verde va bene :)

Il Critical può essere anche mescolato con poca acqua per fare delle polpettine morbide da lasciare a disposizione tra un pasto e l'altro.

Coraggio! :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci, grazie mille per il supporto!

Adesso la mia piccolina è in braccio a me a farsi coccolare.

La paura di fare qualcosa di sbagliato è tanta, ma sto seguendo tutto ciò che ha detto la vet.

Speriamo !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno sulla mia piccola.

Come dicevo ieri ho comprato il critical care (c’era solo quello verde) e lo mangia! Sono leggermente sollevata, lo lecca da sola dal piattino. In più stamani ha mangiato un po’ di insalata. Già oggi fa dei versetti e si muove un po’ di più.

Le medicine le prende senza problemi anche se mi è un po’ difficoltoso darle solo 0,02ml di farmaco quando la siringa mi è stata fornita gia piena del liquido.

Per ora quindi sta meglio. Venerdì ho il controllo e spero in bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che mostri appetito e mangi qualcosa autonomamente è una bella notizia!

Spero che di farmaco tu ne debba dare 0,2 mL, 0,02 mL sarebbe realmente difficile; puoi cercare di dispensarli in un contenitore molto piccolo, anche un qualche tappo rovesciato, e aspirarli con un'altra siringhina per somministrarli poi più facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora perdonami se insisto: ma una goccia d'acqua è circa 0,05 mL, o se si preferisce 50 microlitri.

0,02 mL, cioè 20 microlitri, sarebbero meno della metà di una goccia d'acqua.

Non posso pensare che il medico abbia davvero prescritto un tale volume come dose. Se dalla ricetta ti risulta effettivamente 0,02 mL ti consiglierei di contattare il medico per un chiarimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai una cosa, perché anche a me pare una dose davvero insensata per qualsiasi peso possa avere la tua piccola.

Con la siringa e il farmaco vai dal veterinario e fatti fare la dose, oppure scambiatevi una foto...credo che ci sia un'incomprensione...e non ti dico quante volte anche a me è capitato, per questo ho imparato, ogni volta a farmi indicare con siringa alla mano la tacca fin dove arrivare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo, ho richiamato la clinica parlando con la veterinaria e mi ha confermato la dose. E come ho spiegato prima me l’aveva indicata lei personalmente. Appena la vedrò di persona domani chiederò il perché di queste dosi minime

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie molto spesso non bevono o bevono pochissimo, perchè l'acqua contenuta nella verdura è per loro sufficiente. Io comunque consiglio sempre di mettere ogni giorno acqua pulita nel beverino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...