Vai al contenuto
Nevina

Fiocco di neve

Recommended Posts

Ciao a tutti , mi chiamo Giada e ho 17 anni! Ho un cavietta di 4 anni( e qualche mese) che si chiama fiocco di neve! La amo alla follia! L'ultimo periodo è stato molto duro per lei perché è stata sottoposta alla limatura di un molare :( Ero davvero angosciata, ma è andato tutto bene! Ora per fortuna si sta riprendendo... ( è passato quasi un mese) . Ho deciso di iscrivermi al forum perché durante questo periodo mi è stato molto d'aiuto leggere le vostre testimonianze! Un bacio a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :)

Ci farà piacere conoscere meglio la tua Fiocco di neve e vederne qualche foto; immagino che sia candida! :D

Se hai quesiti non esitare a domandare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alla tua cavietta...i problemi ai molariformi nella cavia sono, purtroppo, piuttosto frequenti. L'importante è accorgersi per tempo notando cambiamenti nel modo di mangiare, perdita di peso e rivolgersi quanto prima ad un veterinario esperto capace di valutare il problema e provare di risolverlo al meglio. Ecco perché consigliamo sempre una visitina di controllo generale almeno una volta all'anno in cavie giovani, ma anche ogni 6 mesi in cavie adulte...come la tua. In questo modo l'insorgere di una patologia o di un problema possono essere prese in tempo per una buona riuscita della cura e risoluzione del problema.

La cavia è un animale che nasconde molto bene i sintomi di un problema o di un disagio...e spesso quando ci si accorge che qualcosa non va come il solito, spesso, il problema è già avanzato.

Aspettiamo di conoscere meglio la tua piccina magari con una foto!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io vedo solo la prima foto...per le altre devo richiedere l'accesso o cambiare account...non sono esperta!

Comunque la piccina è bellissima! Tutta da sbaciucchiare!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate non sono molto esperta! Grazie mille dei complimenti, neve ringrazia!

Comunque,se non disturbo,avrei un domanda da farvi. Allora,la mia piccola mangia esclusivamente ma davvero esclusivamente un gruppo ristretto di verdure e frutti : lattughino, finocchi,sedano e mela. Ho paura che non assuma tutte le vitamine necessarie... è vero che fin da piccola ha mangiato in questo modo,ma forse ora che è più grande può causare problemi... Ho provato più volte a offrirle altri vegetali,ma piuttosto non mangia! Mi dispiace davvero tanto obbligarla,e spesso non riesco. Voi avete esperienze? Avete dei consigli? Grazie mille in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono molto abitudinarie e può accadere che addirittura arrivino a lasciarsi morire di fame piuttosto che assaggiare verdura diversa.

Se hai già provato verdure diverse, tagliate in modo diverso, in particolare il peperone, comprate in negozi diversi alla ricerca di quelle più fresche, credo che sia difficile farle cambiare abitudine.

Scrivi che Neve ha 4 anni e dalle foto è una bella caviotta tondina, quindi non credo sia troppo sofferente... :azn:

Però magari un'integrazione giornaliera con qualche goccina di cebion potrebbe essere utile.

Chiedi comunque anche al tuo veterinario di fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lei sta benissimo ,vivace e giocherellona.

Ora è sui 760 grammi e la mia vet ha detto che deve arrivare sugli 800 e passa entro il 14 gennaio (abbiamo la visita di controllo) ...calcolando che prima dell'operazione(fatta il 9 dicembre) pesava 670 grammi :( direi che sta mettendo bene su peso ! Penso che la sua dieta sia corretta,ma per maggiori informazioni chiederò alla mia vet! Grazie mille per i consigli 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh bene, sta recuperando in fretta! :afro:

Penso anch'io che possa essere il caso di integrare eventualmente con un po' di vitamina C. Oltre alle verdure che dai potresti comunque continuare ad aggiungere in piccola quantità anche altri ortaggi: anche se li trascura, può sempre succedere che decida di tentare l'assaggio e che finisca per gradire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vitamina C è fondamentale... Inoltre per stimolare un po più l'appetito e aiutarla a metabolizzare al meglio il cibo che mangia, puoi darle una siringhina da 1 ml di Betotal sciroppo, quello classico. Di solito è molto gradito perché dolce. Per la limatura naturale dei denti e per il buon funzionamento dell'intestino è importantissimo il fieno che deve essere sempre a disposizione. Se poi ti è possibile raccogliere erba di prato, anche i semplicissimi fili d'erba verde o la grossolana gramigna vanno benissimo e credo ne andrà ghiotta. Importante raccoglierla lontano da fonti di inquinamento, lavarla sempre e soprattutto asciugarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh bene, sta recuperando in fretta! :afro:/>

Penso anch'io che possa essere il caso di integrare eventualmente con un po' di vitamina C. Oltre alle verdure che dai potresti comunque continuare ad aggiungere in piccola quantità anche altri ortaggi: anche se li trascura, può sempre succedere che decida di tentare l'assaggio e che finisca per gradire :)/>

Oggi ho provato con dei cavolini di Bruxelles ,ne ha mangiato uno,ma non sembrava gradire molto... Continuo a provare che non si sa mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vitamina C è fondamentale... Inoltre per stimolare un po più l'appetito e aiutarla a metabolizzare al meglio il cibo che mangia, puoi darle una siringhina da 1 ml di Betotal sciroppo, quello classico. Di solito è molto gradito perché dolce. Per la limatura naturale dei denti e per il buon funzionamento dell'intestino è importantissimo il fieno che deve essere sempre a disposizione. Se poi ti è possibile raccogliere erba di prato, anche i semplicissimi fili d'erba verde o la grossolana gramigna vanno benissimo e credo ne andrà ghiotta. Importante raccoglierla lontano da fonti di inquinamento, lavarla sempre e soprattutto asciugarla.

Il fatto è proprio la vitamina C! Non mi sembra che sia presente molto negli alimenti che mangia e non so come dargliela (in qualche modo devo,perché ho visto che è molto importante)!

Io abito in campagna quindi proverò a cogliere un po' di erbetta e la gramigna(di solito quando d'estate la metto in Giardino la mangia, quindi speriamo). Fieno ne metto sempre in abbondanza e lei lo adora 😍 (a volte mi chiedo come faccia a mangiarne così tanto😂)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto è proprio la vitamina C! Non mi sembra che sia presente molto negli alimenti che mangia e non so come dargliela (in qualche modo devo,perché ho visto che è molto importante)!

Io abito in campagna quindi proverò a cogliere un po' di erbetta e la gramigna(di solito quando d'estate la metto in Giardino la mangia, quindi speriamo). Fieno ne metto sempre in abbondanza e lei lo adora 😍 (a volte mi chiedo come faccia a mangiarne così tanto😂)

Se non ne assume con il cibo occorre proporre il Cebion in gocce tutti i giorni: una siringhina senza ago e la infili in bocca...c'è poco da fare e suggerisco di non mischiarla mai col cibo perché si rischia che poi smetta di mangiare anche ciò che le è gradito perché è stata ingannata...e le cavie hanno memoria lunga! Oltre al cebion esistono anche altri prodotti tipo un multivitaminico della Versele Laga...col peperone rosso o giallo che sia prova ad insistere...il cavoletto di bruxelles in effetti fa davvero schifo!! Però puoi provare coi broccoletti, col cavolfiore...adesso sono di stagione e sono buoni e saporiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei in questo periodo stanno apprezzando molto le cime di rapa.

L'erba di campo in genere è molto gradita ai porcelli ed è molto salutare per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ne assume con il cibo occorre proporre il Cebion in gocce tutti i giorni: una siringhina senza ago e la infili in bocca...c'è poco da fare e suggerisco di non mischiarla mai col cibo perché si rischia che poi smetta di mangiare anche ciò che le è gradito perché è stata ingannata...e le cavie hanno memoria lunga! Oltre al cebion esistono anche altri prodotti tipo un multivitaminico della Versele Laga...col peperone rosso o giallo che sia prova ad insistere...il cavoletto di bruxelles in effetti fa davvero schifo!! Però puoi provare coi broccoletti, col cavolfiore...adesso sono di stagione e sono buoni e saporiti.

Dove posso trovare il cebion?

Quando ha mangiato il cavoletto era proprio buffa,arricciava tutto il musetto (penso per il gusto amaro )😂 però se lo è mangiato! Peperoni non ne vuole sapere,io insisto ma ogni volta è sempre più contraria.. grazie a tutti per i consigli 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cebion in gocce si compra in farmacia, senza ricetta.

Hai provato a farle assaggiare la cicoria catalogna?

Ok grazie,lo vado a comprare! Tutti giorni, 1ml?

Non l'ha mai provata! Magari le piaceee!

Nell'ultimo periodo sono riuscita inserire nella sua alimentazione la banana a piccoli pezzetti,li mangia volontarieri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non 1 mL, la Simo si riferiva al betotal, vitamina B.

Del cebion (vitamina c) bastano un paio di gocce al giorno a titolo di integrazione di quella che introducono con la verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non 1 mL, la Simo si riferiva al betotal, vitamina B.

Del cebion (vitamina c) bastano un paio di gocce al giorno a titolo di integrazione di quella che introducono con la verdura.

Ok,si, mi ero confusa! Peccato che lei verdure con vitamina C non le mangi quasi

per niente vedremo cosa mi dice la vet...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ! Oggi dopo tanto tempo sono riuscita a far mangiare a neve il prezzemolo! Stamattina ne ha mangiato un "ramoscello" e pure uno dopo pranzo...devo però stare attenta alle dosi perché ho visto che contiene molto calcio! Voi quanto ne date ai vostri Porcelli?

Inoltre ho colto erbetta dal Prato del mio giardino e lei ha gradito molto! Ci sono controindicazioni pure per questa,che voi sappiate ? Scusate le tante domande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fintanto che è cucciola un "ramoscello" a pasto va bene, ma dopo i sei mesi circa bisognerà ridurre.

L'erba di prato è ottima per la salute dei porcelli e in genere è molto gradita; ovviamente non ci devono essere in mezzo erbe pericolose, deve essere raccolta lontano dalla strada e dai luoghi frequentati dai cani e, in ogni caso, deve essere lavata e asciugata con cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...