Vai al contenuto
Porcellino d India

Porcellino d India

Recommended Posts

Salve! Mi chiamo Paola, e da circa un mese ho Miss Jane Marple! L'ho comprata, visto che non riuscivo a trovare nessuno che aveva un cucciolo! Ma ero già preparata, leggevo già il Vostro forum prima di decidermi. Appena presa l'ho portata dal veterinario!!Visitata lei è apposto..ma aveva un occhietto che non piaceva al vet. E un piccolo problema all'orecchio!! Ma non riesco a socializzare!! E questo è il mio più grande cruccio! Sono innamorata della mia piccolina, mangia dalla mia mano, si fa accarezzare.. Ma dopo poco mi da delle botte di naso sulle mani non so perché... Vario con le verdure seguendo la lista copiata qui😅.. Ho dovuto integrare l'apporto di vitamina c.. Ma vorrei tanto avere un bel rapporto con lei... Aspetto un vostro consiglio per avvicinarmi a lei senza traumi e paure!! Auguro a tutti voi un buon Natale da me e Miss Jane Marple 💗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora benvenuta!

Non capisco se ti da "botte di naso" per allontanarti o per chiedere ancora cibo o attenzioni.

Scrivi che mangia dalle tue mani e si fa accarezzare, quindi avete già un ottimo rapporto; considera comunque che la cavia è pur sempre un animaletto molto timido.

Aspettiamo di vedere foto della tua Miss Jane Marple! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a modificare gradualmente l'alimentazione.

Prova ad inserire sempre nuova verdura o erbe per abituarla a sapori diversi; un'alimentazione variata in genere è anche più completa come contenuti nutrizionali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta! :D

Direi che per adesso con la tua Miss sta andando tutto molto bene, soprattutto se si considera quanto possano essere timide e fifone le cavie.

Da quanto ho capito è una cucciolotta, le musatine potrebbero essere un modo per giocherellare con le tue mani, oppure una richiesta di altro cibo, oppure ancora un modo per dire "basta così, grazie, ora spostati un po' ". Prova a vedere se allungandole altro cibo lo prende volentieri o è sazia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie..non so se posso qui... Chiedo scusa se così fosse... Ma chi può consigliarmi come avvicinarmi alla mia Marple!! La metto a terra sul tappeto per paura che senta freddo rimane lì ferma e dopo poco si rifugia tra le mie gambe.. Se la prendo con calma sempre stando a terra... Batte i denti... Sono sconcertata... Ringrazio chi mi può dare consigli che seguirò alla lettera... Grazie! 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!! 😍 felice di far parte di questo gruppo /forum! 😍 posso chiedere un consiglio? La prendo (come consigliato qui) con calma mano sotto l'altra dietro. La metto a terra su di un tappeto (forse sono troppo premurosa, diciamo paura che sente freddo) ma non si muove.. Corre tra le mie gambe e li resta.. La prendo in braccio.. Ma si agita poco dopo.. Per paura che le posso far male la rimetto nella sua gabbia.. Se ho cibo si avvicina me lo strappa dalle dita e corre nella sua casetta.. Sono sconcertata!! Come fare? Grazie per i vostri consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, dovresti caricarle su un sito di hosting come tinypic o imagestime (scegliendo la dimensione 600x400) e poi copincollare nel tuo messaggio il link che ti viene dato. Oppure mettere il tuo messaggio scegliendo "Usa editor completo" e allegare le foto in fondo.

Per quanto riguarda il comportamento della piccola...non c'è nulla di cui essere sconcertati! È normalissimo così ;) È nell'istinto delle cavie essere paurosotte e molto prudenti: cercano rifugio e già il fatto che si metta tra le tue gambe significa che comunque si fida di te. È possibile che accettino di stare in braccio, ma non sempre ci restano a lungo. Anche le mie fanno così: non bisogna forzarle, nè volere che siano diverse dalla loro natura...gli si può dare la pappa dalle mani e fare qualche coccolina ogni giorno, spesso col passare del tempo diventano più socievoli e meno fifone...e se ciò non accadesse, pazienza, non bisogna restarci male: l'importante è che stiano bene e che siano a loro agio, anche se con gli umani possono rimanere un po' schive :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Franci, state andando molto bene!

I tempi per stare insieme si potranno prolungare gradualmente, con calma.

Un accorgimento per socializzare che consigliamo frequentemente è quello di togliere la casetta almeno per qualche ora al giorno, coprendo parzialmente la gabbia con un panno; in questo modo imparerà a guardarsi intorno, a capire che non ci sono predatori e, complessivamente, arrivare a fidarsi di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...