Vai al contenuto
Taddy e Glo

Cavia di tre anni e piccolo caviotto di circa 1 mese e mezzo

Recommended Posts

Ciao, dopo tanto tempo mi faccio risentire.

Ho una cavietta peruviana femmina di 3 anni,Lulu', che è rimasta sola. Stracciatella non ce l'ha fatta ed è mancata lo scorso agosto....non vi dico la mia sofferenza...

Ora, forse ho sbagliato, ma domenica scorsa ho preso in un negozio un piccolino,maschio,con l' intenzione di farlo poi sterilizzare.Si chiama Max.

Non conosco l'età, ma è piccolo piccolo, pesa 262 g. Dalle tabelle potrebbe avere un mese e mezzo, credo.

Forse non dovevo, ma l' ho fatto conoscere a Lulu' lasciandoli separati, e lui impazziva per andare di là da lei. Così pensando che poteva essere come un suo cucciolo, e visto che, dopo un po di inseguimenti andavano d'accordo e il piccolo sembrava contento e mangiava, li ho lasciati insieme due giorni.

Stasera ho letto che potrebbe essere già fertlle! Panico. Li ho separati subito. Però lui nella gabbietta da solo sembra triste.

Comunque sono preoccupata anche per Lulu', può essere rimasta incinta? Io li ho osservati e lui non aveva atteggiamenti di monta. Lulu' all'inizio lo inseguiva e gli annusava il sederino. Ma c'erano dei momenti tranquilli, hanno mangiato insieme tranquillamante.Andrò sicuramente dal veterinario. Ma intanto sono preoccupata.

Vi chiedo un parere.

Grazie!

Gloria

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora un benvenuto al piccino (come si chiama?) e un pensiero affettuoso per Stracciatella!

Non credo che il piccolo possa avere già ingravidato Lulù, la fertilità del maschio inizia intorno ai 3 mesi, talvolta un pochino prima, quindi hai fatto bene a dividerli.

Per la sterilizzazione dovrai comunque aspettare la maturità del maschietto, intorno ai 5-6 mesi, quindi la separazione sarà ancora lunga. Intanto si conosceranno a distanza dai loro recinti o gabbie.

Forse potresti anche farli incontrare di tanto in tanto, stando bene attenta e pronta a separarli se il maschio dovesse avere intenzioni bellicose.

Ricorda che se Lulù non ha mai avuto cuccioli una gravidanza ora sarebbe per lei molto pericolosa, quindi grande attenzione!

Aspettiamo di vedere foto aggiornate di Lulù e una foto della new entry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benritrovata a te e a Lulù e al piccolo Max...un pensiero speciale a Stracciatella.

Sicuramente il piccino avrà non più di 4/5 settimane, segui i consigli di Paolo e magari, appena puoi porta il piccino dal veterinario per una controllatina generale, poi confrontati con lui per i tempi della sterilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, bentornata! Hai fatto bene a pensare di ridare compagnia a lulù :love:

Concordo nel dire che il caviottino è troppo giovane per aver combinato "guai". Fai bene a tenerli adesso separati e se non si agitano troppo puoi tenere le gabbie/ recinti vicini o farli incontrare ogni tanto sotto stretto controllo fino a quando non potranno stare definitivamente insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Si,sono adorabili! Lulu' è tanto buona,si adatta bene,è paziente, e con quel terremoto di Stracciatella andava d'accordo, erano davvero amiche.

La mia piccola Straccy era un tipo, simpaticissima e dolcissima...non riesco neanche a parlarne, e' mancata nell' agoato scorso ma ancora mi commuovo, tesoro mio....sarà per sempre nel mio cuore. Ma ora c'è piccolo Max tenerissimo cucciolo, un vero amore di porcellino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...