Vai al contenuto
AndreaCrodino

Primo parto caviotta

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum oggi perché ho paura per la mia caviotta.

Tempo fa avevo preso due cavie, maschio e femmina per poi avere dei cuccioli, solo che la cavia femmina quando me la darono era malata e purtroppo morì il giorno dopo. Sapendo che sono animali gregari volevo riavere un'altra cavia

cosa che otteni dopo circa un paio di mesi (nella mia città ho cercato ovunque ma non la trovavo assolutamente). Dopo il parto di quest'ultima (che si chiamava Cialda poichè la prima caviotta si chiamava Lavazzabiggrin.gif ed il machio Crodino) nacquero

tre piccolini che vennero identificati come una femmina e due maschi. Purtroppo Cialda si spense qualche settimana dopo per un'emorraggia causata da una violenta botta che prese durante il parto. Nell'ultimo periodo

(sono ormai nati da 3 mesi, difatti sono nati a settembre) ho visto nella femmina un rigonfiamento della pancia quindi presumo sia incinta. La pancia è abbastanza gonfia quindi è sicuro sia incinta, nonostante ciò in settimana la porterò

dal veterinario. Leggendo su internet ho letto che dopo i 4 mesi il primo parto non dovrebbe essere un problema, ma se fosse rimasta incinta al primo mese di vita partorirebbe circa al terzo. Ancora non so ma date

le dimensioni della pancia presumo partorirà a breve. Per questo mi sono rivolto a voi, in quali problemi si potrebbe andare in contro se una cavia partorisse prima dei 4 mesi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che sei riuscito ad iniziare una discussione: bene.

Naturalmente poi la sposterò nell'area dedicata a gravidanza e parto.

Allora, partiamo da un concetto che non è evidente per chi non frequenta i Forum come il nostro.

Ci sono presso le Associazioni di volontariato innumerevoli cavie in affido, recuperate da situazioni di abbandono e di maltrattamento.

Non c'è alcun bisogno di far riprodurre la cavia domestica, perchè ci sarà il problema di sistemare decorosamente i cuccioli e perchè le gravidanze ripetute fanno male alla salute della femmina, e di questo dovresti esserti già accorto, soprattutto se non si ha un veterinario di riferimento che ci metta in guardia e possa intervenire ove necessario.

Perciò, se si vuole tenere una coppia o gruppo misto, si dovranno sterilizzare i maschi e, dopo un periodo dim quarantena, potranno ritornare felicemente con le femmine senza combinare altri guai.

Tornando al tuo quesito: una prima gravidanza è pericolosa se arriva tardi, oltre i -7 mesi d'età, ma è anche pericolosa se arriva troppo presto, un po' come far partorire una bambina. Un veterinario esperto che monitori la situazione è d'obbligo.

Credo d'averti dato diversi spunti di riflessione; se hai altri quesiti non esitare a chiedere.

E ci farà piacere conoscere meglio i tuoi piccoli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che sei riuscito ad iniziare una discussione: bene.

Naturalmente poi la sposterò nell'area dedicata a gravidanza e parto.

Allora, partiamo da un concetto che non è evidente per chi non frequenta i Forum come il nostro.

Ci sono presso le Associazioni di volontariato innumerevoli cavie in affido, recuperate da situazioni di abbandono e di maltrattamento.

Non c'è alcun bisogno di far riprodurre la cavia domestica, perchè ci sarà il problema di sistemare decorosamente i cuccioli e perchè le gravidanze ripetute fanno male alla salute della femmina, e di questo dovresti esserti già accorto, soprattutto se non si ha un veterinario di riferimento che ci metta in guardia e possa intervenire ove necessario.

Perciò, se si vuole tenere una coppia o gruppo misto, si dovranno sterilizzare i maschi e, dopo un periodo dim quarantena, potranno ritornare felicemente con le femmine senza combinare altri guai.

Tornando al tuo quesito: una prima gravidanza è pericolosa se arriva tardi, oltre i -7 mesi d'età, ma è anche pericolosa se arriva troppo presto, un po' come far partorire una bambina. Un veterinario esperto che monitori la situazione è d'obbligo.

Credo d'averti dato diversi spunti di riflessione; se hai altri quesiti non esitare a chiedere.

E ci farà piacere conoscere meglio i tuoi piccoli!

Ok la porterò a controllare il prima possibile e sterelizzerò i piccoli ed il padre, grazie mille per l'informazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Un controllo da un vet (deve essere esperto in animali esotici, non generico) è senz'altro la scelta migliore per la caviottina: potrà verificare lo stato della gravidanza e anche darti consigli su alimentazione e cure visto che è giovane e che parto e allattamento sono comunque una faticaccia per la femmina. Appena si avvicinerà la data approssimativa del parto separala dai maschi!! Una femmina torna fertile immediatamente dopo aver pertorito e rischierebbe di essere fecondata di nuovo. Inoltre dovrà stare tranquilla e allattare i cuccioli.

Pensa al più presto alla sterilizazione dei maschi e quando sarà il momento anche dei cuccioli se decidi di tenerli tutti: avrai un bel da fare con tutti i tuoi caviotti e altre gravidanze potrebbero creare una situazione ingestibile, e non dimentichiamo che si tratterebbe di accoppiamenti tra consanguinei quindi con un certo rischio di patologie.

Facci poi sapere cosa ti ha detto il vet! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Un controllo da un vet (deve essere esperto in animali esotici, non generico) è senz'altro la scelta migliore per la caviottina: potrà verificare lo stato della gravidanza e anche darti consigli su alimentazione e cure visto che è giovane e che parto e allattamento sono comunque una faticaccia per la femmina. Appena si avvicinerà la data approssimativa del parto separala dai maschi!! Una femmina torna fertile immediatamente dopo aver pertorito e rischierebbe di essere fecondata di nuovo. Inoltre dovrà stare tranquilla e allattare i cuccioli.

Pensa al più presto alla sterilizazione dei maschi e quando sarà il momento anche dei cuccioli se decidi di tenerli tutti: avrai un bel da fare con tutti i tuoi caviotti e altre gravidanze potrebbero creare una situazione ingestibile, e non dimentichiamo che si tratterebbe di accoppiamenti tra consanguinei quindi con un certo rischio di patologie.

Facci poi sapere cosa ti ha detto il vet! smiley.gif

Ok, presto la porterò da un amico di famiglia esperto in animali esotici e riferirò tuttowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, presto la porterò da un amico di famiglia esperto in animali esotici e riferirò tuttowink.gif

L'importante è che l'amico di famiglia sia un veterinario...non solo un conoscitore amatoriale come siamo in tanti qui in forum...se dovesse aver bisogno di farmaci o altro solo un veterinario potrà darti questo servizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...