Vai al contenuto
paolo

Filtrazione dell'aria per ridurre i sintomi dell'allergia.

Recommended Posts

Due recenti studi statunitensi mostrano alcuni effetti protettivi dell'esposizione dei bambini al cane:

i. se nel corso della gravidanza è presente un cane in casa, i bambini risulteranno maggiormente protetti dall'eczema allergico;

ii. la presenza di un cane può dare una certa protezione contro l'asma anche nei bambini che ai cani sono allergici.

Avevamo già accennato in Forum al ruolo del cane nel ridurre gli effetti delle allergie e questi studi vanno nella stessa direzione.

Quello che mi ha interessato maggiormente è stata una lista di accorgimenti per mitigare gli effetti dell'allergia ai nostri pet.

Evitare di alloggiarli nella nostra camera da letto, lavare le mani dopo la toelettatura e le coccole, lavarlo almeno una volta a settimana (parliamo del cane, non della cavia!), usare regolarmente un efficiente aspiratore per rimuovere polveri, pelo ecc... sono misure che conosciamo, già pubblicate qui in Forum

Ma oltre a queste veniva anche citato l'impiego di purificatori d'aria con filtri ad alta efficienza (HEPA, high efficiency particulate air filter) da utilizzare in modo continuo nella camera da letto e in generale negli ambienti di casa per ridurre i livelli di allergeni.

L'utilizzo dovrebbe essere comunque "continuo" perchè gli allergeni si trovano spesso adagiati sulle superfici e non sospesi nell'aria; quindi la ventola del purificatore continuerebbe a filtrare l'aria già depurata senza rimuovere le sostanze che causano la sintomatologia allergica. Occorre quindi impedire che possano depositarsi, appunto con l'uso continuativo del purificatore, abbinato a un'accurata pulizia e igienizzazione dei locali.

Ho fatto una rapida ricerca nel web e ho visto che digitando "purificatore aria HEPA" ci sono diverse opzioni , anche a prezzi contenuti.

Penso quindi che queste apparecchiature possano essere un utile ausilio a chi abbia in casa dei pets, di qualunque specie, e si trovi in difficoltà a causa di manifestazioni allergiche.

E se qualcuno tra noi ha già avuto modo di usare questi purificatori ci faccia gentilmente conoscere i risultati dell'esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...