Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao. Oggi alle 17 porterò spotty dal vet x ennesima volta. Avrei dovuto solo togliere i punti della cisti rimossa 16 gg fa invece stamattina non mangia più e trema come una foglia. All improvviso. Ieri stava benissimo e stamattina il disastro. Gli ho dato antidolorifico e lo sto tenendo al caldo in braccio avvolto nel pile.Critical care ne ha preso poco poco. Si vede che sta molto male. Non capisco come possa essere successo così in fretta e soprattutto cosa! nessuna variazione di cibo né sbalzi di temperatura Ieri pomeriggio rincorreva stellina giocava e mangiava.È possibile????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto!

A volte le condizioni peggiorano improvvisamente, speriamo che ora il veterinario possa trovare il giusto rimedio.

Ti faccio tanti auguri!

p.s.: tu continua a tenerlo al calduccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come è andata dal veterinario? Dal tuo messaggio la situazione mi sembra piuttosto grave, il fatto che non ci siano aggiornamenti mi fa temere il peggio undecided.gif

Non penso che la cosa sia ricollegabile all'intervento per cisti, è vero che non si può mai sapere ma dopo 16 giorni dall'intervento la prognosi ormai avrebbe dovuto essere buona, mi viene da pensare che se ci fosse stato un problema di infezione o simili sarebbe saltato fuori prima, però allo stesso tempo la sintomatologia è molto strana e abbastanza diversa dai classici problemi della cavia...

La veterinaria che ha operato Zelda qualche tempo fa mi aveva segnalato che se la cavia si muove facendo scatti improvvisi la causa (almeno quella più prossima) è quasi certamente una crisi glicemica, però visto che non hai cambiato alimentazione e che mangiava regolarmente anche questa cosa mi sembra strana. Oltretutto mi pare di capire che non sia il caso di spotty, visto che tra scatti e tremori c'è una differenza... La mancanza di vitamina C a lungo andare è fatale, ma suppongo che l'alimentazione che dai a spotty e stellina ne tenga già conto, giusto? Prendi delle precauzioni sulla verdura, per es. lavandola e facendola poi asciugare per bene, giusto per escludere l'eventualità di avvelenamento accidentale da pesticidi o simili?

In ogni caso, tienici aggiornati. Se fosse qualcosa legato all'alimentazione o ad altri fattori "comuni" tra spotty e stellina, si potrebbe quantomeno farne tesoro per quest'ultima...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Scusate il silenzio. Forse ero disconnessa e non ho ricevuto notifiche dei vostri messaggi. Spotty ha superato la crisi grazie all' antibiotico quindi si è trattato di un'infezione che è arrivata al cervello. Ha ripreso a muoversi normalmente e sembra vederci bene ( il vet aveva ipotizzato sopravvenuta cecità x infezione). Oggi lo porto al controllo. Finito ieri sera antibiotico. Stasera vi scrivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora sono a casa e ho tempo x darvi qc dettaglio in più. Martedi la testa non la teneva sù ciondolava senza controllo. Il veterinario era allibito. Spotty stava steso sulla pancia con il capo a terra e sembrava cieco. Io non pensavo che avrei avuto la possibilità di portarlo alla visita di controllo. ..temevo il peggio. Da mercoledì sera ha iniziato a camminare e poi sempre meglio. Sta mangiando poca verdura e preferisce erba e fieno. Ho passato una settimana fra critical care antibiotico e antinfiammatorio ma ne è miracolosamente valsa la pena. Solo che ora, capito quanto delicati sono e come le cose possono cambiare improvvisamente, ogni volta che torno a casa e mi avvicino al loro recinto ho l' ansia. Ho sempre il terrore che sia successo qualcosa di brutto. Ma io qt creature le adoro. Grazie x i Vs messaggi di interesse x il mio Spottino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male, sono contento che la situazione stia migliorando!

I miei complimenti a te ed al tuo veterinario per la prontezza di riflessi e la rapidità dell'intervento, da quello che ci hai raccontato la situazione era davvero drammatica, non ho mai sentito di una cosa del genere in una cavia, si è trattato sicuramente di un caso piuttosto raro... Le cavie sono animali delicati, sì, ma secondo me tu hai proprio addosso una certa sfortuna, considerata la mole di disavventure (e anche così particolari!) che ti sono capitate tutte insieme undecided.gif

Per il momento continua a tenere monitorata la situazione per verificare che il recupero proceda come previsto, se c'è necessità puoi continuare a integrare la dieta di spotty con il critical ancora per qualche giorno. Un suggerimento che mi è stato dato e che ho trovato prezioso quando Luna era in cura con antibiotico per l'ascesso è di somministrare un po' di infuso di fieno per bocca, i porcelli generalmente gradiscono molto e aiuta a preservare la flora batterica intestinale (anche se nel tuo caso, visto che spotty mangia già fieno di suo, potrebbe non essere necessario). Per sicurezza provvederei anche a disinfettare a fondo la gabbietta di spotty e stellina e anche il resto dell'ambiente in cui alloggiano, visto che l'infezione ha presumibilmente origine batterica a mio avviso è meglio adottare tutte le contromisure possibili per scongiurare una ricaduta.

Un abbraccio a te ed una carezza a spotty, forza! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

visita andata bene. Il recupero è stato ottimale e la tempestività d'intervento come giustamente scrive Paolo é stata fondamentale. Il vet dice di continuare col critical care....ancora una volta come suggerito da Paolo. L'esperienza non è cosa da poco eh? Tiro un sospiro di sollievo (vi dico solo che nell' ultima settimana il recinto cavie era a fianco del mio letto x verificare la situazione h 24). Buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto d'un fiato...povero piccino, immagino la preoccupazione e lo spavento!

Adesso speriamo si riprenda al meglio!

Importantissima sia la tempestività sia la competenza del veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...