Vai al contenuto
B&F

Fiore se ne è andato...

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato il posto giusto per aprire questo topic, avrei potuto scrivere già nel suo, ma mi sembrava troppo poco o troppo triste buttarlo in mezzo alle altre discussioni sulla sua salute.

Faccio ancora molta fatica anche a scriverlo. Ieri sera Fiore, la mia piccola e bellissima cavia di due anni e mezzo ha deciso di volare nel paradiso delle cavie dopo una lunga ed estenuante lotta. Chi ha letto ricorda il suo topic con tutte le volte che è stato male, purtroppo la causa dei suoi gravissimi blocchi non è stata diagnosticata e l'ultimo, nell'ultima settimana, mi ha portato via il suo musetto.

Il mio amore se ne è andato tra le mie carezzine, coricato sul fianco al bordo della sua casetta, per stare vicino al suo amico da cui era separato perchè stava male. Gli ho somministrato ogni forma di terapia possibile, seguita da due veterinari esperti, il giorno prima stava molto meglio, sembrava una cavia sana, il giorno dopo la tragedia.

Gli facevo iniezioni ogni giorno, gli somministravo quantità pazzesche di farmaci, lo coccolavo, lo imboccavo, ma non è bastato, non questa volta.

Ho sentito i suoi ultimi respiri e il suo corpicino diventare immobile e freddo, esperienza tra le peggiori della mia vita.

Non so descrivere quanto più doloroso sia essersi presi tanto a cuore una vita, aver investito così tanto amore e fatica e vedersela portare via senza se e senza ma, mentre si cerca disperatamente di chiamare tutti i pronto soccorsi veterinari della città, per sentirsi dire quattro volte che i veterinari non sono disponibili.

Per mille motivi vengo investita da un forte senso di colpa, ma so che non è veramente razionale.

La mia pallina dorme in una scatola di cartone, imbottita con del fieno e avvolto in una copertina.

Sto riflettendo sulla sepoltura, lo smaltimento veterinario oppure andare a seppellirlo nella terra insieme al mio ragazzo. Ridarlo alla terra sarebbe forse la cosa più naturale, ma vorrei tanto poterlo mettere nel giardino di casa mia, invece dovrei seppellirlo qui, in una terra che non gli è mai appartenuta e non so se calcherò il suolo di questa città ancora a lungo se non con il ricordo.

Siccome sono tutta anima loro, forse la cremazione dal veterinario è la cosa più giusta, tanto ormai quel corpicino è vuoto. Eppure non so, continuo a guardare nella gabbietta per vedere come sta e cosa fa e ad aspettare I suoi fischietti quando sente la pappa, negli anni avevo imparato a riconoscere la sua vocina, acuta e piccina.

Ora mi resta il mio ciccione Berli, sono disperata sul come fargli accettare questa cosa, lo chiama, lo cerca, ha capito e si vede che ne soffre (le cavie possono piangere in qualche modo?) Non so cosa fare per farlo sentire meglio, ora è da solo, non so se prendere un amico per lui, ormai è una cavia grande... o forse meglio stia solo con me?

Inizio a pensare che tenere in casa amimali esotici sia una cosa terribile, spero di aver dato a questa minuscola vita una briciola della felicità e della libertà che avrebbe avuto in natura, anche se per poco tempo. Spero ricordi le mie ultime carezze anzichè i pianti che si faceva quando cercavo di prenderlo per dargli le medicine.

Non so descrivervi quanto sia il dolore, ma molti di voi mi capiscono certamente, non mi aspettavo di soffrire così profondamente.

Mi consola il fatto che ANIMAle non è un nome casuale, sono davvero tutti fatti di anima, diversi da noi, sicuramente sento già il suo spiritino furbetto zampettare intorno a noi, non sarà facile accettare di averlo perso, questo fiorellino così delicato, così tenero mentre sboccia nei miei pensieri, nei miei ricordi... si dissolve così leggero...

Ciao a tutti da Fiore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo, è una triste notizia per tutti noi!

Non posso dimenticare quanto ti sei prodigata e lo hai amato; lui te ne è certamente riconoscente e ora ti sorride dal Ponte!

Non sempre le cavie si affezionano tra loro, ma talvolta questo accade e non mi meraviglia che Berli cerchi il suo amico. Forse potresti prendere un cuccioletto per fargli compagnia.

Io se potessi metterei Fiore in un bel vaso grande, con una bella piantina fiorita da far crescere, per tenerlo sempre vicino!

Un abbraccio forte a te e tante carezzine a Berli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

p.s.: mandaci una foto di Fiore, magari con Berli, la metteremo nel Calendario Amicacavia 2018 che si sta preparando. Inviala a concorsi@amicacavia.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh no!! FIore... Quanto avete lottato insieme...mi dispiace tantissimo per questo epilogo. Lo hai curato tantissimo, almeno se ne è andato con te vicino...

Il comportamento di Berli è così commuovente...per i conigli che hanno sempre vissuto in coppia di solito si consiglia di far annusare il corpo a quello che è rimasto, perchè in qualche modo prenda coscienza che il compagno non c'è più, non so se la cosa possa valere anche per le cavie.

Cerca di stargli vicino e di fargli compagnia tu, poi, se ti sentirai, potrai pensare a dargli una piccola compagnia...

Un abbracci forte. Ciao Fiorellino! :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora, con le lacrime agli occhi...perché ogni volta che un porcellino se ne va, soprattutto dopo che tanto ci prodighiamo per fare di tutto, curarlo al meglio, ci svuotiamo nella delusione più totale.

Purtroppo in tanti qui in Forum, abbiamo passato anche più volte questa esperienza: dolorosissima nel finale, ma ricca di gesti d'amore infinito. E quell'amore non va perso...Fiore ne ha ricevuto ad ogni boccone preso dalle tue mani, ad ogni carezza che gli hai offerto fino a che ha potuto sentirti, e anche ad ogni iniezione. Fiore si è riempito del tuo amore...e tu della sua piccola vita che purtroppo, adesso, lascia un vuoto grande.

Io non ho molto da dire perché in certi casi parlare serve a ben poco...quindi mi illudo di salutare Fiore con un ultimo baciotto, di abbracciare forte te, e stringermi al petto il piccolo Berli, per donarvi la mia vicinanza nel condividere questo triste momento.

Buon Ponte piccolo angioletto peloso!cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tantissimo per Fiore. Purtroppo capiamo perfettamente il tuo dolore, è sempre un'esperienza molto triste doversi separare dai nostri batuffolini di pelo, soprattutto se c'è una malattia, soprattutto dopo aver tanto lottato, sperato, pregato affinché la situazione migliorasse...

Per quanto non sia davvero una consolazione, devi cercare di essere forte e pensare che tu gli hai dato tutto l'amore e le cure possibili; non sempre ciò è sufficiente a salvare la vita dei nostri cari, ma non puoi fartene una colpa. Anche la mia Zelda si è spenta un mesetto fa tra le mie braccia per un brutto blocco che non siamo riusciti a curare. C'è la tristezza, c'è il dolore e la consapevolezza dell'immenso vuoto che lasciano nella nostra vita, ma allo stesso tempo dev'esserci anche la serenità che viene dall'avere la coscienza a posto, dal non aver lasciato nulla di intentato e dall'avergli sempre voluto bene.

Sono sicuro che Fiore ti sta già guardando dal Ponte, fiero di essere stato la tua cavia in questi due anni e mezzo e pronto a riabbracciarti quando il momento arriverà. cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, grazie della vicinanza, stiamo provando ad andare avanti ma non è facile, piango come una bimba...

Paolo l'idea del vaso è bellissima, a breve vi mando la foto del suo albero. Ho comprato un bellissimo pinetto, profumato e sempre verde, trapiantato in un vaso grande, così lo faccio riposare lì... manderò anche la foto per il calendario!! Il mio Berli ha perso 40grammi di peso... mi mangia tutto e fa le caccotte, credo sia solo triste. Stiamo pensando ad un amico, ma non so... forse meglio un amico diverso, magari un micio... un'altra cavietta non saprei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...