Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho sentito nuovamente la clinica ma non mi hanno ancora confermato il giorno delle dimissioni; se tutto va bene potrebbero dimetterla domani in serata, ma l'infermiera mi ha detto di richiamare domani mattina perché voleva prima sentire il parere degli altri veterinari. Potrebbe essere quindi che le dimissioni vengano rimandate un pochino, ma sinceramente preferisco eventualmente che la trattengano ancora un po' se è necessario piuttosto che dimetterla anticipatamente e rischiare una ricaduta!

Nel frattempo però vorrei portarmi avanti, per cui volevo chiedervi qualche consiglio sulla gestione del post-blocco. In particolare mi preoccupa l'alimentazione. Normalmente la sua alimentazione quotidiana quando è in salute prevede 4-5 foglie abbondanti di lattuga (divise tra mattino e sera), qualche pezzettino di peperone, un paio di pezzettini di finocchio, un po' di pellettato oxbow e fieno in quantità, ma non vorrei che la verdura in foglia possa avere degli effetti negativi sull'intestino in questa prima fase di recupero. Può essere utile darle comunque eventualmente un po' di cebion e di infuso di fieno o c'è il rischio che possa disturbare la flora batterica intestinale? Nel caso di limitazione della verdura in foglia, con cosa è opportuno compensare per nutrirla comunque al meglio?

Naturalmente poi chiederò anche informazioni dettagliate ai veterinari alla dimissione, però l'esperienza di chi ci è già passato e ha superato il blocco con successo aiuta sicuramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti molta verdura in foglia potrebbe disturbare un pancino già debilitato da un precedente blocco; riducila e introduci vegetali più "solidi" come finocchio e sedano. Forse dovrai integrare la verdura con un po di critical care o vegetal care.

La vitamina C sarà quasi certamente prescritta dal veterinario perchè è utile nella ripresa. L'infuso di fieno è utile e in genere lo bevono con piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido quanto ti ha detto Paolo, ma tu chiedi anche ai veterinari, chi meglio di loro? Ti daranno le indicazioni giuste. Il fieno è importantissimo, ma puoi raccogliere anche erba di prato ben asciutta, anche la semplice gramigna che fa benissimo per i dentini e non crea difficoltà alla digestione. Aspettiamo la piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buone notizie, mi hanno confermato le dimissioni per questa sera! smitten.gif

All'ultimo controllo di oggi pomeriggio con il veterinario che l'ha operata non c'è niente da segnalare, mangia molto e si scarica regolarmente, i tic tac sono proprio belli ora, quindi mi hanno detto che può tranquillamente continuare le terapie a casa. Preferiscono non tenerla ulteriormente in clinica, anche perché è già una cavia che si stressa facilmente, per cui a loro avviso la familiarità dell'ambiente di casa dovrebbe esserle d'aiuto verso un completo recupero.

Mi hanno consigliato, come già mi avevate detto voi, di non eccedere con il fresco ed in particolare con la verdura in foglie. In più devo lasciare a disposizione comunque per uno/due pasti il critical care in un piattino (mi è parso di capire che loro utilizzino il vegetal care invece, di cui infatti è ghiotta, quindi nel caso se fosse necessario una volta esaurite le bustine di critical che ho qui prenderò l'altro) e tanto fieno; purtroppo come già avevo osservato in due anni che ce l'ho (e di cui si sono accorti subito anche i veterinari) lei non è molto ghiotta di fieno, per cui se c'è il fresco tende ad ignorarlo. Speriamo che il nuovo fieno più sottile sia di suo gradimento! Per il resto mi hanno detto che il blocco non è stato causato da una cattiva alimentazione ma semplicemente dall'ascesso che l'ha poi portata a mangiare in modo scorretto, per cui comunque loro sono dell'avviso che non ci sia troppo da preoccuparsi per l'alimentazione. Non hanno fatto menzione di una combinazione specifica di verdure, nel senso che (testuali parole) "noi le abbiamo dato un po' di tutto di ciò che avevamo disponibile e ha sempre gradito", so che occasionalmente le hanno dato anche della mela ma su quello ci andrei cauto visto che essendo frutta è molto zuccherina. Proverò ad aumentare le dosi di finocchio e ad aggiungere del sedano che finora non ha mai provato, magari variando potrei anche scoprire delle nuove combinazioni di verdura di suo gradimento!

Non mi hanno segnalato l'uso del cebion ma per sicurezza chiederò di nuovo questa sera alle dimissioni, nel caso somministrarne un po' per i primi tempi sicuramente non fa male visto che comunque è ancora in fase di recupero.

In ogni caso l'essenziale per ora è che mangi il più possibile in modo da recuperare rapidamente il peso perduto e rimettersi in forze! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che sono ottime notizie e Luna sarà a casa per il suo Cavia Day...ed accendere la candelina sul davanzale!

La ferita come va? è in via di guarigione? Temo che fino a quando non sarà ben guarita qualche momento di alti e bassi ci potrebbe stare. Ma importante è che ora sta bene, torna a casa e che per qualsiasi evenienza ci sono veterinari esperti che sapranno prendersene cura!

Brava topina! E bentornata a casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ferita va bene, credo che stia ancora spurgando un po' per cui sarà molto importante tenerla pulita e disinfettata nei prossimi giorni, ma sicuramente alla dimissione stasera chiederò ulteriori lumi (e poi ho il numero del veterinario che l'ha operata per ogni perplessità). Per il resto deve proseguire con la doppia terapia antibiotica, mi diranno stasera per quanti giorni ancora, ma c'è di buono che da quanto mi hanno riferito non fa assolutamente storie per prenderli, né in pastiglia né in siringa!

Sicuramente ci sarà poi da fare un controllo nei prossimi giorni per tenere monitorata la situazione, in modo che se ci fosse qualcosa che non va si possa intervenire subito in modo efficace!

Dimenticavo: a titolo precauzionale ho lavato interamente la gabbia da cima a fondo con acqua, l'ho fatta asciugare per bene al sole, poi l'ho lavata nuovamente con acqua e bicarbonato per disinfettarla, l'ho lasciata esposta un'ora in soluzione e poi l'ho fatta asciugare nuovamente al sole; in questo modo spero che adesso sia bella disinfettata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi do conferma che Luna è tornata a casa ieri sera!

Sto tenendo monitorata la situazione, al momento però temo che siamo ancora lontani da un recupero completo sad.gif

Ieri sera le ho lasciato a disposizione una foglia di lattuga, 6-7 pezzetti di peperone e altrettanti di finocchio, più il fieno e un pochino di pellettato. Stamattina ho controllato, la lattuga l'aveva mangiata tutta, peperone e finocchio però li ha pressoché snobbati, ha mangiato un pochino di fieno e di pellettato. Le avevo lasciato a disposizione anche un cucchiaio di critical care, ma anche quello non ha riscosso successo (ci si è avvicinata sicuramente perché ci ho trovato dentro un tic tac, ma mangiarlo non credo proprio...)

Le ho aggiunto altre due foglie di lattuga e le ho cambiato il peperone e il finocchio con dei pezzi freschi. Ho controllato ora (lo so, forse è ancora un po' presto) e ha mangiato pochissima lattuga, ignorando ancora il resto, in compenso mentre la stavo osservando ha mangiato un po' di fieno. Sto pensando che forse potrebbe essere meglio toglierle del tutto il pellettato per il momento, anche perché comunque in ogni caso ne mangia poco (3-4 pezzettini... si fatica anche a capire se abbia mangiato o no).

Per quanto riguarda i tic tac, effettivamente si è scaricata ma anche qui mi pare ci sia ancora tanta strada da fare. Qualche sigarino abbastanza bello c'è, ma in generale sono tutti molto 'atrofici'. Una metà sono ben formati ma hanno dimensioni e spessore che sono circa la metà di quelli che faceva normalmente, mentre gli altri sono proprio piccoli, ricordano da vicino le sferette del coniglio. Potrebbe essere che non stia assumendo abbastanza acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vorrà un pochino per riprendersi. Se mangia il pellettato lascialo, più mangia da sola e meglio è.

Però se mangia poco integra con critical care o vegetal care dandolo con la siringhina.

Un po' di vitamina B, betotal sciroppo, potrebbe contribuire a ritornare a un vivace appetito, magari chiedi al vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felicissima che Luna sia a casa.

Attenzione con la lattuga, se mangia solo quella, debilitata com'è tornerà ad avere problema di feci molli.

Se in ambulatorio mangiava di gusto il vegetal gel prendile quello, io lo ordino in farmacia e nel giro di un giorno arriva. oppure chiedine al veterinario.

Anche io sono dell'idea che se il pellettato lo mangia, lascialo a sua disposizione...così come se vedi che gradisce un po' di mela: magari lascia poca polpa vicino alla buccia, ovviamente lavando bene il frutto: la buccia contiene meno zuccheri e più fibre rispetto alla polpa.

Prendi erba di prato, meno acquosa delle insalate e ottima sostituta del fieno. Anche qui attenzione che non sia troppo fredda o bagnata.

Anche il suggerimento di Paolo di darle il Betotal è ottimo, la aiuta ad assimilare meglio ciò che mangia stimolando anche l'appetito...e di solito è molto gradito dai porcellini perché è dolce.

La ferita dell'intervento come va? sta rimarginando?

Forza Luna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

vi ringrazio molto per i preziosi consigli! Da stamattina Luna ha mangiato una foglia di lattuga, un pochino di pellettato (ma proprio poco) e un po' di fieno. Siccome mi schifava il critical care nel piattino, gliene ho date alcune siringhe direttamente per bocca anche se non ha molto approvato.

Ho chiesto in clinica e mi hanno confermato che loro utilizzavano il vegetal gel della eureka, ma che lo tengono solo per i ricoveri e quindi non lo vendono. Sto cercando di capire se c'è una farmacia veterinaria che lo tiene o lo possa far arrivare, perché temo che le farmacie comunali normali non offrano questo tipo di servizio sad.gif Proverò comunque a chiedere stasera quando passo a ritirare l'antibiotico e l'antinfiammatorio, dovrei riuscire a procurare anche il betotal per stimolarle un po' l'appetito.

Per l'erba di prato potrei anche prenderla, perché ho il giardino, il problema è che è dominio di un cane e due gatti per cui temo che non sia pulita... Penso di passare invece a prendere una mela per provare a lasciarle la scorza e un pochino di polpa per vedere se gradisce. Ho provato a lasciarle anche il sedano ma per il momento l'ha ignorato.

In realtà comunque Luna non ha mai avuto problemi di feci molli, anzi! Il suo problema è che non si scaricava proprio... Adesso ho controllato e ne ha fatta ancora qualcuna, ma sempre come dicevo prima sono molto "frammentate" e "striminzite" rispetto al normale.

Ho disinfettato e pulito la ferita a pranzo, spurga ancora parecchio pus, purtroppo non è una operazione semplicissima perché lei ovviamente non sta ferma... Il veterinario mi ha detto che va tenuta aperta ancora per qualche giorno per evitare che il pus possa rimanere intrappolato all'interno causando un'infezione più seria, e che comunque settimana prossima vuole vederla per un controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa specie che i veterinari ti riportavano che in clinica mangiava tutto ciò che le veniva proposto mentre ora a casa nulla? Boh! Non voglio dubitare ma non sono neppure troppo convinta che ti siano state date informazioni reali...altrimenti non si spiega la cosa. Idem per le feci: belle e regolari mentre era ricoverata e ora, a nemmeno di 24 ore di distanza non lo sono più?

Scusa, ma ti sei confrontato con loro? Io come minimo li avrei chiamati e detto loro cosa sta capitando ora che è a casa...

Io il vegetal gel lo ordino in una farmacia comunale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque, se ha mangiato poco le feci saranno poche e piccole.

Anche a me viene qualche perplessità, ma ora l'importante è che la piccina si riprenda.

Io il vegetal care gel lo compro in una farmacia del centro che ha anche prodotti per veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo anche a me sono venuti dei dubbi, ma ormai non so davvero più dove sbattere la testa!

Già quando l'avevano ricoverata per l'intervento l'avevano trattenuta in osservazione per un giorno, poi l'avevano dimessa sostenendo che stesse bene e invece appena era arrivata a casa aveva smesso di mangiare. Adesso un po' mangia, ma sicuramente non quanto mi sarei aspettato stando alle loro considerazioni, e lo stesso vale per le feci...

Il problema è che è già il secondo veterinario che cambiamo e la nostra zona non è esattamente "piena" di veterinari esperti in esotici, e abbiamo anche poca possibilità di spostamenti in auto.

Ormai le ho pensate tutte, compreso il fatto che secondo me ha preso l'abitudine di rosicchiarsi il pellet da stufa di faggio che utilizzo come lettiera... Pellet che tra l'altro ho sempre usato per due anni senza nessun problema, e che uso tutt'ora per l'altra cavia che sta benone! Ho anche pensato che potesse esserci magari qualche tipo di virus/batterio nella gabbia, per cui mi sono premurato di disinfettarla per bene prima del suo arrivo; loro la tenevano al caldo, noi non esattamente ma comunque ci sono pur sempre 20/21° nella loro stanza, prima ho anche dato una riscaldata a 23 nella speranza che potesse aiutare. Tra l'altro la clinica attuale è quella di Cantù che ho trovato nell'elenco dei veterinari segnata in verde, per cui dovrebbe esserci già stato qualcun altro con esito positivo e dovrebbero essere un po' più "fidati" rispetto ad altri...

Mi viene addirittura il dubbio che invece ci possa essere qualcosa che non va nel trasportino, visto che è quello che abbiamo usato un anno fa per far sterilizzare il gatto, è possibile? Eppure l'abbiamo isolato bene con degli stracci morbidi per portarla avanti e indietro dalla clinica...

Forse è anche possibile che il problema sia nel modo in cui puliamo la ferita, noi ci stiamo attenendo il più possibile alle indicazioni che ci hanno dato però ammetto che non è semplice, che la cosa le dia così tanto fastidio che poi si rifiuti di mangiare per quello?

I veterinari non li ho ancora risentiti in merito, se la situazione non migliora domattina farò un colpo di telefono per chiedere lumi, però davvero non ho idea di quale possa essere il problema, mi sembra una situazione assurda.

Intanto ho procurato antibiotico, antinfiammatorio, betotal e mela; ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che dovrebbero riuscire a procurarmi il vegetal gel per domani mattina, stiamo a vedere se con quello migliora.

Non è che non mangi nulla in assoluto, perché comunque 2 foglie di lattuga e un po' di fieno nell'arco delle 24h le ha mangiate, ma è comunque troppo troppo poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di non farti assolutamente tutte quelle domande se... forse...

Quello che conta è che ora Luna sia assistita nel modo corretto, prenda i farmaci che ti hanno prescritto e che sia invogliata a mangiare.

Qualcosa già mangia e con il vegetal care gel prenderà a nutrirsi ancora di più.

Nella mia poca esperienza il vegetal è molto gradito e riempire il pancino invoglia poi a continuare con le verdurine, il fieno e il pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Così così, non ho ancora sentito il veterinario perché volevo controllare un attimo l'evolversi della situazione.

Da ieri sera ha mangiato una foglia di lattuga, un po' di fieno, circa 8mL di vegetal gel (solo dalla siringa però, dal piattino non ha voluto saperne), un pezzettino di finocchio e l'ho vista addentare un po' di zucca. Più tardi ripetiamo ancora un po' di vegetal gel e vedo com'è messa la zucca, se è ancora lì magari provo a tagliargliela un po' più piccola...

I tic tac però oggi erano più belli, ne ho contati di più (saranno una ventina fino ad ora) e meglio formati, alcuni erano proprio "cicciotti" e con una bella forma.

In realtà sembra che l'appetito non le manchi, appena sente il rumore del pellettato corre a fiondarcisi sopra, annusa con molto interesse la verdura e tutto il resto, però forse ha ancora difficoltà per via della ferita, considerato che ieri gliel'abbiamo pulita due volte a distanza di qualche ora... Oggi l'abbiamo pulita a pranzo ed è venuta piuttosto bene, per cui stasera saltiamo e vediamo se così è più a suo agio. Sto tenendo la camera un po' più riscaldata del solito, sui 22°. Quando è in gabbia passa parecchio tempo a riposare, ma ogni tanto salta spontaneamente fuori dalla gabbia a farsi un giro, probabilmente è anche l'effetto dell'antibiotico che un po' si sente.

Vediamo come va col passare delle ore, per ora non è digiuno e si sta ancora scaricando per cui non ho ancora allertato la clinica, magari domani faccio un colpo di telefono per aggiornarli sulla situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare comunque che stia migliorando!

Qualcosa mangia da sola e il vegetal care la aiuta a non perdere troppo peso, promuove l'appetito e mantiene la corretta funzione dell'intestino.

Può darsi che la ferita le faccia ancora un po' male; ti hanno prescritto un antidolorifico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì diciamo che non è a digiuno, anche perché so bene quanto sia pericoloso digiunare per una cavia sad.gif

Quindi comunque, volente o nolente, un po' di vegetal gel se lo becca. Mi pare lo gradisca comunque un po' di più rispetto al critical, ma forse è solo una mia impressione...

Tra l'altro, in clinica sicuramente mangiava, perché quando ce l'ho portata che era in blocco pesava 780g e li pesava ancora tutti quando l'hanno dimessa.

Al momento oltre ai due antibiotici prende il mel...ral, che funziona certamente come antinfiammatorio ma non so se abbia anche proprietà antidolorifiche. Per il resto sto integrando con 0,5ml di Betotal due volte al giorno e 0,5ml di Cebion una volta al giorno! La ferita la stiamo tenendo disinfettata con una soluzione di acqua fisiologica e betadine con un cotton fioc. Questo pomeriggio ho messo in infusione un po' di fieno, stasera pensavo di darle anche un po' di quello (visto che non le hanno prescritto fermenti lattici), dovrebbe far bene alla flora intestinale no? Ci sono controindicazioni per cui è meglio evitare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...