Vai al contenuto
_Wendy&Spenotta_

Pancia gonfia

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il secondo post che scrivo e spero di essere nella corretta sezione.

Allora avrei bisogno di qualche consiglio perché sono preoccupata per la mia seconda cavietta Wendy.

Io e il mio compagno l'abbiamo acquistata il 18/09 (pesava 453g), andava tutto bene, ha interagito bene anche con l'altra nostra cavietta e si è mostrata subito molto sveglia e coccolona.

Dopo una settimana, la sera della domenica, ho notato come due bozzetti sui lati della pancia e ho deciso di portarla dal veterinario il giorno seguente. L'ha pesata (557g) mi ha detto che sembrava tutto apposto, che quello che sentivo era semplicemente l'intestino e che era un po' costipata.

Non mi ha dato una cura da seguire, mi ha detto di incrementare la dose di verdura a foglia verde e dare il cebion, che do già all'altra cavia.

Ora a distanza di una settimana e mezza, ho sentito dei movimenti sul lato destro del pancino...pesa, ad oggi, 648g quindi non ha avuto né perdita di peso né tantomeno di appetito... Mangia e beve tranquillamente e non denigra carote, spinaci e scalogna, oltre a fieno a volontà, peperoni ed altre verdure che somministro giornalmente. Mi sembra attiva come al solito anche se a volte preferisce starsene accoccolata alla sua amica Spenotta (l'altra cavietta).

Ora la mia domanda è :dovrei riportarla di nuovo dal veterinario a fare un nuovo esame o sono io che ho troppa paura che le succeda qualcosa?

Un'altra informazione,al momento diamo ad entrambe "repas complet pour cochon d'indie" (pasto completo per porcellini d'India) della hami form...

Ed è un alimento così composto:

Ingredienti->foraggio (erba medica, minimo 14%),cereali,spttoprodotti di cereali, polpa di frutto, estratto di yucca 36mg minimo, polpa di barbabietola, tuberi, oleaginose, sostanze minerali, olio vegetale. Vitamina C (percentuale di sostanze attive, 4g al chilo)

È un buon alimento per loro? Il veterinario dice che non dovrebbero nemmeno vederlo il pellet e nemmeno i cereali perché loro sono erbivore e hanno bisogno solo ed esclusivamente di verdura fresca, poca frutta (perché contiene molti zuccheri) ed erba.

Grazie in anticipo per le risposte e scusate se l'ho tirata per le lunghe 😊😊😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, direi che la tua piccola è in dolce attesa e, probabilmente, vicina al momento del parto. :)

Abbonda con la verdura ricca di vitamina C e, a proposito di alimentazione, mi trovo concorde col tuo veterinario: la cavia è un erbivoro obbligato e in casa si nutre di verdura varia, fieno di buona qualità (e/o erba di campo) e pochissima frutta. Quello che ti ha detto sul pellettato è assolutamente corretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto pienamente Paolo, la tua cavietta avrà presto dei cucciolini...se fosse costipata produrrebbe poche cacchine, sarebbe ferma e visibilmente dolorante. Anche l'aumento di peso notevole in poco temo pare proprio dirci che la pelosetta sarà presto mamma.

Segui le indicazioni di Paolo per quanto riguarda l'alimentazione in gravidanza...facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille delle risposte!! Ma secondo voi può essere che il veterinario non si sia accorto che la mia piccolina fosse dolce attesa? È il caso che gliela riporto a far vedere?

Cacchine sono sicura che le faccia perché usano due posti diversi come "toilette" e poi si vede pure la differenza tra quelle di una e quella dell'altra

Non mi sembra dolorante, a volte in questi ultimi giorni è un po' più "rilassata" ma sempre sveglia e svelta nei movimenti (sopratutto quando sente odore di cibo)

Elimineró gradualmente il pellet per portarle a nutrirsi solo ed esclusivamente di fieno/erba/verdura ed evitare che possa creare danni al loro delicato sistema intestinale!

Vi faró sapere come procede la situazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti mi ha un po' stupito che il veterinario, per altro ben informato sulla gestione della cavia, non abbia notato la gravidanza.

Ma se senti due bozzi ai lati del pancino e del movimento direi che non ci possono essere dubbi.

Comincia anche a pensare come regolarti se fra i cuccioletti ci fosse un maschietto, che diventa fertile intorno ai tre mesi d'età.

Fai bene a ridurre il pellettato a favore della verdura; potrai darne una piccola quantità a titolo di dessert, scegliendo un prodotto fatto di sole erbe pressate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh sì, direi proprio che è una cavietta con la sorpresa! :love: la gravidanza dura una settantina di giorni e quando si sentono i piccoli e i loro movimenti non manca molto.

A proposito, hai portato anche l'altra dal vet? Sicurissima che sono entrambe femmine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si l'ho portata appena presa (ad aprile) anche l'altra dal veterinario che ha appurato che fosse una femmina, infatti abbiamo preso un'altra femmina onde evitare gravidanze 😊

Quando l'abbiamo presa era in una gabbietta insieme ad un'altra cavia della quale non so il sesso purtroppo!!!

Il veterinario dove le porto è specializzato in animali esotici (presente anche nella lista dei veterinari che si può trovare qui nel forum) e se fosse incinta non saprei veramente come spiegarmi il fatto che non sia riuscito a percepire i piccolini!! Da stamattina movimenti in entrambi i lati del corpo!

Per l'eventualità che ci sia un maschietto abbiamo la gabbia che utilizzavamo prima di portare a casa la piccola Wendy, è leggermente più piccola di quella di adesso ma penso potrebbe andar bene 😊😊😊

Wendy ringrazia per i complimenti 😁😁

Grazie mille per tutti i consigli!! Ne ho proprio bisogno in questo momento!!! 😁😁😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti mi sembrava strano che fosse cresciuta di quasi 1 etto in una settimana, a leggere in alto.

Congratulazioni!

Ma infatti la prima cosa che ho pensato è stata che fosse incinta...l'altra non è mai aumentata così tanto di peso in una sola settimana...quando il veterinario mi ha detto che era solo costipata ho pensato fosse così ma ora non so più che pensare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora tutto tranquillo? Nessuna novità? rolleyes.gif

Tutto tace ancora..Sento muoversi i fianchi (che sono enormi) e come dei tremolii sotto alla pancia...Ha preso altri 60g in una settimana...Mangia,beve moltissimo e,rispetto a prima,passa molto più tempo a rilassarsi dentro alla sua casetta 😄😄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi mi sa che è prossima...La pancia si muove un sacco (vibra come)...Sta seduta,poi si sdraia e a volte fa qualche pigolio!!!shocked.gif

Le contrazioni ci sono solamente quando manca qualche minuto al parto oppure,come negli umani possono verificarsi anche un pò prima??idiot2.gif

Io la tengo sotto controllo perché sono in ansia!!!!cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti saprei dire con sicurezza, ma leggendo un'altra discussione qui in forum si diceva che la cavietta ha partorito poco dopo le contrazioni, però si tratta di un'esperienza sola.

Non mi sembra ci siano altri dettagli in forum, quindi mi permetto di citare un sito inglese: "The whole process from first contraction to last baby can be as short as 15 minutes, and up to 40 minutes depending on how many babies she has"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche nella nostra scheda sul parto si parla di una mezz'ora circa di travaglio.

La mamma ha una casetta o un rifugio, anche di fortuna?

Lascia fare tutto a lei senza intervenire, a meno che sia evidente che qualcosa non va e allora si chiama di volata il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche nella nostra scheda sul parto si parla di una mezz'ora circa di travaglio.

Abbiate pazienza, non avevo ben chiara la corrispondenza tra contrazioni e travaglio (che figura barbina) crazy2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti ho letto la scheda dove si parlava della gravidanza e del tempo che,piu o meno,ci vuole per il parto e ho spulciato qui e li anche su altri siti dove viene detta la stessa cosa...afro.gif

Ha una casetta in legno tutta per lei,ho aggiunto un panno in pile in modo che possa stare tranquilla e al caldo...wink.gif

Ce l'ho sott'occhio da un pò...È tranquilla,si è calmata un pochino rispetto a prima,ogni tanto brontola ma al momento non sembra avere l'impulso di spingere,forse erano solo i marmocchi un attimo agitati?...mi farà diventare matta se non si muoveuglystupid2.gif

Numero del veterinario pronto in caso di emergenza e poi,se non succede nulla in giornata,domani mattina gli farò un colpo di telefono per capire se non sia il caso che gliela porti a far vedere e capire se sia tutto apposto smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora niente...huh.gif adesso è pacifica,si è divorata i pezzetti di peperone che le ho dato come se fossero vent'anni che non mangiava e continua a bere molto...rolleyes.gifhuh.gif

Mah mi farà morire d'ansia rotfl.gif

La sinfisi pubica però mi da l'impressione di essersi allargata ulteriormente per cui dovremmo essere veramente vicini...Domani mattina contatto anche il veterinario cosi sono sicura che vada tutto benelaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...