Vai al contenuto
reneevda

Turto bene... o sbaglio?

Recommended Posts

Ormai é quasi 2 mesi che mi occupo di un caviotto, ma mi sono sorti dei dubbi: ho notato che é più piccolo di altre cavie che ho visto e anche più leggero,mi avevano detto che aveva 10 mesi, crescono in continuazione o in realtà é più giovane? Sta crescendo un po da quando lho preso. Cercavo alcuni consigli,o rassicurazioni se quel che sto facendo é giusto: fa 3 pasti al giorno a base di radicchio,pomodori, cetrioli, peperoni, finocchio e ogni tanto qualche foglia di basilico e ne va matto. Sempre acqua e fieno disponibile. Sta in una gabbia 98×48×45 cm con un rifugio ricavato da una vecchia felpa. Lo faccio scorrazzare per la stanza una volta ogni 1_2 giorni e ogni sera prima di andare a dormire sta con me sul letto. Non lo posso lasciare in stanza sempre solo perché ho 3 gatti e non si sa mai che potrebbero fare. Da qualche settimana comincia a fidarsi è ora ogni volta che lo accarezzo comincia a fare i versi e quando sto mettendogli da mangiare fischia. Tutter queste cose creano una vita abbastanza felice e sana? Scusate per il poema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che tu stia facendo tutto bene!

Per quanto riguarda la verdura puoi arrivare a 200, massimo 250 grammi giornalieri, divisi in almeno due pasti.

Piuttosto, cerca di aggiungere anche altri tipi di verdura, la sua dieta è un po' minimale e non vorrei venisse a mancargli qualche principio nutrizionale.

Può essere che il tuo porcello sia più giovane di quel che ti era stato detto; inoltre, come per gli umani, la costituzione fisica può essere molto diversa passando dal fisico gracilino al gigante. Quello che conta è che sia in salute e che cresca.

Tu pesalo regolarmente, almeno ogni 10-14 giorni, e annotati il peso. Almeno una volta all'anno (meglio ogni 6 mesi) ci vorrebbe una visitina dal veterinario.

Tante carezzine al pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anch'io che se il tuo caviotto sta ancora crescendo in lunghezza probabilmente è più giovane di quanto detto. La verdura può appunto essere aumentata fino a non più di 250 grammi al giorno. Puoi provare anche sedano, ogni tanto la cicoria o le bieta, la lattuga, le foglie del carciofo, un po' di cavolo...

Comunque stai facendo tutto molto bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peso inizia a stabilizzarsi intorno all'anno di età, periodo in cui una cavia è considerata ufficialmente adulta.

Il problema è che se non si sa con esattezza la data della nascita, è difficile comprendere l'età in maniera precisa.

Inoltre la struttura corporea è molto individuale sia per fattori genetici che per cure parentali o problematiche metaboliche.

Non so se sia già andato da un veterinario esperto in esotici, in caso ti consiglio una visita di controllo. Male non fa.

Quanto al resto credo anche io stia facendo tutto bene.

Se vive solo, cerca di passare tanto tempo con lui, esssendo animali sociali risentono della solitudine è necessitano di interazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e per stare in argomento una cavia di un anno maschio quanto dovrebbe pesare?

la cicoria puo' mangiare ogni giorno come la bieta?

grazie a tutti

angela

Mi pare che tu stia facendo tutto bene!

Per quanto riguarda la verdura puoi arrivare a 200, massimo 250 grammi giornalieri, divisi in almeno due pasti.

Piuttosto, cerca di aggiungere anche altri tipi di verdura, la sua dieta è un po' minimale e non vorrei venisse a mancargli qualche principio nutrizionale.

Può essere che il tuo porcello sia più giovane di quel che ti era stato detto; inoltre, come per gli umani, la costituzione fisica può essere molto diversa passando dal fisico gracilino al gigante. Quello che conta è che sia in salute e che cresca.

Tu pesalo regolarmente, almeno ogni 10-14 giorni, e annotati il peso. Almeno una volta all'anno (meglio ogni 6 mesi) ci vorrebbe una visitina dal veterinario.

Tante carezzine al pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

e per stare in argomento una cavia di un anno maschio quanto dovrebbe pesare?

la cicoria puo' mangiare ogni giorno come la bieta?

grazie a tutti

angela

Qui trovi grafici e input per giudicare il peso di una cavia.

La cicoria è ricca di calcio e la bietola di ossalati; eviterei di darne continuativamente, anche se sono in genere molto gradite, e comunque dovrebbero costituire solo parte dell'alimentazione quotidiana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cavia maschio di circa un anno dovrebbe viaggiare attorno ad un chilo di peso..Siccome ad un anno la cavia è adulta è bene regolarsi coi cibi ricchi di calcio come la cicoria che andrebbe proposta con parsimonia e una/2 volte a settimana, meglio prediligere il radicchio rosso o l'indivia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...