Vai al contenuto
Anna☆

Nuovo arrivato

Recommended Posts

Ho già una cavietta di 5 mesi che ormai è ambientata perfettamente. Oggi è arrivato un maschietto di 2 anni u.u lui è molto timido e calmo, come e cosa fare per farlo ambientare? qualche consiglio particolare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto hai pensato che maschietto e femminuccia messi insieme avranno dei cuccioli? E dopo una prima gravidanza ne arriverà un'altra? E che i cuccioli saranno maschietti e femminucce?

Il mio suggerimento è di tenerli separati per ora, preparare il maschio per l'intervento di sterilizzazione e dopo il canonico periodo post-operatorio metterli felicemente insieme.

Comunque per l'inserimento valgono i soliti consigli: approcci graduali, inizialmente per poco tempo e sotto sorveglianza, in uno spazio neutro, possibilmente tanto spazio a disposizione.

In genere maschi e femmine vanno subito d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai tuoi caviotti, non posso far altro che trovarmi d'accordo su quanto ti ha già fatto notare Paolo.

Se il maschio non è sterilizzato e la cavia femmina di circa 5 mesi rimanesse gravida per la prima gestazione, arriverebbe a partorire al limite dell'età in cui viene consigliato. Questo perché con l'avanzare dell'età le ossa del bacino tendono a calcificare e quindi portare i cuccioli e partorirli potrebbe diventare rischioso.

così poi le gravidanze ripetute potrebbero essere pericolose, i nuovi cucciolini da collocare...insomma pensaci bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto al nuovo arrivato!

Ti consiglio anch'io di pensare alla sterilizzazione in modo che in futuro possano stare insieme senza problemi. Ovviamente rivolgendoti ad un veterinario esperto in animali esotici e in particolare in cavie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Sia che tu decida di aspettare la sterilizzazione del maschietto sia che tu li metta insieme da subito, è importante andare per gradi: introdurre subito il maschio nell'habitat della femmina porterà probabilmente stress a entrambi e ci saranno meno probabilità che il nuovo arrivato venga accettato.

Puoi preparare una nuova gabbia o un nuovo recinto per il maschio e metterlo vicino alla femmina, per i primi tempi facendoli incontrare "in campo neutro" sotto tua sorveglianza. Si inizia con pochi minuti, per poi andare man mano aumentando se si vede che c'è armonia.

Se decidi di sterilizzare il maschio, come ti consiglio caldamente anch'io, avrai a disposizione un mese abbondante per il rodaggio della vita in comune.

Se non l'hai già letta, in questa scheda di Franci_fra3 c'è un piccolo vademecum http://www.amicacavi...e-in-compagnia/

Inoltre, se non sei sicura che il nuovo arrivato sia sano come un pesce, meglio portarlo da un veterinario prima dei primi incontri, per evitare che trasmetta eventuali parassiti alla femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschietto è già sterilizzato ovviamente, non li avrei mai messi insieme altrimenti

Intanto hai pensato che maschietto e femminuccia messi insieme avranno dei cuccioli? E dopo una prima gravidanza ne arriverà un'altra? E che i cuccioli saranno maschietti e femminucce?

Il mio suggerimento è di tenerli separati per ora, preparare il maschio per l'intervento di sterilizzazione e dopo il canonico periodo post-operatorio metterli felicemente insieme.

Comunque per l'inserimento valgono i soliti consigli: approcci graduali, inizialmente per poco tempo e sotto sorveglianza, in uno spazio neutro, possibilmente tanto spazio a disposizione.

In genere maschi e femmine vanno subito d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene allora! Se il caviotto è tranquillo e timido la tua piccola probabilmente lo accetterà rapidamente :love: Vale comunque sempre il discorso degli incontri graduali in zona neutra prima di metterli insieme definitivamente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...