Vai al contenuto
Itsmeerika

Pianta velenosa

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono iscritta da poco nel sito (bellissimo) ma avrei una domanda da farvi... circa un ora fa la mia cavia (maschio di 7/8 mesi) ha mangiato circa 3/4 morsetti di una pianta che ho letto che per loro è velenosa, ovvero il potos o photos.. non so cosa fare, mi dovrei preoccupare? Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come avrai già letto il problema del potos è la presenza di rafidi, che possono essere altamente irritanti per la bocca e le mucose in genere.

Il primo consiglio è di cercare di sciacquargli la bocca con uno spruzzino o siringhina, delicatamente; poi osservalo attentamente nel comportamento, alimentazione e produzione di pipì e cacchette. Se appena appena ti pare dia segni di malessere cerca subito il tuo vet (anzi, se intanto lo contatti e lo informi è meglio) o una clinica aperta H24.

Qualche morsichino non dovrebbe causare problemi, ma la prudenza non è mai troppa.

Leggi anche all'interno del nostro CavioNews n.26 sull'avvelenamento da ossalati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta nel Forum, segui i consigli di Paolo e importante tieni monitorato il comportamento del piccolo. Fallo bere molto e importantissimo tieni a portata di mano il contatto di un veterinario esperto ed informati per un ambulatorio che possa prestare servizio 24H ...domani è domenica.

Speriamo si risolva tutto senza complicazioni, ma sempre meglio uno scrupolo in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso vada tutto bene, ieri gli ho pulito la bocca con la siringa senza ago, e sono stata attenta a come si comportava, oggi sembrava stare benissimo, cioè si comportava come se non fosse successo niente, quindi penso che sia tutto a posto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! :)

Per prudenza osservalo attentamente ancora per un paio di giorni.

Naturalmente fai in modo che non possa più arrivare al pothos e a qualsiasi altra pianta pericolosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragionevolmente penso che tu possa già stare tranquilla, visto che l'effetto del pothos è legato essenzialmente alla presenza dei cristalli di ossalato e carbonato che hanno un'azione irritante; ma come ho scritto in precedenza, ancora un paio di giorni di attenta osservazione sarebbero comunque opportuni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì mi ero già iscritta un paio di mesi fa, ieri ho provato ad entrare proprio per chiedere del potos ma non so per quale motivo non mi faceva entrare, forse avrò sbagliato password e per questo ho fatto una nuova registrazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì mi ero già iscritta un paio di mesi fa, ieri ho provato ad entrare proprio per chiedere del potos ma non so per quale motivo non mi faceva entrare, forse avrò sbagliato password e per questo ho fatto una nuova registrazione

Infatti avevo notato più account legati allo stesso IP.

Grazie per l'info, servirà a noi dello Staff per fare più attenzione quando un nuovo amico cerca di iscriversi.

Con l'occasione approfitto per ricordare a tutti che se doveste incontrare problemi in fase di iscrizione o nell'inviare dei post è sempre attivo l'indirizzo e-mail staff@amicacavia.com; sarà nostra cura rispondervi al più presto e cercare di risolvere il vostro problema!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...