Vai al contenuto
Elizeze

PROBABILE INTERVENTO CAUSA CALCOLI

Recommended Posts

Buonasera a tutti/e,

inizio con il chiedere scusa perché non ho piu dato notizie dei miei due teppisti e mie, so che sembra la solita scusa banale, ma è stato davvero un periodaccio..venerdì mi hanno operata, tuttora sono a casa per il periodo di 'riabilitazione', gli ultimi mesi sono stati tutti un via vai per esami e via dicendo, senza contare la vita solita che ovviamente non si ferma, percui proprio non ho pensato al forum, scusate, davvero sad.gif

A dire il vero scrivo perchè il mio povero Starsky, la cavietta più piccolina delle due (ormai ha 9 mesi circa) da qualche tempo è meno vispo, ha perso peso, fa cacchette strane (striminzite e verdine). Di sicuro ha qualcosa. Allora oggi l'ho portato in clinica veterinaria (dopo aver provato con fermenti lattici per facilitare l'intestino e aver somministrato cebion negli ultimi giorni). Dopo un esame a vista, nel quale ha constatato che non sembrava ci fossero particolari problemi ad urinare o defecare, ha deciso di fare delle lastre.

Dalle lastre è risultato che il poverino ha due calcoli, uno grandino che sembra sia nella vescica e uno un po più piccolo che, ha ipotizzato, possa essere bloccato nel condotto che va dai reni alla vescica.

Il veterinario mi ha informata che vuole fare delle ecografie per capire dove sono esattamente, e per capire se fare una o due operazioni. Quindi da quasi per scontato che servirà un'intervento.

Mi rivolgo a voi sicuramente più esperti, dato che ho letto che in realtà 1-I calcoli sono abbastanza rari in giovane età e soprattutto nei maschi (a meno che non siano predisposti) 2-l'intervento è indispensabile? o viene usato come ultima risorsa? 3-qualche tempo fa aveva mangiato e ingerito (il teppista!!!!) una parte della traversina che metto sotto il pellett, aveva proprio scavato col muso e l'aveva mangiata, tutto questo per dire, sono per forza calcoli? o possono essere altro tipo materiale?

Mi ha stimato una spesa sui 180/200€ nel caso l'intervento venga effettuato, ma penso verrà fuori di più perché serviranno anche gli esami del sangue pare.

Chiedo umilmente un vostro parere, nei prossimi giorni chiederò anche ad altre cliniche per sicurezza, anche se forse la situazione è proprio così...

Grazie intanto, e un abbraccio a voi e ai vostri cuori pelosi

Eliana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per i tuoi problemi, ti faccio tanti auguri!

I calcoli sono un problema che non può essere ignorato, particolarmente nei maschietti che hanno vie urinarie più strette rispetto a quelle femminili.

Intanto ti chiederei di accertarti se c'è la possibilità di provare qualche terapia che possa distruggere o ridurre i calcoli, prima di pensare a un intervento; quindi magari almeno un secondo parere da un medico competente sarà utile.

In effetti nella cavia giovane i calcoli non sono frequenti; può essere una predisposizione naturale, perché immagino che tu stia attenta a non proporre verdura troppo ricca in calcio o in ossalati.

Se subito o in seguito si deciderà di operare considera che non conviene aspettare che il piccolo stia male o sia debilitato, ma meglio intervenire quando è ancora in buone condizioni di salute, facendo precedere l'intervento da una robusta supplementazione con vitamina C e, possibilmente, con aloe o altro prodotto naturale che potenzia le difese dell'organismo.

Purtroppo in questi casi si va nelle spese, anche se l'importo complessivo può variare molto a causa di tanti fattori.

Io ho preso l'abitudine di raccomandare la costituzione di un "fondo", una sorta di salvadanaio nel quale aggiungere qualcosina quando si può, proprio per alleviare il peso di queste malaugurate situazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ben ritrovata, e spero tanto che ti stia rimettendo in forma dal tuo intervento.

I calcoli sono una bella gatta da pelare! quel che fa sperare è la giovane età e la possibilità che non si tratti di calcoli, con un'ecografia tutto sarà più chiaro.

Dubito possa trattarsi di altro materiale ingerito perché lo trovereste nello stomaco o nell'intestino non certo in vescica.

I calcoli che si formano nella cavia solitamente sono di un unico tipo, molto duro e consistente e quindi difficilmente c'è possibilità che i farmaci li possano ridurre o addirittura sgretolare, però c'è sempre la famosa erba spaccapietra che rende più liscia la superficie del calcolo diminuendone di un po' il volume...il problema è se poi dalla vescica esce e resta incastrato nell'uretra...l'operazione diverrebbe ancor più complessa.

Ti dico queste cose non per demoralizzarti né perché io sia un veterinario, ma ho avuto esperienze di cavie con calcoli alle vie urinarie.

Però sentiamo sempre più di nuove possibilità di intervento, nuove tecniche e a volte di buone riuscite e riprese del caviotto.

Aspettiamo il responso dell'ecografia. Intanto dai molto da bere al piccolo, l'idratazione è importante e sfiamma le vie urinarie interessate dal calcolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, e bentrovati... per il momento il veterinario ha prescritto una cura con antidolorifico e gastroprotettore, più degli integratori che facilitano il transito intestinale.

Per ora gli do anche un po di critical care diluito che così almeno lo faccio bere come mi avete consigliato...aspetto l'ecografia per vedere, perché in realtà il vet ha ipotizzato dove potrebbero essere, di un calcolo è abbastanza sicuro mentre dell'altro non si capiva bene solo con le lastre...

spero bene e incrocio le dita, Starsky è sempre stato il più mingherlino e ora che ha perso peso perché sta poco bene spero di riuscire a tirarlo un po su con quello. Per lo meno ho notato che oggi le feci erano molto più regolari e scure, anche se sempre più piccole del solito....boh... comunque spero bene, grazie davvero.

Paolo, riguardo l'aloe, ci sono anche li delle gocce o è una cosa diversa?

Grazie ancora.. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'aloe si trova in erboristeria o farmacia come soluzione già pronta; una volta iniziata deve essere finita in un tempo relativamente breve, infatti quando l'ho usata per PLJ l'ho poi finita io, trattandosi di una bottiglietta non proprio piccola.

Puoi leggerne tra l'altro qui:

Se stai nutrendo il piccolo anche con il critical eviti di fargli perdere peso, cosa importante, e gli regolarizzi l'intestino come hai potuto notare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'aloe si trova in erboristeria o farmacia come soluzione già pronta; una volta iniziata deve essere finita in un tempo relativamente breve, infatti quando l'ho usata per PLJ l'ho poi finita io, trattandosi di una bottiglietta non proprio piccola.

Puoi leggerne tra l'altro qui: http://www.amicacavi...imedi-naturali/

http://www.amicacavi...4771-aloe-vera/

Se stai nutrendo il piccolo anche con il critical eviti di fargli perdere peso, cosa importante, e gli regolarizzi l'intestino come hai potuto notare.

Infatti ha fatto miracoli!! non so perché non me l'hanno consigliato, il vet in realtà mi ha detto che per fargli prendere peso potevo anche usare metodi sporchi tipo i semini, che gonfiano, solo in questo caso però. Io sto usando tutti e due, perché davvero ho paura per lui, e mi sembra vada meglio ora. Mangia solo fieno ed erba secca, la verdura fresca la mangiucchia ma la lascia li, finché mangia penso vada bene dai...Cercherò subito per l'aloe!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...