Vai al contenuto
Elisa

Situazione strana, richiesta di pareri e/o esperienze.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, pochi di voi si ricorderanno di me credo e con l'occasione saluto anticipatamente i "vecchi" del forum. Purtroppo sono sempre stata molto latitante, avendo davvero poco tempo libero. Ma non è questo il motivo per cui, per l'ennesima volta, mi ritrovo a chiedere il vostro parere/aiuto.

Iniziamo col dire che per me questa estate è una vera e propria odissea. Ad oggi è rimasto con me soltanto Muffin, 5 anni e 3 mesi, con cui stiamo vivendo letteralmente un incubo. Vi racconterò la sua storia, cercando di essere più dettagliata possibile. Sono qui a chiedere pareri e consigli, perché non sto riuscendo a venirne a capo.

Ad inizio giugno, Muffin ha iniziato ad avere qualche piccolo problemino allo stomaco. Nulla di allarmante, perché a lui capitava ogni tanto di avere dei "rallentamenti" con la motilità intestinale, sopratutto con i cambi di stagione. Ad ottobre di questo stesso anno ci siamo trasferiti a Roma, quindi, alla prima avvisaglia di problemi, lo portiamo immediatamente in una nota clinica romana, che anni addietro mi aveva perfino salvato la vita di Gizmo (qualcuno si ricorderà di lui.)

Lo visita il dottor M., ed inizia l'odissea. All'inizio Muffin ha molta aria nel pancino, quindi si parte con una terapia d'urto sottocute, si riduce la verdura da 80 grammi a pasto a 40 grammi a pasto, si fa terapia con tutti i vari farmaci che servono per l'occorrente ed altri farmaci per via orale. Così passano le prime due settimane, in cui Muffin effettivamente si riprende con la motilità intestinale e sembra quasi tutto apposto, finché il veterinario giustamente ritiene necessario fare tutta una serie di analisi per capire la fonte del problema. Partiamo quindi con lastre al cranio, lastre all'addome, ecografie, esami di urine, esami di feci ecc. ecc.

A questo punto il veterinario ritiene che Muffin ha problemi ai denti, riporto da esito: "Vengono eseguite RX cranio, le RX mostrano in proiezione LL bilateralmente allungamento delle radici dei molariformi superiori ed inferiori.", qui siamo al 7 luglio. Dopo questa RX il veterinario mi rimanda a casa, sospende la terapia sottocute per i problemi di stomaco e mi spiega che, secondo lui, le cavie devono mangiare poca verdura, a favore di un'alimentazione costituita semplicemente da fieno e pellet. Quindi mi consiglia di acquistare del pellet e iniziare a somministrarlo, fintanto che lui decida se va operato o meno, perché dopo la RX ai denti si sospetta di dover limare. Così, Muffin passa da 80 grammi a pasto a 40 grammi a pasto, non riesco a fargli mangiare il pellet neanche con le preghiere, ed inizia a perdere peso. Perde. Perde. Perde. Muffin era 910grammi. Ma veniamo al punto, dopo aver provato a ridurre considerevolmente le verdure, averlo alimentato anche con il critical care per più di un mese per aiutarlo ulteriormente, (in tutto ciò lui si è sempre alimentato da solo, non ha mai mostrato inappetenza, ci tengo a sottolinearlo), il 20 agosto procediamo con l'operazione di limatura perché il veterinario sostiene sia il momento giusto, il porcellino è reattivo, non è mai mogio, certo ha perso peso - ma dicono sia normale per via della sua cattiva masticazione che lo porta al mal-assorbimento dei nutrienti del cibo.

Procediamo con l'operazione. 3 ore di inferno in cui non so neanche se ne esce. Ma ne è uscito, fortunatamente. La prima sera dopo l'operazione è davvero giu', ma nonostante tutto mangia con appetito. Gli prescrivono ovviamente, dopo l'operazione, un antinfiammatorio che continuerà a prendere per le prossime settimane.

Mi dicono che la ripresa è sì lenta, ma da ora in poi dovrebbe andare tutto bene. Ha superato l'operazione alla grande. A quel punto, Muffin pesava 835 grammi.

Dopo qualche giorno dall'operazione, circa il 23-24 agosto, chiamo una delle veterinarie che lo segue e chiedo cosa devo fare. Nonostante tutto, Muffin continua a perdere peso. A quel punto la collega mi dice "Ok, aumentiamo le verdure, portiamole a 60 grammi, togliamo il critical care." Io le faccio presente che il primo veterinario che me l'aveva visto, mi aveva spiegato che secondo lui le verdure dovevano rimanere a 40 grammi. Lei dice che avrò capito male. Ok, ho capito male, mi dico. Riporto le verdure a 60 grammi a pasto. Passano ancora giorni. Giorni.

Muffin non prende peso. Continua a perderlo. Richiamo. Mi sento dire che è normale, che dopo un'operazione ci puo' stare, puo' capitare. Mi tranquillizza. Mi dice che sicuramente non ci vogliono mesi, ma che comunque ci vuole tempo perché lui si abitui alla nuova masticazione e quindi riesca a "prendere i nutrimenti" delle verdure.

Io, sono esasperata, le chiedo se devo riportarlo, mi dice no. Di non stressarlo, anzi, decide di aumentare di nuovo le verdure. Le porta a 80 grammi a pasto, come era all'inizio, come ha sempre mangiato per 5 anni della sua vita. Ok, aumentiamo di nuovo. Passano altri giorni, Muffin non prende peso. Anzi, qualche giorno fa , circa3 gg fa, con l'inizio del grande caldo... si ripropone il solito problema di Muffin.

Inizia a fare pochissime feci.

Mi spavento, mi spavento davvero. Decido di chiamare la veterinaria. A questo punto mi dice che è colpa del caldo, che puo' capitare, e mi dice di somministrargli uno sciroppo per bocca, D....., per 3 gg. per aiutarlo a liberarsi. Di sospenderlo appena si libera, ma che ci vorranno 2-3 gg per l'appunto. Questo succede il 3 o 4 agosto.

Gli somministro il D..... , il primo giorno continuo a trovare solo qualche pupuotto, cerco di non impanicarmi e continuo. Gli massaggio spesso il pancino, lo coccolo, gli sto accanto. Lui in tutto ciò è sempre iper attivo, mangia con voracità, finchè il secondo giorno si libera. Le feci non sono formate, sono molli, molli... non riesco neanche a capire la quantità, perché trovo dei mucchietti appallottolati. Mi dico che è normale che siano un po' morbide, infondo sta prendendo un lassativo. Così, somministro per tre giorni come mi è stato detto. Male o bene ne fa, quindi penso che abbiamo risolto. C'è da dire che questa ondata di caldo "lucifero" non ci aiuta, c'è da dire che lui ha sempre sopportato poco il caldo. Ok.

Veniamo a ieri. Ieri ha continuato a fare feci piuttosto morbide. In preda al mio istinto volevo ridurre le verdure, volevo lasciarlo solo col fieno, ma poi mi sono detta che non dovevo fare cose avventate, che anche se ho esperienza, come il veterinario mi ha fatto notare in visita "Noi figli di internet, noi figli dei forum" sbagliamo sempre. Così, seguo a menadito ciò che mi è stato detto, perché è la clinica più rinomata a Roma, perché mi devo fidare. Non ho alternative.

Stamattina c'era qualche cacca formata. Ma anche delle cacche morbidissime. Non so. Lo peso di nuovo, perché è passata una settimana e mi è stato detto di pesarlo una-due volte a settimana.

Oggi Muffin pesa 740 grammi.

All'inizio di questa odissea, Muffin era 910 grammi.

Mi sta sparendo sotto gli occhi.

Stamattina ho provato a chiamare in clinica, ormai quando sentono il mio cognome al telefono come minimo sbuffano, perché avrò chiamato circa meno quasi 100000 volte in questi mesi, perché non so davvero cosa fare. Oggi pomeriggio chiamerò per l'ennesima volta, le dirò che il d...... gli ha fatto fare le feci molli, che adesso comunque io ne trovo poche, non c'è ombra delle cento e passa cacchette che era solito fare... e le dirò che ha perso ancora peso. E pregherò, credo. Perché lei, e l'altro veterinario che lo ha operato, hanno detto che il peso limite è 700 grammi, che "se" arrivava a 700 grammi poi avremmo valutato la situazione. Ma "loro erano positivi". Invece Muffin continua a perdere peso sotto i miei occhi, sta sparendo, letteralmente. E io non capisco. Allora eccomi qui, vi chiedo, è possibile?

E' possibile che una semplice limatura dei denti, fatta proprio perché questi denti causavano questa cattiva masticazione che causava i suoi blocchi e via dicendo, lo abbia portato inesorabilmente in questa situazione?

Lui ha iniziato a perdere peso la settimana in cui è stato visitato, ci tengo a precisare questo dettaglio. Nel momento in cui ha seguito la terapia sottocute/orale per il problema di "blocco", è stata subito diminuita la verdura a 40 gr a pasto + critical care + fieno + pellet. Dieta che hanno mantenuto così fino a una settimana fa, dove gradualmente mi hanno fatto aumentare di nuovo la verdura, riportandola a 80 gr a pasto.

In tutto questo casino ci tengo a dire che sono stati fatti 2 esami alle feci, il flotac o flovac o non mi ricordo, insomma, è stato fatto un esame specifico sulle feci per vedere se c'erano problemi in quel senso li. Ha fatto ecografia, ha fatto esami di urine. Insomma, lo hanno ribaltato come un calzino e mi hanno semplicemente detto che il problema per l'appunto erano queste radici lunghe, che non erano neanche i denti troppo lunghi - capiamoci - , ma erano solo le "radici" un po' troppo lunghe e che la limatura sarebbe per l'appunto stata blanda.

Ora voi mi direte, forse... perché non hai sentito un altro veterinario?

Perché questa clinica è famosa a Roma, viene consigliata ovunque ed io stessa, 6 anni fa, ci ho fatto curare altri porcellini. So che sono bravi. Ed inoltre, ad oggi ho speso una cifra da capogiro ed inizio davvero ad avere delle serie difficoltà. E detta francamente, arrivata a questo punto, non so neanche a chi diavolo rivolgermi, visto che non conosco altre cliniche così acclamate a Roma.

Dopo questo poema, chiedendovi davvero scusa per la lunghezza del post, vi chiedo..

Come mi devo comportare? A qualcuno è mai capitata una perdita di peso così forte? Loro mi dicono che se arriva a 700 grammi lo vogliono vedere, dicono che è normale che perda peso ma "deve assolutamente riprenderlo", ma io non so cosa fare. Quando gli faccio delle domande mi sembra di passare per la solita paranoica del cavolo, mio marito ha i miei stessi crucci. Forse dovrebbero mettersi un po' di più dalla nostra parte, perché io sto morendo dentro a vederlo così.

Certo, se voi lo vedeste... lui è normale. Nei limiti di questo caldo assurdo, ma è sempre molto reattivo. Solo che perde peso. Fa queste feci irregolari (oggi pomeriggio alle 16.00 sentirò la vet e vi aggiorno....) nonostante l'operazione andata a buon fine.

Se qualcuno ha avuto esperienze simili, vi prego di condividerle con me. Ho davvero bisogno di sostegno e qui ho sempre trovato persone gentili pronte a darmi dei consigli. Quindi, chiunque di voi ha avuto esperienze simili e può aiutarmi.... è ben accetto, perché io dopo 10 anni che ho questi animali, non so cosa pensare.

Inizio a chiedermi dove ho sbagliato, se potevo evitare l'operazione ma... non penso era evitabile. Loro ci hanno spiegato che i denti andavano limati, altrimenti si creavano altri problemi, quindi abbiamo fatto esattamente ciò che ci è stato detto. Solo che ad oggi, dopo piu' di 10 giorni dopo l'operazione, lui continua a perdere peso e con il caldo ha avuto anche di nuovo questi problemi alle feci.

è Tutto... non so cosa altro aggiungere. Scusate la confusione del post ed eventuali errori, sono molto provata.

Elisa, quella un po' troppo paranoica

Muffin, che ormai è diventato un minipatato ma puipua sempre.

Vi abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa!

Ben ritrovata!

Un po' lungo per seguire bene tutto, però...

Abbiamo capito che di tanto in tanto ha problemi di aria nel pancino; alcune cavie sono più predisposte di altre.

Poi ha avuto un allungamento dei molari: giusto limarli e bisogna tenere a mente che la bestiola deve adattarsi al nuovo assetto. Però dici che ha sempre avuto interesse per il cibo, quindi è bene farlo mangiare da solo, al limite riducendo un pochino la verdura a favore di fieno e buon pellettato (magari supplementando con vitamina C). Anche in considerazione che i vari farmaci non aiutano l'intestino e il gran caldo di questi giorni lo scombussola ulteriormente.

Se continua a mostrare appetito io non ridurrei la quantità complessiva di cibo.

Forse però mi sono perso qualcosa... ?

Carezzine a Muffin!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa!

Ben ritrovata!

Un po' lungo per seguire bene tutto, però...

Abbiamo capito che di tanto in tanto ha problemi di aria nel pancino; alcune cavie sono più predisposte di altre.

Poi ha avuto un allungamento dei molari: giusto limarli e bisogna tenere a mente che la bestiola deve adattarsi al nuovo assetto. Però dici che ha sempre avuto interesse per il cibo, quindi è bene farlo mangiare da solo, al limite riducendo un pochino la verdura a favore di fieno e buon pellettato (magari supplementando con vitamina C). Anche in considerazione che i vari farmaci non aiutano l'intestino e il gran caldo di questi giorni lo scombussola ulteriormente.

Se continua a mostrare appetito io non ridurrei la quantità complessiva di cibo.

Forse però mi sono perso qualcosa... ?

Carezzine a Muffin!

Ciao Paolo, leggerti mi tranquillizza sempre. Sì, è molto lungo e chiedo davvero scusa, ho cercato di essere più dettagliata possibile.

Lui ha sempre avuto questi problemini, ogni tanto capitava che si formasse aria, nell'arco dei suoi cinque anni di vita, finché siamo arrivati a questo punto in cui il veterinario, alla prima visita, ha detto che probabilmente si creavano questi problemi per via della troppa verdura. 80 grammi a pasto erano troppi, ma questa era la prima opinione del veterinario M. , poi, la seconda collega che segue Muffin ha invece deciso di riportare il pasto a 80 grammi. In questo frangente io ci ho capito davvero poco ed onestamente, quando ho provato a fargli notare l'incongruenza, ho ricevuto un atteggiamento un attimo infastidito e mi sono limitata a seguire le indicazioni.

L'interesse per il cibo lo ha sempre, sempre avuto. Grazie al cielo Muffin non ha mai smesso di auto-alimentarsi, anzi. Quando mangiava solo 40 gr a pasto di verdure era una bestia inferocita, dovevi vederlo.

Quindi la mia teoria che sia il caldo non era sbagliata, dopotutto. I veterinari hanno dei pareri discordanti, c'è chi dice che il caldo non puo' creare problemi allo stomaco e chi invece sostiene che il caldo sia la causa dei suoi problemi. Ad oggi, l'unica cosa che posso dirti è che secondo me, la mia esperienza e la mia ignoranza, il problema al pancino non dipendeva dai denti. Probabilmente lui soffre i cambi di stagione e in concomitanza con l'arrivo del caldo ha avuto questo problema che poi, giustamente, con esami accurati, ci ha portato a scoprire questi denti da limare.

Io non ho diminuito la verdura ovviamente, nel senso: adesso sta prendendo da una settimana neanche, i suoi 80 gr a pasto e li mangia tutti. Certo a volte fa i capricci, a volte preferisce piu' peperone e meno finocchio, a volte lascia qualche foglia di cicoria, ma cerco di accontentare i suoi capricci.

Il pellet è sempre a disposizione, due famose marche, ma lui non le guarda neanche. Non gli piace proprio il pellet. In questi giorni gli ho anche dato, di mia iniziativa, l'infuso di fieno che spesso si consiglia qui sul forum, che male non fa, credo. Lui beve molto anche, mi ero scordata di dirlo. Lo faccio bere io perché se gli lascio il beverino fa un casino, lo mordicchia e lo tira e ho paura si spacchi i denti, così, 3-4 volte al giorno glielo metto e lo faccio bere a volontà.

Oggi devo sentire la veterinaria per aggiornarla su questa cosa delle feci molli e sul fatto che comunque, gira che ti rigira, sono poche. Saranno poche perché se le mangia, questo non lo so. So di certo che fa coprofagia, perché l'ho visto farla.

Quello che mi preoccupa seriamente è il calo di peso. Loro dicono che teoricamente dopo l'operazione doveva sistemarsi dopo poco tempo, ma che comunque "ci vuole un po' di tempo". Sono vaghi e io non l'ho mica capito. Di mio, inizio a pensare che Agosto sarà tutto così e mi chiedo davvero quale sia il peso a rischio decisivo, perché inizio ad avere il terrore la mattina quando mi alzo di guardare in gabbia. E' davvero brutto vederlo così, è dimagrito parecchio.

Oggi appena la sento scriverò qua e vi terrò aggiornati, passo passo, perché ho davvero bisogno di un supporto. Non ne sto uscendo da sola e forse a volte, proprio perché è il "mio piccolino", non ho la lucidità tale da capire se la situazione è realmente grave o è una situazione gestibile. A sentire loro va tutto bene, nel senso, non è grave che abbia perso tutto questo peso, ma a me sembra assurdo. Ad esempio non mi avevano ben spiegato che per abituarsi al nuovo assetto ci voglia "molto tempo". Non tempi lunghissimi, insomma, sono stati vaghi.

Quindi secondo te è una cosa che può capitare, una perdita di peso così sostanziosa, dopo una limatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi scusarmi se non ti ho letta alla perfezione, ma considera che ti sto seguendo dal lavoro.

Quello che capisco è che lui mangia volentieri la sua verdura e il fieno (ma snobba il pellettato); giusto? Quindi direi che è un porcellino molto giudizioso.

Se cerca il cibo e lo mangia senza problemi significa che la limatura è stata efficace e lui si è adattato bene.

Il pancino occluso è un problema suo, a parte, che si risolve con opportuna terapia e massaggini.

Beve; benissimo, anche l'infuso di fieno gli fa un gran bene.

Però perde peso.

Il mio pensiero è che gli sia stata ridotta la verdura per troppo tempo e che il fieno non aiuta a riprendere peso. Come sai noi consigliamo anche 200 grammi di verdura varia per una cavia adulta in salute (oltre naturalmente al fieno) e 80 grammi, per non parlare dei 40, sono decisamente pochini.

Certo, troppa verdura, soprattutto quella in foglia più acquosa, può generare aria nello stomaco e scombussolare l'intestino, quindi bisogna monitorare continuamente il piccolo per vedere che non si gonfi lo stomaco e le cacchine sia prodotte in quantità e consistenza normale.

Potresti proporre anche verdura piuttosto consistente come finocchio e sedano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi scusarmi se non ti ho letta alla perfezione, ma considera che ti sto seguendo dal lavoro.

Quello che capisco è che lui mangia volentieri la sua verdura e il fieno (ma snobba il pellettato); giusto? Quindi direi che è un porcellino molto giudizioso.

Se cerca il cibo e lo mangia senza problemi significa che la limatura è stata efficace e lui si è adattato bene.

Il pancino occluso è un problema suo, a parte, che si risolve con opportuna terapia e massaggini.

Beve; benissimo, anche l'infuso di fieno gli fa un gran bene.

Però perde peso.

Il mio pensiero è che gli sia stata ridotta la verdura per troppo tempo e che il fieno non aiuta a riprendere peso. Come sai noi consigliamo anche 200 grammi di verdura varia per una cavia adulta in salute (oltre naturalmente al fieno) e 80 grammi, per non arlare dei 40, sono decisamente pochini.

Certo, troppa verdura, soprattutto quella in foglia più acquosa, può generare aria nello stomaco e scombussolare l'intestino, quindi bisogna monitorare continuamente il piccolo per vedere che non si gonfi lo stomaco e le cacchine sia prodotte in quantità e consistenza normale.

Allora, lui adesso mangia 160 grammi totali di verdura al giorno. Quindi 80 grammi a pasto. Per ora non credo sia il caso di aumentarli ulteriomente, tenendo conto che per 5 anni ha mangiato 160 grammi totali e il peso, dopo i primi mesi di crescita, è sempre stato stabile a 910 grammi.

Ho sempre pensato anche io che ridurre le verdure per quasi 2 mesi non sia stata un'idea geniale, ma ok, mi sono affidata a loro e ho seguito le loro indicazioni, infondo io non ho la laurea. Ma tralasciamo questo dettaglio, opinabile o meno, di fatto me lo hanno riportato a 160 grammi al giorno.

Dunque il problema allo stomaco probabilmente è a sé, anche se dubito che oggi mi dica di riprendere il lassativo dato che le feci le fa, poche (contando che ti ripeto, quelle che trovo sono poche..ma penso se ne mangi molte), aria non credo ci sia perché il pancino è morbido e rilassato, non è duro e suppongo che se c'era aria a quest'ora si era già ribloccato completamente.... comunque sentiamo oggi cosa mi dicono.

Lui ora mangia, ovviamente gli alimenti sono stati approvati dai veterinari, comunque:

Cicoria, peperone rosso, finocchio, lattuga romana, indivia riccia, indivia belga, radicchio, sedano (foglie e poco , non lo ama particolarmente), cetriolo (gli do solo la buccia), carote ogni tanto qualche rondella, valerianella e rucola me le snobba e non le vuole piu' ma gliele davo.. per ora questo, questi sono stati gli alimenti che mi hanno approvato. Credo che su due piedi questi giorni eliminerò la lattuga romana, mi sembra essere quella piu' acquosa. Stamattina infatti non gliel'ho data.

Il pellet come ti dicevo non c'è verso, ne smozzica ogni tanto un trimello quando gli gira ma sostanzialmente, gli fa schifo.

Continuo con l'infuso di fieno e magari oggi chiedo se posso dare dei fermenti lattici, forse male non gli fanno a questo punto.

E' una situazione davvero strana, ma quello che non capisco è perché continua a perdere invece di prendere. Forse ci vorrà soltanto tempo, però spero che non perda ancora o qui si entra in una zona rossa e vorrei evitarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, allora mangia a sufficienza.

Si, forse ha perso peso per la precedente dieta, per gli altri problemi e ora anche per il caldo.

Considera che se le feci sono ancora poche e/o molli c'è sicuramente un malassorbimento e questo influisce. Certamente non darei un lassativo e penso che una volta che l'intestino si normalizza questo possa contribuire a ristabilire anche il peso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, allora mangia a sufficienza.

Si, forse ha perso peso per la precedente dieta, per gli altri problemi e ora anche per il caldo.

Considera che se le feci sono ancora poche e/o molli c'è sicuramente un malassorbimento e questo influisce. Certamente non darei un lassativo e penso che una volta che l'intestino si normalizza questo possa contribuire a ristabilire anche il peso.

Ok. Grazie di tutto.

Ora stavo controllando e ha lasciato 20 grammi tra radicchio e cicoria, praticamente mangia la foglia e mi lascia i gambi. Però le cose dure le mangia, perché il finocchio se lo spazzola. Ho fatto una miniciotolina da 20 gr con solo sedano e finocchio, appena è a temperatura ambiente gliela ripropino. Purtroppo fa un sacco di capricci.

Oggi pomeriggio quando sento la veterinaria le chiedo se è il caso di dare dei fermenti lattici, nel dubbio, continuo con l'infuso di fieno, ora lo preparo.

Il peso lo ha perso sicuramente in quella dieta, perché ha iniziato a perdere peso dal 3 giorno in cui me l'hanno messo a 40 gr a pasto (totale 80 gr giorno), da lì è stato uno scendere continuo. Comunque ora c'erano piu' cacche formate e pochissime "montagnette" morbide, quindi penso che ci sia stato un miglioramento. Ne ho contate una 20ina normali circa.

Speriamo bene.. Arrivata a questo punto non posso fare molto se non sperare che riprenda peso e che lo stomaco la smetta di creargli problemi. In casa ho la farmacia ambulante quindi sono pronta ad ogni evenienza, ma comunque non mi sembra gonfio e come ti dicevo, è sempre appetente (a parte quando fa i capricci e preferisce mangiare una verdura piuttosto che un'altra.)

Questo caldo davvero non ci voleva. Lui lo ha sempre sofferto davvero tanto, a dispetto di altri porcellini che ho avuto e alla mia esperienza, ogni volta che c'è caldo Muffin ha qualche problema. Giuro che l'estate prossima mi compro il condizionatore solo per lui, arrivati a questo punto :P

Ti tengo aggiornato. Grazie di cuore Paolo, davvero! Mi sono tranquillizzata un po'.

Grazie a tutti, a piu' tardi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa, ben ritrovata anche da parte mia, mi dispiace tantissimo per quello che tu e Muffin state passando...A me una cosa del genere, per via dei denti, era successa col mio Augusto, dopo le limature, i farmaci, i cibi che cambiavano sistemare il problema feci/pancino era diventato quasi impossibile.

Sicuramente ti stai affidando a quanto di meglio tu possa avere vicino, ma non sempre i "luminari" riescono a trovare la soluzione.

Per aiutare il pancino più che dei lassativi io utilizzerei fermenti lattici, milicon, carbone vegetale. A me era stata data anche un'alternativa omeopatica della Hell si chiama "tormentilla" serve, come il carbone vegetale o di supporto ad esso, per asciugare le feci.

Critical care o vegetal gel vanno benissimo a supporto dei suoi pasti per aiutare a riequilibrare le funzioni della pancia. Infuso di fieno tiepido per idratare ma sempre anche per aiutare la flora intestinale.

Io non vorrei che forse possono bastare accorgimenti più "casalinghi" per sistemare la cosa. Raccogli anche tanta erba di prato, la semplice gramigna, vedrai che la divorerà e aiuterà anche la limatura dei denti. Fieno e verdure "dure" come carota, sedano e finocchio riesce a mangiarli?

E poi, so che ci vuole coraggio e pazienza, ma prova anche a sentire un altro parere.

Tante carezzine a Muffin, tenete duro!

Ah! per il caldo hai provato a mettere dei siberini nella sua gabbia o nel recinto dove abitualmente passa la giornata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa, ben ritrovata anche da parte mia, mi dispiace tantissimo per quello che tu e Muffin state passando...A me una cosa del genere, per via dei denti, era successa col mio Augusto, dopo le limature, i farmaci, i cibi che cambiavano sistemare il problema feci/pancino era diventato quasi impossibile.

Sicuramente ti stai affidando a quanto di meglio tu possa avere vicino, ma non sempre i "luminari" riescono a trovare la soluzione.

Per aiutare il pancino più che dei lassativi io utilizzerei fermenti lattici, milicon, carbone vegetale. A me era stata data anche un'alternativa omeopatica della Hell si chiama "tormentilla" serve, come il carbone vegetale o di supporto ad esso, per asciugare le feci.

Critical care o vegetal gel vanno benissimo a supporto dei suoi pasti per aiutare a riequilibrare le funzioni della pancia. Infuso di fieno tiepido per idratare ma sempre anche per aiutare la flora intestinale.

Io non vorrei che forse possono bastare accorgimenti più "casalinghi" per sistemare la cosa. Raccogli anche tanta erba di prato, la semplice gramigna, vedrai che la divorerà e aiuterà anche la limatura dei denti. Fieno e verdure "dure" come carota, sedano e finocchio riesce a mangiarli?

E poi, so che ci vuole coraggio e pazienza, ma prova anche a sentire un altro parere.

Tante carezzine a Muffin, tenete duro!

Ciao Simo, è un piacere rileggerti! Le verdure dure riesce a mangiarle senza problemi, per fortuna!! L'infuso di fieno glielo stavo già dando, ora l'ho messo in preparazione.

In casa ho sia il critical care che il vegetal gel, magari gli do un 10 ml nell'arco della giornata se riesco? Lui odia profondamente entrambi, visto che per due mesi ne ha dovuto prendere quantità assurde. Magari nel pomeriggio vedo se riesco a dargli un 5 ml senza forzarlo troppo, visto che aiutano il pancino.

Per il momento non sto sentendo altri pareri sopratutto perché Roma ha toccato i 40 gradi ed onestamente, mi terrorizza l'idea di caricarlo in macchina e portarlo in un'altra clinica e credo che non ci sia di meglio della clinica dove lo sto portando, ed è vero, spesso i luminari non trovano soluzioni.. inizio a sentirlo sulla mia pelle. In ogni caso sono sempre pronta col trasportino e se c'è qualcosa che non va, lo carico e lo porto, essendo comunque la clinica aperta h24. Ma inizio a credere che il problema non sia tanto chi lo segue, quanto la difficoltà e la stranezza in quello che ha.. come al solito sono una persona fortunata, da quello che ho capito porcellini con problemi allo stomaco "senza un motivo apparente" non ne esistono molti.

In questi anni, prima di tornare a vivere a Roma, era seguito da una veterinaria dolcissima in Sicilia che supponeva lui soffrisse di "colichette", che col caldo andavano a manifestarsi. Inizio a chiedermi seriamente se la sua versione fosse quella corretta, anche se il veterinario che me l'ha visitato qua riteneva fosse solo un problema legato ai denti - cosa che in effetti non è, visto che li abbiamo limati ma il problema c'è ancora..

Vediamo come va.. ormai incrocio le dita e non penso di poter fare molto altro se non seguire ciò che mi dicono e cercare di dargli il meglio del meglio. E' molto difficile a volte, ci si sente così tanto impotenti con questi animali.. ma non penso di poter fare di più, ora come ora. Siamo tutti allo stremo.

vi tengo aggiornati... grazie di cuore

ps: per il caldo non gli metto i siberini direttamente in gabbia perché altrimenti si fa venire una congestione, già da diversi anni li metto "intorno" (quindi esterni) alla gabbietta, bottiglie ghiacciate avvolte da un panno per evitare la condensa... piu' di così.. purtroppo questi giorni a Roma si muore davvero, è un caldo assurdo.. e dire che lui è un porcellino "siciliano", però.. ste temperature sono comunque fuori dal mondo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io i siberini li metto sopra alla gabbia (l'aria fredda tende a scendere) avvolti in un panno per evitare il gocciolio della condensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi pomeriggio chiedo al mio compagno se crea una parte sopra la gabbia con i cubes,, per ora era tutta scoperta e provo a mettere lì i siberiani o le bottigliette insomma..magari aiuta, grazie del consiglio.

Ha finito ora di papparsi finocchio e sedano extra che gli ho dato perché non aveva voluto tutto il radicchio e la cicoria di stamattina, ha lasciato solo due spicchi..lo lascio stare per ora. In compenso ho trovato Delle cacche formate, sono un po' bagnate per intenderci ma almeno sono formate... menomale! Magari nel pomeriggio gli do un po' di vegetal gel o critical care per aiutarlo ulteriormente e vediamo comunque cosa mi dice la veterinaria quando la aggiorno. Per ora non gli darò la lattuga che penso sia la verdura più acquosa in quelle poche che può mangiare. Per il peso mi metto l'anima in pace, credo proprio sarà un percorso lungo, sperando comunque non arrivi sotto i 700 che è il peso che la veterinaria sostiene non debba raggiungere. Boh... Ormai va così. Spero solo che questo caldo finisca perché sicuramente non aiuta. Ora se ne sta buono a mangiare fieno nel suo angoletto preferito, in compenso appena sente rumori si mette su due zampe e reclama cibo..quindi l'atteggiamento è positivo, questo mi rincuora tanto.

Per quanto riguarda l'erba fresca purtroppo vivo in città e non ho la più pallida idea di dove prenderla.. mi limito a dargli fieno di diverse marche per stimolarlo a mangiarne e spero prima o poi capisca che il pellet non è il male assoluto. Fino ad ora mi smozzica ogni tanto i trimelli della bunny. Qualcuno conosce Delle marche super appetibili? Il vet mi ha fatto provare la marca Burgess oltre la bunny ma odia anche quella. Ultima domanda stupida, il vegetal gel lo devo conservare in frigo? Il farmacista ha detto di no ma mi viene il dubbio ora, non lo sta più prendendo come ho detto prima ma mi è avanzato un tubo intero praticamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi ricordo se il tubetto va tenuto in frigo una volta aperto...

Io non gli darei il critical o vegetal che sia, visto che non gradisce, per non stressarlo ulteriormente; tanto mangia da solo con appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Okay. Allora continuo con infuso di fieno, quello me lo strappa letteralmente dalle mani! Magari lo aiuta. Quanti ml consigliate? Non mi so regolare bene perché lui come ti dicevo beve a cannella se gli lascio il beverino, non ho mai visto un porcellino bere così tanto e di gusto. Solo che se gli lascio il bevino ci si ammazza i denti perché lo tira, ci soffia, si mastica il beccuccio e poi magari beve anche. Fino ad ora gli stavo dando giusto quei 5 ml di infuso, posso aumentare o va bene così? Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo scusa, non sono riuscita a leggere tutto con calma, quindi forse dico cose su cui si è già risposto.

A me viene da pensare che se prima con 160 grammi di verdura restava costante, dopo aver perso peso per una dieta che era momentaneamente necessario per risistemerà li il pancino, ora si dovrebbe aumentare le dosi di verdura oltre la soglia iniziale pur di fargli riprendere peso. Ovviamente se lui mangia e se accetta le verdure meno acquose e più fibrose. Poi aggiungerei palline-polpettine di critical e proverei con vari tipi di mangimi secchi, perché è sempre possibile che uno non sia gradito. E anche fieno di due o tre qualità per stimolarlo.

Io ho avuto diversi caviotti con problemi di peso e il mio incubo era che non riprendevano a mangiare dopo le limature: se l'avessero fatto credo me ne sarei approfittata ingozzandoli...Certo, questa è una considerazione drastica, ma per far prendere peso ad un porcello penso che serva davvero fargli mangiare più verdura e pellet: il fieno contiene fibre, fa bene a pancia e denti, ma occupa anche più volume e impegna la digestione, quindi più di un tanto non è che possano mangiarne....

Ti faccio tanti in bocca al lupo :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci. È un piacere ritrovarti.

Dunque, il critical care a polpettine lo rifiuta a prescindere,quando ero costretta a darglielo in questi due mesi ho visto l'inferno per dargli il critical care, lo rifiuta in tutte le salse e credo che forzarlo ora come ora sia peggio, visto che comunque la verdura e il fieno lo mangia da se. Per quanto riguarda il pellet come dicevo ho provato già due marche ma nulla, stavo pensando magari di ordinare qualche marca su zooplus se potete consigliarmi qualcosa, lui per ora lmangiucchia un po' di trimelli della bunny e basta, ho provato la Burgess sotto consiglio del veterinario ma nulla. Il fatto di aumentare le verdure mi fa pensare un po' perché non vorrei che aumentandole lui vada a diminuire il fieno che mangia e quindi siamo da capo, tra un'ora devo sentire la veterinaria e provo a chiedere a lei magari cosa ne pensa. Poco ma sicuro dobbiamo trovare il modo di fargli riprendere il peso e io sono ben disposta ad ogni idea o possibilità, ma lui mangia volentieri solo la verdura. Il fieno lo ha sempre mangiato senza problemi per fortuna, certo col caldo magari un pizzico di meno del solito, ma gli sto cambiando marca in continuazione e gliene do tre tipi diversi. Magari potrei provare ad aumentare gradualmente, magari 90 grammi a pasto, anche se inizio ad avere problemi con le dosi di verdure visto che per ora mi hanno detto che deve mangiare solo peperone,cicoria,sedano, finocchio,indivia riccia,indivia belga,lattuga romana che però non penso di dargli visto che è troppo acquosa, radicchio, poca carota, rucola e Valerianella che però lui non ne vuole sapere, cetriolo solo buccia. Non so, potrei provare ad inserire Delle verdure nuove magari ma ora come ora mi fa paura visto che continua ad essere difficoltoso con i problemi al pancino. Boh, oggi chiedo e vediamo cosa mi dice. Sono molto in difficoltà perché è una situazione davvero difficile da gestire. Grazie per i consigli e scusate eventuali errori ma sono dal cel

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa,

anche a me aumentare di poco la quantità di verdura sembra una buona idea, anche semplicemente 20 grammi di peperone in più...

Visto che la causa scatenante dei problemi alla pancia sembra essere il caldo, non riesci a recuperare un condizionatore portatile? Magari di seconda mano o in prestito da qualche amico... poi con calma per l'anno prossimo penserai a un impianto più serio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io utilizzo un deumidificatore portatile che mi fa gran comodo un po' in tutte le stagioni, anche quando arriva l'autunno ma ancora non è il momento di accendere i termosifoni, o in primavera poi in inverno utilizzo la funzione asciuga bucato e adesso togliendo l'umidità ci fa percepire un clima migliore e la temperatura più bassa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi. Oggi pomeriggio ho sentito la veterinaria al telefono e le ho esposto tutti i miei dubbi. In sostanza mi ha detto che anche secondo lei è il caso di provare ad aumentare la verdura, mi ha detto di portare a 200 grammi totali,quindi 100gr a pasto, gradualmente. In questo modo speriamo che lui riprenda peso. Nel caso non dovesse prenderne mi ha detto che sicuramente vorrà fare un'altra visita, ricontrollare i denti ed eventualmente l'ultima cosa che manca all'appello è un'analisi del sangue. Io le ho detto che non ho problemi a portarlo, ma che prima preferisco aspettare dov'è possibile che questo grande caldo almeno si dirada un poco perché metterlo in auto ora mi fa davvero paura. Lei comunque ha detto che vuole vedere se dopo una settimana dieci GG aumentando le verdure ci sono dei miglioramenti, altrimenti bisogna capire perché lui non assorbe i nutrimenti. Quindi, stasera ho aumentato di 5 grammi, domani passo a 90 grammi a pasto e vado a salire fino a 100 a pasto, evitando le verdure troppo acquose per ora.

Per quanto riguarda le feci molli non mi ha consigliato nessun fermento lattico o altro ha solo detto che può capitare che faccia feci molli aumentando il cibo è che se si blocca ancora devo eventualmente dare un farmaco che inizia per D. È ha la funzione di aiutarlo a liberarsi e mi ha detto serve anche come anti infiammatorio per lo stomaco..comunque confrontandomi con lei. Ha detto che se la quantità di cacche non mi convince ancora nel giro di qualche giorno di richiamarla. A me oggi sembra andare meglio visto che le fa formate a differenza degli altri giorni, quindi speriamo bene. Continuo a fargli bere l infuso di fieno in ogni caso.

Speriamo migliori. Da quello che ho capito l analisi del sangue la fanno in sedazione e sinceramente non me la sento di rifare di nuovo un'anestesia anche se blanda. Mi fa molta paura. E non ho ben capito cosa vogliono cercare, ma al telefono la veterinaria ha detto che se sarà necessario fare l analisi del sangue è meglio parlare di persona Delle eventualità e Delle problematiche. Anche perché ha fatto tutto il resto di analisi possibili, manca solo analisi del sangue. Spero con tutta me stessa che aumentando le verdure lui possa riprendere gradualmente peso.

Per quanto riguarda la acquisto di un condizionatore adesso non posso permettermelo, come ho già spiegato questa situazione mi ha causato gravi problemi economici e devo tenere le mie risorse per ogni evenienza. Oltretutto dovrei acquistarlo mobile poiché sono in affitto, insomma, per ora non è fattibile. Ma ci tengo a precisare che il problema di muffin non è causato da un'esposizione a troppo caldo, per lui ho le massime accortezze, è nella camera più fresca della casa e quant'altro. Il suo problema non si capisce quale sia e al momento io ho supposto che siano più o meno i cambi di stagione e tendenzialmente i periodi caldi, ma non potrei comunque tenere un condizionatore permanentemente acceso per ovvi motivi... Mi attrezzeró per il futuro, sicuramente.

La stanza non è umida per fortuna ma magari proverò un deumidificatore, grazie per il consiglio!

Vi tengo aggiornati, speriamo bene ragazzi. Abbracci a tutti. Scusate gli errori ma sono dal cellulare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, aumenta molto gradualmente la verdura verificando che non insorgano problemi allo stomaco o feci troppo molle; l'infuso di fieno comunque serve per il contenuto in fermenti e va bene anche per dissetare.

Se mangia qualche tipo di fieno dagli pure quei tipi a rotazione, così assumerà l'indispensabile fibra a sufficienza.

Se temi che nella sua stanza talvolta faccia un po' caldo, puoi mettere un siberino o una bottiglia di plastica d'acqua ghiacciata davanti a un ventilatore (ovviamente mai puntato su Muffin); potrebbe essere un ripiego semplice ed economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo come va con l'aumento delle verdure. Anche se io fermenti li darei ed escludersi di tormentarlo con esami del sangue che per me non devono a niente...escludo anche problemi ai denti dato che mangia cibi solidi e fieno senza problemi.

Scusa se ti dico ciò che penso senza girarci troppo intorno; secondo me questi veterinari non sanno bene che direzione prendere, ti dicono cose poi smentiscono, prima poco fresco, poi da aumentare, prima è normale perda peso poi non lo è più... Boh! Io lascerei perdere, continuano a spillarti soldi e non vi stanno aiutando né rassicurando in alcun modo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo come va con l'aumento delle verdure. Anche se io fermenti li darei ed escludersi di tormentarlo con esami del sangue che per me non devono a niente...escludo anche problemi ai denti dato che mangia cibi solidi e fieno senza problemi.

Scusa se ti dico ciò che penso senza girarci troppo intorno; secondo me questi veterinari non sanno bene che direzione prendere, ti dicono cose poi smentiscono, prima poco fresco, poi da aumentare, prima è normale perda peso poi non lo è più... Boh! Io lascerei perdere, continuano a spillarti soldi e non vi stanno aiutando né rassicurando in alcun modo.

Non sono propensa neanche io ad effettuare l'analisi del sangue perché da quello che mi hanno spiegato si puo' fare solo sotto sedazione, ed in queste condizioni ho davvero timore di firmare il consenso per l'anestesia di nuovo, visto il suo peso e la situazione attuale.

Per i fermenti non saprei, la veterinaria non me ne ha consigliati. Cosa potrei dargli?

Per quanto riguarda problemi ai denti io non credo ne abbia, ma stamattina ha deciso di farmi prendere un coccolone. Già da ieri sera mi aveva rifiutato il peperone e aveva mangiato il resto, così per accontentarlo gli ho sostituito il peperone con la cicoria e l'ha mangiata senza problemi. Ora gli ho dato il cibo e mi sta ignorando completamente finocchio, peperone e cetriolo.

Non capisco che diamine gli prende. Non credo abbia dolore alla masticazione, perché il gambo della cicoria per dire lo mangia senza problemi e quello è bello croccante, inoltre mangia anche il radicchio e le coste in genere. Non capisco se siano dei capricci o se ha dei dolori da qualche parte, ed oggi la veterinaria non è reperibile. E' possibile che facciano i capricci su cosa mangiare e cosa non mangiare? Fra l'altro mi sembra strano che presenti dei problemi alla masticazione adesso, l'operazione l'ha fatta il 20 agosto e ha sempre mangiato cose dure dopo, senza mostrare alcun problema, per questo propendo a pensare ai capricci. Fosse che il signorino ha realizzato che se non mangia qualcosa io sto lì pronta a sostituirglielo con ciò che piu' gli aggrada. Mi trovo in difficoltà, perché dovendogli aumentare il cibo gradualmente, di certo non posso dargli solo indivia riccia-radicchio-cicoria, che sembrano gli alimenti che ora come ora gradisce di più. Inoltre lo vedo mangiare fieno tranquillamente, quindi non saprei...

Lo tengo sotto controllo oggi e vi aggiorno, se continua ad ignorarmi peperone-finocchio sento la veterinaria domani cosa mi dice. Sta diventando un incubo terribile da cui non so proprio come uscire. Lui è vispo, quando gli do da mangiare fischia, si prende pure le coccole... è davvero un mistero. Spero siano capricci, è capitato altre volte che ne facesse per qualche giorno e poi tornava miracolosamente a mangiare gli alimenti che rifiutava, quindi sono propensa a pensare sia soltanto capriccioso, spero..

Stamattina c'erano feci formate e ancora qualcosina molle. Come dicevo ieri la veterinaria ha detto che probabilmente avrebbe continuato ancora qualche giorno perché dopo il debridat puo' succedere. Vediamo. Io inizio a sentirmi davvero esasperata e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa. Come ad esempio non ho capito che cosa vogliono trovare nelle analisi del sangue, perché quando gliel'ho chiesto al telefono è rimasta vaga, forse temono in qualcosa di brutto a questi punti arrivati, ed io non so davvero che pensare.

Per ora lo sto lasciando stare, aspetto che finisca di mangiare le verdure che vuole lui e magari gli preparo un'altra ciotola con la differenza del cibo che non ha mangiato cercando di assecondarlo. Ma spero sia solo un caso che rifiuta peperone e finocchio, essendo le verdure piu' durette. Però ripeto, la costa della cicoria se la mastica di gusto e quella è bella tostina, quindi non saprei davvero se sta facendo i capricci o ha dolori a questi punti arrivati, anche se non comprendo come sia possibile che gli vengono i dolori dopo piu' di 10 gg dall'operazione.

piccolo edit:

stavo guardando il blocco note dove ho segnata tutta la terapia giorno per giorno,

il metacam me lo hanno fatto interrompere il primo agosto, all'inizio lo prendeva due volte al giorno e siamo andati a scendere fino a una volta al giorno, l'ultimo giorno è stato il 1 agosto. il 4 agosto ha iniziato di nuovo con i problemi alle feci, e gli ho dato il debridat come consigliato dalla vet, così siamo arrivati ad oggi. Inizio a sospettare che forse ha dolori a questo punto...? però il peperone-finocchio nei giorni scorsi lo ha mangiato senza problemi.. Mah......vediamo oggi ragazzi, sono davvero demoralizzata.

Modificato da Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari il peperone, finocchio e cetriolo che gli hai proposto non sono di suo gradimento (comprati altrove? tipo diverso?) oppure ha voglia di fare qualche capriccetto. Tu dagli comunque verdura più varia possibile. Mangia sempre il fieno? Se si, allora nessun problema ai dentini.

I fermenti lattici glieli stai dando con l'infuso di fieno, che gli fa molto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari il peperone, finocchio e cetriolo che gli hai proposto non sono di suo gradimento (comprati altrove? tipo diverso?) oppure ha voglia di fare qualche capriccetto. Tu dagli comunque verdura più varia possibile. Mangia sempre il fieno? Se si, allora nessun problema ai dentini.

I fermenti lattici glieli stai dando con l'infuso di fieno, che gli fa molto bene.

Oddio, ho cambiato supermercato per il peperone ora che mi ci fai pensare..quello di ieri sera era per l'appunto quello preso all'esselunga. il finocchio no, sempre il solito.. oggi pomeriggio provo ad andare in una frutteria e prendo finocchio e peperone a questo punto. Il fieno lo mangia sì, cioè, voglio dire.. io gli metto nella gabbietta il fieno, lui ha sia la ghiera strapiena però da quando è iniziato tutto sto tram tram la ghiera la ignorava, così gli ho messo una lettierina piccola nel mezzo della gabbia e spesso ce lo trovo tuffato dentro con la testa nel fieno, quindi suppongo che qualcosa la faccia insomma. Inoltre trovo anche cacchine e pipi' nella medesima, infatti cambierò quel fieno tipo 3-4 volte al giorno per sicurezza, inoltre se prendo dei fili di fieno e glieli porgo lui me li mangia.. quindi il fieno lo mangia. è diventato solo capriccioso sul tipo di fieno, glielo devo cambiare spesso perché appena si "secca" (non so come spiegarti) non lo gradisce, ma per il resto ha sempre un comportamento simile al suo solito.

Forse son capricci. Di suo col cibo è sempre stato molto selettivo, questo c'è da dirlo. Vediamo come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...