Vai al contenuto
reneevda

STITCH (consigli?)

Recommended Posts

Stitch é il mio caviotto di 10 mesi, tricolore. Il mio primo porcellino d'india. Fa 3-4 pasti al giorno: La mattina con una fetta di cetriolo, qualche striscia di carota; a pranzo 2 fette di cetriolo e una piccola manciata di semini di cui va matto; a cena 1 fetta di cetriolo,qualche striscia di carota pochi semini;ogni tanto do qualcosa a metà pomeriggio o verso mezzanotte con qualche pezzetto di insalata o altri pochi semini. Con fieno sempre disponibile. Non mangia peperoni e do 2 gocce di cebion al giorno. Appena posso lo faccio scorrazzare per la mia camera, nascondendo i cavi e caricatori vari, e mettendo ostacoli davanti agli anfratti. Si accettano consigli su come migliorare le sue abitudini e la sua dieta, io sono alle prime armi con le cavia e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno piu esperto. Scusate per il poema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi lasciare così la distribuzione dei pasti o anche ridurli a due-tre al giorno, ma la prima cosa che mi viene da dire che un caviotto adiultoo dovrebbe mangiare di più. Ce l'hai da poco e quindi deve abituarsi gradualmente alla nuova alimentazione, riducendo il mangime cui era abituato (e sostituendolo con uno più sano a base solo di erbe pressate, senza semini) e aumentando gradualmente la verdura giornaliera fino a 200-250 grammi, quindi molto più di quella che mangia ora. Verdure di tutti i tipi, dando poca carota (che è zuccherina) e non tutti i giorni.

Il fieno sempre a disposizione va benissimo. E anche le goccine di cebion se non gradisce il peperone.

Prendi l'abitudine di pesarlo una volta la settimana con una bilancina da cucina e di annotarti i cambiamenti: tendenzialmente ora il suo peso se mangia abbastanza dovrebbe mantenersi stabile, massimo aumentare un pochino ancora per qualche mese :)

Share this post


Link to post
Share on other sites