Vai al contenuto
reneevda

STITCH (consigli?)

Recommended Posts

Stitch é il mio caviotto di 10 mesi, tricolore. Il mio primo porcellino d'india. Fa 3-4 pasti al giorno: La mattina con una fetta di cetriolo, qualche striscia di carota; a pranzo 2 fette di cetriolo e una piccola manciata di semini di cui va matto; a cena 1 fetta di cetriolo,qualche striscia di carota pochi semini;ogni tanto do qualcosa a metà pomeriggio o verso mezzanotte con qualche pezzetto di insalata o altri pochi semini. Con fieno sempre disponibile. Non mangia peperoni e do 2 gocce di cebion al giorno. Appena posso lo faccio scorrazzare per la mia camera, nascondendo i cavi e caricatori vari, e mettendo ostacoli davanti agli anfratti. Si accettano consigli su come migliorare le sue abitudini e la sua dieta, io sono alle prime armi con le cavia e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno piu esperto. Scusate per il poema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi lasciare così la distribuzione dei pasti o anche ridurli a due-tre al giorno, ma la prima cosa che mi viene da dire che un caviotto adiultoo dovrebbe mangiare di più. Ce l'hai da poco e quindi deve abituarsi gradualmente alla nuova alimentazione, riducendo il mangime cui era abituato (e sostituendolo con uno più sano a base solo di erbe pressate, senza semini) e aumentando gradualmente la verdura giornaliera fino a 200-250 grammi, quindi molto più di quella che mangia ora. Verdure di tutti i tipi, dando poca carota (che è zuccherina) e non tutti i giorni.

Il fieno sempre a disposizione va benissimo. E anche le goccine di cebion se non gradisce il peperone.

Prendi l'abitudine di pesarlo una volta la settimana con una bilancina da cucina e di annotarti i cambiamenti: tendenzialmente ora il suo peso se mangia abbastanza dovrebbe mantenersi stabile, massimo aumentare un pochino ancora per qualche mese :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Franci devi ridurre quei"semini" fino ad eliminarli del tutto (poi potrai cercare un pellettato di buona qualità da dare come contentino) e aumentare progressivamente la verdura.

Dagli tanti tipi di verdura, anche verdura in foglia, finocchio, sedano, cavolo, erba di prato...

Aspettiamo una foto del tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con i consigli di Franci e Paolo!

Riduci i semi ad una volta ogni tanto, non una costante ma un premio una volta al giorno al max e che sia piccola quantità. Poi varia

Più tipi di verdure e col peperone insisti.

Aspettiamo di vedere una sua foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Io non ho grande esperienza ma dopo due anni durante i quali davo 1 o 2 gocce di cebion al giorno,un veterinario esperto di esotici mi ha informata che 1 o 2 non sono nulla...ne servono 6-8 al giorno x kilo! Aumenta il cebion. ..purtroppo x il mio caviotto era tardi.Lavitamina C nella giusta quantità è fondamentale

Share this post


Link to post
Share on other sites

AGGIORNAMENTO

Sì é ambientato molto e ora fa anche quei versetti stupendi. Fa piccoli pasti,7-8 volte al giorno(che andrò a modificare perché tra un po comincia la scuola e me ne devo occupare solo io) a base di cetrioli,finocchi,insalata,basilico,pomodori ogni tanto e dei fiocchi di cereali e piante. Tra qualche giorno arrivera la nuova gabbia ferplast casita perché quella che ha ora é 60×30×27 ,anche se é da solo, e la nuova sarà 78×48×35. Tempo fa gli si erano spezzati i dentini davanti e per qualche giorno ha dovuto mangiare solo "pappetta"(consiglio di veterinario) ma ora é in gran forma. Se avete altri condigli sono ben accetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere che il piccolo si è ambientato.

Ti consiglierei di arrivare gradualmente a due soli pasti al giorno, più o meno equidistanti, fra i quali suddividere i 200-250 grammi di verdura giornaliera. Cerca di variare maggiormente la sua dieta, ci sono tantissimi tipi di verdura adatti a loro e sarebbe importante inserire il peperone, buona fonte di vitamina C.

Invece i fiocchi di cereali sono da eliminare completamente; se vuoi gratificarlo con un dessert puoi dare un piccolissimo pezzetto di frutta o del cibo pellettato di buona qualità (fatto solo di erbe pressate).

La nuova gabbia è certamente più grande, ma considera che lui dovrebbe poter uscire liberamente dalla sua gabbia quando ne ha piacere, in una stanza resa sicura o mettendo un recinto intorno alla gabbia.

Anche la mia Camilla ha perso gli incisivi superiori proprio pochi giorni fa, forse per un trauma, e ora stanno ricrescendo. Più che "pappette" avrei dato la solita verdura tagliata in pezzi più fini, ma l'importante è che ora Stitch abbia ripreso ad alimentarsi autonomamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...