Vai al contenuto
ellols

perdita pelo

Recommended Posts

Buonasera,

chiedo scusa in anticipo se non sto rispettando qualche regola del forum in cui è richiesta una 'presentazione' prima di poter iniziare una nuova discussione; seguivo sporadicamente il forum per alcuni consigli e qualche curiosità, alla fine mi sono decisa ad iscrivermi!

Vi scrivo innanzitutto perchè cerco un consiglio / aiuto con il mio diavoletto, ho notato da un mese a questa parte che il mio porcellino d'india sta perdendo molto pelo nella dona dell'addome, ai lati sopratutto della pancia, all'inizio pensavo fosse a causa del self barbering, anche perchè ho notato che il pelo in quella zona sembrava più che 'caduto' quasi tagliato inoltre era presenti delle piccole crosticine come se si fosse grattato con i dentini.

Avevo anche pensato che la causa fosse qualche parassita come pidocchi o funghi e quindi che lo portassero a grattarsi per il prurito, ma nonostante lo avessi lavato e controllato con molta cura in tutto il corpo non ne ho trovato traccia, anche perchè sarebbe stato abbastanza inusuale dato che avrebbe poca probabilità di venire infettato in questa maniera.

Un'altra probabilità che mi viene in mente, e per questo vorrei un vostro parere, è possibile che questa perdita di pelo avvenga per il caldo estivo?

vi allego delle foto sotto.

grazie in anticipo!

post-15768-0-54110000-1501870317_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E che bel caviotto candido! Come si chiama?

Una perdita di pelo omogenea può anche essere dovuta al caldo.

Però tu parli anche di crosticine e la zona interessata è anche la zona a contatto con il terreno e con la lettiera.

Se puoi ragionevolmente escludere la presenza di parassiti (in realtà solo il veterinario lo può fare) la caduta del pelo sull'addome e sui fianchi potrebbe essere causata da una lettiera non adatta (cosa usi?), tropo umida o troppo fine.

Poi, il pelo sulla zona può diminuire in seguito a cambiamenti ormonali; quanto ha di età? E, ovviamente, sei sicurissima del sesso...

Ancora, assume sufficiente vitamina C?

p.s.: avevi tentato di chiedere qualcosa in proposito qui in Forum già un paio di mesi fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, una visita dal veterinario è necessaria perché potrebbe trattarsi di un parassita o di una dermatite o di una micosi: fatto sta che solo un veterinario esperto potrà fare la giusta diagnosi e darvi la giusta cura.

Il porcello è quindi un maschio? Fosse stata femmina e un po' avanti con l'età si poteva pensare ad un problema ormonale...ma non è il tuo questo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E che bel caviotto candido! Come si chiama?

Una perdita di pelo omogenea può anche essere dovuta al caldo.

Però tu parli anche di crosticine e la zona interessata è anche la zona a contatto con il terreno e con la lettiera.

Se puoi ragionevolmente escludere la presenza di parassiti (in realtà solo il veterinario lo può fare) la caduta del pelo sull'addome e sui fianchi potrebbe essere causata da una lettiera non adatta (cosa usi?), tropo umida o troppo fine.

Poi, il pelo sulla zona può diminuire in seguito a cambiamenti ormonali; quanto ha di età? E, ovviamente, sei sicurissima del sesso...

Ancora, assume sufficiente vitamina C?

p.s.: avevi tentato di chiedere qualcosa in proposito qui in Forum già un paio di mesi fa?

Si, il ciccione di casa si chiama Max, ha circa due anni e 10 mesi, dovrebbe essere nato verso ottobre/novembre 2014, è con me da gennaio 2015.

si di crosticine ne ha veramente poche, giusto un paio penso proprio dovute al fatto di come si gratti con i dentini, io come lettiera uso il pellet, tra le tante che ho trovato è quella più pratica e igienica.

A dirti la verità anche io ho pensato che ci fosse qualcosa nel pellet, ma ho sempre usato lo stesso tipo, e tengo la sua gabbietta più pulita possibile cambiandolo ogni 6/7 giorni circa. Fosse per questo, la cosa più logica che mi viene da pensare è che la parte colpita dovrebbe essere proprio sotto il pancino undecided.gif

Per la vitamina C gli do molte verdure e peperoni, cavoli, pomodori e anche frutta quindi non credo

Si, stavo visitando il forum, appunto per leggere qualche discussione su questo argomento ma credo di aver premuto su 'nuova discussione inavvertitamente dato che ero connessa dal cellulare! rolleyes.gif

Concordo con Paolo, una visita dal veterinario è necessaria perché potrebbe trattarsi di un parassita o di una dermatite o di una micosi: fatto sta che solo un veterinario esperto potrà fare la giusta diagnosi e darvi la giusta cura.

Il porcello è quindi un maschio? Fosse stata femmina e un po' avanti con l'età si poteva pensare ad un problema ormonale...ma non è il tuo questo caso.

Sisi è un bel maschietto non ho dubbi su questo! :') già, vorrei far passare un pò questo caldo infernale e poi eventualmente portarlo dal veterinario, anche perche nella zona dove abito io il veterinario è a 30 min circa, vorrei evitargli un viaggio stressate sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa che ho notato con i miei, ora che è molto caldo, è che tendono a restare nello stesso posto facendovi la pipì e quindi godendo dell'umidità che si crea (anche io uso il pellet di legno). La cosa però non è igienica e potrebbe causare una dermatite, per questo rimuovo la zona spisciolata con una maggiore frequenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al mio maschietto succedeva la stessa cosa, si era diradato il pelo della pancia,la veterinaria mi ha consigliato di somministrargli vitamina C.

Non gliela avevo mai data fuori dall'alimentazione-

Sono 10 giorni oggi che gli dò il Cebion in gocce ed il pelo gli sta ricrescendo tutto.

Potrebbe essere anche il tuo caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...