Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

Tartufo: verdura o frutta?

Recommended Posts

Oggi per curiosità ho fatto ANNUSARE il tartufo nero alle topole, Kika dopo aver annusato un bel po' ha fatto la smorfia tipica da "adesso je do un mozzico" Chloè dopo qualche secondo è scappata a zampe levate, cmq non gliel'ho fatto assaggiare, anche se Kika sembrava averne tutte le intenzioni, qualcuno sa dirmi se per loro è o no commestibile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti riporto questa frase che avevo letto in qualche sito veterinario:

"Una molteplicità di funghi possono essere ingeriti accidentalmente dai nostri piccoli animali. Nonostante alcune specie siano commestibili, altre risultano essere epato-, neuro-, cardio-, nefrotossiche, provocare sintomi gastrointestinali o emolisi".

Personalmente, non conoscendo bene i vari principi attivi contenuti nei funghi (ce ne sono molti e di tipo molto diverso tra loro) mi astengo dal proporre funghi alle cavie e ai piccoli roditori o lagomorfi in genere.

Mi risulta comunque che la conoscenza delle molecole presenti nei funghi è comunque parziale, altro motivo per usare cautela.

Ammesso che l'odore particolare li spinga all'assaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul tartufo leggo che solo alcuni sono commestibili; molti altri non lo sono, non necessariamente perché tossici, ma perché poco appetibili (fibrosi, legnosi...). Qualcuno però è leggermente tossico, ma emana un odore poco gradevole che non invita all'assaggio.

Leggo che oltre ai cani e maiali i tartufi, quelli più commestibili, sono mangiati da molti animali selvatici.

Nonostante ciò, lasciando da parte il discorso relativo a certe molecole responsabili di tossicità, bisognerebbe approfondire la composizione generale del tartufo; dal database dell'INRAN leggo che è altamente proteico e piuttosto calorico.

Personalmente continuo a preferire un approccio prudente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...