Vai al contenuto
reneevda

nuova cavia NON MANGIA

Recommended Posts

Ho da pochi giorni un caviotto di 10 mesi ma sembra che non mangi e che non bevi... Gli ho dato del insalata,dei peperoni ma non ne vuole sapere neanche di assaggiarli, ha mangiato solo delle strisciette di carota,non sembra abbia problemi ai denti. Sara che ancora non si fida abbastanza? O ce davvero qualcosa di serio? Aiutatemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto strano che una cavia non mangia, di solito è sintomo di qualcosa che non va: da dove proviene il tuo caviotto? cosa mangiava prima?

Oltre all'insalata proponi anche cetriolo, finocchio, sedano, peperone, radicchio, erba di prato...

il fatto che non beve è meno anomalo...anche la mia Piera non beve!

Hai un veterinario esperto in esotici, in particolare roditori, che possa aiutarti? Fare una visita di controllo in questi casi è fondamentale.

Potrà vedere bene i denti molariformi che tu non puoi controllare, valutare se il pancino è a posto o se qualcosa non va.

Ti consiglio di contattarlo quanto prima 1) perché siamo in agosto e qualcuno andrà presto in ferie, 2) perché le cavie non possono rimanere digiune o mangiare poco per lungo tempo, è molto pericoloso.

Ora non ti voglio allarmare, può darsi che come tu dici sia un po' diffidente, ma solitamente quando tu non ci sei o durante la notte dovrebbe spazzolare tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, il proprietario era assente e quando l'ho presa cera solo un amico che non ha saputo rispondere, a volte lo vedo masticare senza avere niente in bocca,potrebbe voler dire qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Anche io ti invito caldamente a cercare con urgenza un ottimo veterinario al quale far visitare la tua cavia.

Il fatto che tu la veda masticare a vuoto sembra un segno di malocclusione; non aspettare per favore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho contattato il vecchio proprietario,gli dava mela,crusca e qualche verdura, ora non ne vuole sapere di provare altro... Ho sentito che la crusca non va bene, come faccio a convincerlo a cambiare alimentazione?? (p.s se domani a pranzo vedo che non ha ancora mangiato nulla lo porto dal vet.)Stasera sono riuscita a fargli mangiare un po di fieno e un altro po di carote, avvicinandogliele alla bocca, ma da solo mangia poco niente.Non mangia peperoni gialli,quanto costa il cebion in farmacia? Ne esiste uno apposito per cavie o va bene uno qualunque?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era alimentata in modo pessimo e ora è necessario modificare gradualmente l'alimentazione. Se mangia più volentieri in braccio a te approfittane per darle cibo più sano e farle provare diversi tipi di verdura.

Credo che la visita dal vet sia indispensabile, non aspettare perché si avvicina il ferragosto e non vorrei mai che ti trovassi in difficoltà.

Il cebion in gocce costa poco, certamente meno di 10 euro; va benissimo per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova con il cetriolo, le mie ne vanno ghiotte come il pomodoro, tienilo in braccio e cerca di "strofinargli" la verdura sui denti (molto delicatamente) io con il peperone avevo fatto così, perché magari dell'odore non lo conosce e non lo mangia, ma se riesci a farglielo assaggiare magari cambia idea, cmq una capatina dal vet la farei, non si sa mai,se una cavia non mangia non è da sottovalutare

Share this post


Link to post
Share on other sites

CETRIOLI!! ne va ghiotto,questa notte ha mangiato tutte le carote che avevo lasciato , ma peperoni niente

Prova a spezzarne un pezzettino e in qualche modo farglielo assaggiare, magari cambia idea, il cetriolo è sempre il cetriolo,poi con questo caldo, per loro è una manna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno ne mangia? E' importantissimo per il suo intestino e per i suoi dentini...proponigli anche semplice erba di prato, la gramigna tanto per intenderci!

Non ti arrendere e insisti a proporgli ogni giorno le verdure varie e mixate vedrai che prima o poi le assaggerà!

10 mesi alimentato in quel modo è pazzesco!! Urge la visita dal veterinario anche per scongiurare problemi all'apparato digerente, magari prova a somministrare anche Betotal per stimolare l'appetito e vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fieno si ma da come ho sentito mu sembra ne mangi poco... Ieri sera avevo messo un po di fieno e stanotte ce ne era un po meno e gliel'ho rimessa. Ora sta mangiando di più, ha mangiato dei pezzi di cetriolo e qualche pezzo di carota e un po di fieno. Ma acqua non ne tocca,normale giusto? (é la mia prima cavia non sono esperta)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua spesso non interessa, perchè ne ricavano abbastanza dalla verdura.

Non devi dare troppa carota, che è molto zuccherina, riducila, e così pure la frutta.

Fagli provare tanta verdura diversa, anche in foglia, e metti del buon fieno polifita, a steli lunghi e profumato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Profumato? Io l'avevo preso appositamente normale per paura che non lo mangiasse,la prossima volta lo prenderò aromatizzato. Diminuendo le carote aumento un po i cetrioli? Élunica cosa che mangia con piacere

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'oxbow per me resta il top, peccato che lo è anche nel prezzo, ma per una cavia che va nutrita non si bada a spese, non esagerare con il cetriolo, è molto acquoso e può avere effetti poco piacevoli, prova con le coste la catalogna, o le costine( non quelle di maiale) di solito adorano la foglia verde, se poi sei in campagna, lontano da smog e pesticidi prova con fglie di gelso o nocciolo, e tarassaco le mie ne vanno matte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il basilico spesso è gradito, ma puoi darne solo poche foglioline perchè è particolarmente ricco di oli essenziali e di calcio.

Però se piacesse ci puoi strofinare dell'altra verdura per vedere se l'assaggia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...