Vai al contenuto
SimonaanomiS

URGENTE ALLERGIA IMPROVVISA

Recommended Posts

Salve, seguo molto questo forum perché trovo sempre risposte alle mie improvvise domande.

Ma ciò che mi porta a scrivere qui oggi è:

A febbraio ho acquistato al mercato l'amore della mia vita il mio primo animale domestico, la mia cavia .

Non ho mai avuto animali e ho notato di avere in allergia pazzesca al gatto, che già solo a toccarli oltre a stranuti consecutivi occhi arrossati, con congiuntivite di tutto e di più.

Comunque insomma, siamo ad agosto(da premettere che poi ho comprato una seconda cavia) ed è da un mese che ho il naso chiuso, arrosato, prurito, starnutisco anche 20 volte consecutive, muco giallo... ho pensato fosse il pelo della mia prima cavia dato che è a pelo lungo e l'ho accorciato moltissimo,

Ma il problema sussiste ancora, sopratutto quando manovro lettiera e fieno li proprio impazzisco.

Cosa posso fare? La notte non riesco a dormire a causa del naso tappato quindi respirando con la bocca arriva a seccarmi,

Non ho nessun posto dove poter spostare la mega gabbia che ho costruito io per loro, è proprio accanto a me vicino al letto, anche se io sono sul soppalco, non rinuncio a donarle. Perché gli mancano le parole, li amo da morire, cosa mi consigliate? Si può convivere con loro nonostante l'allergia? Vorrei magari sapere se qualcuno in questo sito è allergico e continua ad averli con se.

Grazie mille

Vi allego foto dei miei amori e della casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto posso dirti che si, alcune persone in Forum convivono con i porcellini nonostante i problemi di allergia; la nostra Franci_fra3, che ha questo problema, ha realizzato una scheda sull'argomento con alcuni utili suggerimenti

Forse potresti provare a cambiare tipo di lettiera (usi il pellet di legno?) e il fieno, magari hanno una parte troppo sbriciolata che crea una sintomatologia; inoltre dovresti rimuovere con frequenza la parte più spisciolata della lettiera e l'eventuale fieno bagnato.

Al momento non riesco a vedere la tua foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui il consiglio di Paolo e della scheda di franci, troverai certamente risposte.

Per quanto possa aiutarti in realtà non è il pelo della cavia che da allergie, ma piuttosto se il pelo è bagnato di urina o porta con sé residui di lettiera.

Il fieno più o meno polveroso e le lettiere stesse possono invece crearti questa allergia.

Io sono allergica alle graminacee, quando maneggio il fieno mi capita di starnutire o avere un po' di scolo al naso o lacrimazione agli occhi, ma poi mi pulisco bene mani e viso e tutto si sistema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io mi sono resa conto di essere allergica alle cavie per la formazione costante di orticaria sulle braccia quando le prendevo per qualche coccola o per la toelettatura. Niente di grave però, solo una cosa un po' fastidiosa. Più pesanti sono invece risultati i miei problemi respiratori da quando cominciai a tenere le cavie in camera da letto, fino ad arrivare a veri attacchi di asma durante il cambio della lettiera.

La mia situazione è adesso sotto controllo da tempo: faccio uno/ due puff al giorno di uno spray con cortisone e broncodilatatore a bassi dosaggi. In passato lo usavo già in due periodi dell'anno, per l'allergia alle graminacee e agli acari, adesso lo uso sempre e da molti anni e non ho ancora riscontrato assuefazione e necessità di aumentare le dosi, anzi a volte faccio solo il broncodlatatore ed evito il cortisone. Qualche volta prendo una pastiglia di antistaminico.

Queste sono tra le possibili soluzioni dal punto di vista medico: se non vuoi rinunciare alle tue caviette ( e in questo approvo in pieno :love: ) bisogna considerare di dover trattare il problema come una comune inevitabile allergia ( come quando si è allergici ad alcuni pollini, ma non si può certo andare ad abitare altrove per risolvere i sintomi). Alcuni antistaminici in pastiglie, colliri e spray nasali sono di libera vendita, ma è consigliabile sempre parlare del problema con il proprio medico.

Poi appunto ci sono alcuni accorgimenti tattici per rendere meno pesante l'allergia e la convivenza con le caviette: provare diversi tipi di lettiera (ad esempio la canapa, la carta pressata, il pile), usare sempre fieno poco polveroso e tenere il sacco aperto in un'altra stanza, mettere mascherina ed eventualmente guanti per cambiare la lettiera, passare spesso le cavie con una salvietta umida per togliere il pelo già staccato e pulirle dalle tracce di urina, se necessario coprire la gabbia o il recinto delle cavie di notte con una tendina/zanzariera e cosi via.

Mi auguro che passati i primi giorni di "crisi" tu riesca meglio a renderti conto di cosa ti crea più fastidio e che tu riesca con calma a trovare una soluzione soddisfacente per convivere con le tue pelosine :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...