Vai al contenuto
Giusy69

litigi e morsi tra due cavie femmine

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho una domanda da porvi... io, da circa 1 anno, ho due cavie peruviane di 12 mesi prese insieme ed entrambe femminucce.

Per andare in vacanza le ho lasciate a Roma da mia madre che le ha sistemate in una gabbia più piccola rispetto alla conigliera dove vivono abitualmente. Premetto che non è la prima volta che le porto da mia madre e finora sono sempre andate d'accordo.

Stavolta però sono iniziati litigi piuttosto violenti arrivando purtroppo anche a morsicry.gif: una sul collo, sulla zampetta e sul fondo schiena mentre l'altra al fianco sinistro. Hanno iniziato a sbattere i denti e quando le ho portate a casa (dove le ho rimesse insieme nella conigliera) non si sono più attaccate ma spesso dal salotto si sente che sbattono forte i denti e provano ad attaccarsi fra loro.

Non so proprio cosa fare,sad.gif avete qualche consiglio da darmi? Perché si comportano così?

GRAZIE DELLA CORTESE ATTENZIONE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Due o più cavie che vivono insieme, soprattutto se dello stesso sesso, devono stabilire naturalmente una gerarchia. Questo può avvenire tacitamente o deve essere imposto in qualche modo, anche con le maniere forti.

Probabilmente in casa tua avevano molto spazio a disposizione e questo consentiva loro di non darsi sui nervi nei momenti in cui si manifestava qualche tensione; trovandosi in uno spazio ristretto non hanno potuto evitarsi e la tensione è sfociata in battibecchi e qualche morso.

Ora, anche se sono di nuovo da te, l'equilibrio che c'era è stato spezzato e occorre ritrovarlo, ma nel frattempo ci sono ancora dei problemi.

Quando si verificano questi eventi noi consigliamo sempre di lasciare loro molto spazio a disposizione, quindi possibilmente gabbie sempre aperte in una stanza resa sicura, e doppi accessori: casette, ciotole, beverini, ripari vari, giochini... così potranno stare lontane tra loro quando non vorranno incontrarsi. E speriamo che ritrovino una convivenza tranquilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anch'io che ora che sono tornate agli spazi originali, nel giro di alcuni giorni riusciranno a ristabilire il loro equilibrio. Lasciale fare il più possibile mentre si "chiariscono le idee" e intervieni a separarle solo se vedi che si fanno fisicamente male. In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le vostre risposte.

In questi giorni le teniamo separate la notte e, durante il giorno, quando non possiamo controllarle. Quando siamo in casa togliamo il divisore e interveniamo solamente quando la situazione si fa critica.

Un paio di volte abbiamo notato che si avvicinano e iniziano a battere i denti, subito dopo si aggrediscono e interveniamo noi. Speriamo che sia solo una fase passeggera, altrimenti non sappiamo proprio cosa fare. La conigliera è abbastanza grande, ma dividendola lo spazio per ciascuna non credo sia sufficiente ... undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, per questo ti ho proposto di lasciare a loro disposizione una stanza o di realizzare un recinto intorno alla gabbia aperta perchè possano avere più spazio a disposizione e non siano costrette a incontrarsi se non lo desiderano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, eccomi di nuovo.

Purtroppo il problema della convivenza tra le mie cavie non si è risolto. Tornate nella loro gabbia hanno ricominciato a litigare. Per dieci giorni sono state da mia madre sistemate in una gabbia spaziosa con un divisore al centro, in modo che potevano avvicinarsi e annusarsi senza farsi del male.

Ora il problema è che non riescono a stare vicine per più di 5 minuti, poi iniziano entrambe a battere i denti e si inseguono, io le blocco prima che si facciano male visto che l'ultima volta sono dovuta correre dal veterinario a causa dei morsi che si sono date (sono state curate con antibiotici e antinfiammatori, giusto per dare l'idea dei morsi che si danno undecided.gif).

La conigliera dove vivono è a due piani e, dividendo gli spazi, non si possono nemmeno vedere, quindi il fatto di tenerle sempre separate mi preoccupa un po'. Hanno tutto doppio, casette, ciotoline, beverini e alterno le cavie in entrambi gli spazi per fargli almeno sentire i reciproci odori. Ogni tanto le faccio uscire in giardino, un ambiente neutro per loro, ma anche lì dopo pochi minuti di vicinanza iniziano a battere i denti, pronte ad attaccarsi.

Da quello che ho letto sul forum, dovrebbero stabilire una gerarchia, ma ho paura che per farlo si facciano davvero male. L'altro giorno per dividerle ho preso anch'io un morso. Come posso fare per farle vivere di nuovo insieme? Non vorrei tenerle separate a vita, potete darmi dei consigli?

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peccato che non riescano a trovare modo di convivere pacificamente, ma purtroppo talvolta accade.

A questo punto, dopo tanti tentativi, temo che la soluzione sia la separazione, per la quale fortunatamente sei bene organizzata.

Naturalmente di tanto in tanto farai qualche altro tentativo di avvicinamento, ma non insistere e considera che evidentemente loro stanno bene così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, grazie per la tua risposta. Dici che sia inutile tentare ancora? Mi dispiace davvero tanto lasciarle separate, non sento più i loro versetti da quando non stanno più insieme. Stanno diventando apatiche e la cosa non mi piace per niente sad.gif

Ricominciare proprio da zero come se si trattasse di un nuovo inserimento? Oppure trovare una sistemazione in una gabbia dove si possano almeno vedere, ovviamente con un divisore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi certamente tentare, ma se dopo tutto questo tempo l'incontro non ha funzionato credo che le probabilità di farle andare d'accordo siano poche. Comunque, come si dice, la speranza è l'ultima a morire!

Se hai possibilità di allestire un alloggio con un divisorio possono tenersi comunque un po' di compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti in effetti provare a vedere se con un divisorio interagiscono di più, ma senza farsi male.

Potresti magari provare con una soluzione provvisoria (tipo recinto) ed eventualmente fare poi un alloggio definitivo che sostituisca l'attuale casa a due piani. Con il sistema del divisorio sarebbe anche più facile tentare qualche breve incontro.

Mi raccomando, asciugamano da lanciare e spruzzino con acqua tiepida per dividerle, non le mani nude o rischi davvero di farti male :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho avuto in passato un problema di convivenza tra cavie femmine. Alla fine ho dovuto tenerle separate. Le gabbie erano vicine e loro avevano modo di annusarsi e ascoltarsi. Era assurdo perchè fintanto chè erano nelle rispettive dimore si annusavano e si cercavano ma appena le si metteva insieme erano morsi, rabbia e stress per entrambe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho avuto in passato un problema di convivenza tra cavie femmine. Alla fine ho dovuto tenerle separate. Le gabbie erano vicine e loro avevano modo di annusarsi e ascoltarsi. Era assurdo perchè fintanto chè erano nelle rispettive dimore si annusavano e si cercavano ma appena le si metteva insieme erano morsi, rabbia e stress per entrambe.

Vero, anche Stellina quando ha vicino Camilla si arrabbia ed è pronta a passare alle vie di fatto, ma quando le allontano piange. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho avuto in passato un problema di convivenza tra cavie femmine. Alla fine ho dovuto tenerle separate. Le gabbie erano vicine e loro avevano modo di annusarsi e ascoltarsi. Era assurdo perchè fintanto chè erano nelle rispettive dimore si annusavano e si cercavano ma appena le si metteva insieme erano morsi, rabbia e stress per entrambe.

Grazie per la tua risposta. Posso sapere se dopo la separazione hanno sofferto di solitudine? Io ho tanta paura che, a lungo andare, ne possano soffrire. Ad esempio, da quando le ho separate sento raramente qualche verso, inoltre stanno spesso nelle casette, escono giusto per mangiare, non fanno più popcorning ... insomma mi sembrano molto apatiche. Com'è stata la tua esperienza? Mi rattrista tanto vederle così sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tupsie era giá abituata a stare da sola quindi anche quando sono mancate Lola e Olivia non ha mai patito. Lola è stata per un certo periodo da sola ma credo che la vicinanza e i versi di Tupsie le bastassero per non sentire la mancanza di Olivia. Le mie si sono sempre comportate normalmente...Tupsie sembra più felice ora di quando c'erano le altre, ha veramente un brutto carattere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me se le tieni vicino in modo che si possano annusare e sentire ma avendo i pripri spazi non dovrebbero sentirsi sole.

Va bene, grazie. Proverò a sistemarle una di fronte all'altra e vediamo come va. Che peccato però, era così bello vederle quando facevano i trenini ...

Grazie ancora per avermi risposto, ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...