Vai al contenuto
marika87

aiuto urgente cavia

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

Ho un problema con la mia cavia. Ha due anni e sono le cavie con pelo bianco e qualche macchia marrone. Stamattina quando sono andata a prenderla per pulire la gabbietta, l'ho guardata sul corpo e aveva dei puntini bianchi e pettinandola perdeva pelo pero non aveva chiazze senza pelo ed aveva dei puntini bianchi proprio come la forfora che si forma in testa ai noi umani. Ho provato a strofinarla a pettinarla, ma niente non si toglieva no. Non capisco dove ha potuto prendere questa forfora. Ci sono sempre attenta a tutto. Però la cavia sta bene , mangia gioca. Non ditemi di andare dal veterinario perché il mio di fiducia ha avuto un lutto in famiglia e non riceve nessuno per un paio di settimane. Nella mia zona lui e l unico affidabile. Potete dirmi se avete avuto esperienze simili e cosa possa essere? E cosa dovrei fare prima della visita? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ovviamente il mio consiglio è proprio quello di rivolgerti a un ottimo veterinario!

Parli di puntini bianchi come la forfora e la cavia, naturalmente, può avere un pochino di forfora, soprattutto alla base del pelo. Ma la forfora se ne va quasi tutta con una bella spazzolatura e tu vedrai il pelo caduto con sul fusto le piccolissime scaglie di forfora.

Però dici che non si levano: sono quindi sul pelo o sulla pelle? Se sono sulla pelle potrebbero essere parassiti o loro uova incistate nella cute. Per questo non posso che raccomandarti di rivolgerti presto al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ovviamente il mio consiglio è proprio quello di rivolgerti a un ottimo veterinario!

Parli di puntini bianchi come la forfora e la cavia, naturalmente, può avere un pochino di forfora, soprattutto alla base del pelo. Ma la forfora se ne va quasi tutta con una bella spazzolatura e tu vedrai il pelo caduto con sul fusto le piccolissime scaglie di forfora.

Però dici che non si levano: sono quindi sul pelo o sulla pelle? Se sono sulla pelle potrebbero essere parassiti o loro uova incistate nella cute. Per questo non posso che raccomandarti di rivolgerti presto al veterinario.

Guarda li ha proprio sulla pelle. Sopratutto sotto il pancino. Il problema è che io vivo in un piccolino paesino e solo lui si interessa di esotici ed ha chiuso per lutto. Per cui non riceve nessuno e non so cosa fare. Mentre aspetto che mi riceva vorrei almeno metterli un antiparassitario per evitare che aumenti la situazione. Voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non possiamo sapere se si tratta realmente di parassiti, qualsiasi trattamento potrebbe essere inadatto o, peggio, pericoloso.

Posso solo consigliarti di provare a pulire e disinfettare la pelle usando un panno inumidito in acqua e bicarbonato, tamponare con cura e poi asciugare con un panno pulito, per vedere se cambia qualcosa.

Il mio consiglio di base resta sempre quello di recarsi da un ottimo veterinario; se il tuo non è disponibile dovresti rivolgerti ad un altro, anche se si tratta di viaggiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voi avete mai fatto uso di anti parassitarie per carie?quale avete comprato ? Magari lo metto nella gabbietta

Per scegliere l'antiparassitario, dovresti essere certa che si tratti di parassiti e, inoltre, di che tipo di parassiti. solo il veterinario esperto può prescriverti dosi, modi e tempi adatti alla tua/e cavia/e. Per questo, occorre rivolgersi a un veterinario esperto. Come dice Paolo. per capire prima di cosa di si tratta e poi per meglio agire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lascia stare qualunque antiparassitario e non fidarti di alcun consiglio se non di quello di un vet esperto (alcuni prodotti sono addirittura mortali sulle cavie). Non spruzzare nulla nella gabbia, al limite pulisci oggetti e superfici con acqua e aceto.

Se proprio non puoi recarti dal vet procedi ad una pulizia quotidiana con una salvietta imbevuta di acqua e bicarbonato oppure acqua e disinfettante alla clorexidina (ad es. quello della Master Aid in farmacia): ti aiuterà a tamponare la situazione. Osserva poi bene il pelo, magari con una lente di ingrandimento e controlla se ci sono puntini che si muovono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...