Vai al contenuto
Laura94

Perchè non si fa prendere?

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, avrei bisogno di un parere: circa un mesetto fa ho comprato la mia prima cavia, è da una settimana circa che finalmente si fa accarezzare senza problemi ma appena cerco di prenderla fugge via nella tana o cerca di scappare. è normale che dopo un mese ancora non si fa prendere? cosa posso fare per facilitare ciò? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' un comportamento normale, perchè la cavia in natura è preda; quindi non ama essere afferrata e sollevata. Ovviamente c'è la cavia che tollera maggiormente e quella insofferente.

Poi una volta in braccio magari si godono le carezze.

E' opportuno che il momento della "presa" non diventi un cavio-safari stressante per entrambe; ti consiglio di togliere preventivamente la casina perchè sarà più facile per te prenderla e per lei meno traumatico che vedere quelle manone che entrano per afferrarla.

Quando vorrai presentaci la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

Lo scappare delle cavie è normalissimo, tendono a farlo anche dopo anni di convivenza con i loro umani: non per tutte è così, ma fa parte del comportamento istintivo della maggior parte di loro. Se vuoi prenderle, cerca di metterti al loro livello, di tenere le mani basse e di usare una presa rapida e salda, cercando di non sollevarle mai in alto, ma al limite di mettertele sulle ginocchia: attenzione, anche se una volta prese di solito si rilassano, il rischio "scatto improvviso" con conseguente caduta è sempre dietro l'angolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, quando devo catturare le mie per metterle nel trasportino e portarle giu di sotto a girare libere, quindi 2 volte al giorno, è sempre una lotta.

Non tanto per la piccola Sandy che, se la tocchi, si blocca come un peluche, quanto per la mamma Pollon, che riesce a scappare dal trasportino almeno 2 o 3 volte, ha dei riflessi pazzeschi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...