Vai al contenuto
Anna☆

Ha paura di me

Recommended Posts

Salve, sono nuovissima

Ho preso la mia piccolina proprio ieri, non ha ancora un nome (se avete qualche consiglio sul nome dite pure), ed è molto diffidente

Se le do del cibo dalla mia mano lo accetta e si fa anche accarezzare ma è capitato che fuggisse

Io ho il terrore che non si fiderà mai di me, ho avuto brutte esperienze con due criceti 😭

Inoltre non esce dalla gabbietta ma quando è fuori entra

Consigliatemi😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' un comportamento assolutamente normale; il cambio per lei, dal negozio o allevamento alla tua casa è stato enorme, devi darle tempo.

Già prendere il cibo dalla mano e farsi accarezzare è un grande passo, talvolta occorrono giorni o settimane perchè questo accada, state andando bene.

Ci sono poi tanti piccoli o grandi accorgimenti per farseli amici; consulta il recentissimo CavioNews n.26 e troverai una scheda proprio sull'argomento.

Se ti farà piacere presentaci la piccola!

A proposito: hai già un ottimo veterinario per una bella visitina preventiva?

Ancora: ricorda che se era abituata a mangiare cibo confezionato devi passare gradualmente alla corretta alimentazione di verdura e fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!

dalle il tempo alla tua piccina di ambientarsi, riconoscere la tua voce, i suoni e i movimenti che ci sono attorno alla sua nuova casa.

Coccole e cibo sono un ottimo approccio, ci vuole pazienza...ma diventerete amiche!

Per il nome chi meglio di te che la vede nel musetto?

Se magari ce la presenti meglio con una foto?

Da dove proviene la pelosina? quanto tempo ha? hai un veterinario esperto a cui rivolgerti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il benvenutorolleyes.gif Si ho già un veterinariorolleyes.gif per quanto riguarda il cibo lei mangia il suo pellet ma le ho dato anche mela, pera ed arancia ma davvero pochissima e radicchio rosso che adora, invece le zucchine non le sopportalipsrsealed.gif

La mia piccolina è nella foto, ve la presentosmitten.gif

post-17123-0-96442300-1497720875_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella piccina! :love:

Sei quindi sicura che sia una femminuccia? L'ha vista il veterinario?

Come ho scritto in precedenza devi gradualmente diminuire il cibo pellettato a favore della verdura; falle provare tanti tipi diversi: lattuga, scarola, romana, catalogna, cavolo, prezzemolo, finocchio, sedano, cetriolo, peperone... con un occhio di riguardo al contenuto in vitamina C, che la cavia non può produrre da se'.

E il buon fieno, verde, profumato, a steli lunghi, non deve mancare mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: cambierei quella lettiera in segatura/truciolato con il pellet di legno da riscaldamento. Quella in foto è molto "volatile" e si impregna rapidamente di pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita che alcune volte ora, quando la accarezzo si spaventi un pochino e si allontani ma altre volte non lo fa; é normale, giusto?mellow.gif scusate le tante domande ma è la mia prima caviettaunsure.gif

Va tutto bene! Anzi, è già molto che accetti le tue carezze così presto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho messo la piccolina a camminare un po' per la stanza come anche ieri

Ieri stata fuori 2 ore nascosta in un angolo in ombra e non si è mossa da li. Più tardi si è addormentata rimboccata in una coperta gigante e io mi sono sdraiata accanto a lei. Ora invece è un po' solo in un'altra stanza ma quando sono andata a controllare era sempre sotto ad un telo. Le ho anche messo una scatola ma non si muove. Prima ha camminato un po' e mentre camminava emetteva un versetto. Come vi sembra proceda la situazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lascia in giro anche qualche ciotolina con del cibo.

Vedrai che predilige certi posti per ripararsi e riposare; lì potrai mettere dei vecchi panni o dei telini assorbenti per dare più comfort a lei e per proteggere il pavimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei aggiornarvi sulla situazione afro.gif ieri l'ho presa in braccio e le accarezzavo la testa mentre oggi ma anche ieri, quando stava nella gabbia non voleva proprio farsi accarezzare... scuote la testa e si tira indietro

So che ci vuole tempo affinchè si fidi di me ma ho paura non succederà mai

Dovrei fare qualcosa per riuscire a farci amicizia???unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

In natura la cavia è preda di molte altre specie, quindi non ama essere "braccata" e non ama essere presa. Però quando sono in braccio, comode e coccolate, in genere stanno volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...