Vai al contenuto
Francesco02

EMERGENZA. VI RINGRAZIO SE RISPONDETE AL PIÙ PRESTO

Recommended Posts

La mia Sissi ha partorito 3 caviette ma una nn riesce a camminare e quindi nn viene allattata. Ho letto su internet che in questi casi si possono allattare con le seringhe senz'ago e il latte vaccino (di mucca). È VALIDA CM ALTERNATIVA O LO DEVO LASCIAR MORIRE DI FAME? Se esiste un'altra alternativa me lo potete dire che provo?

Grz in anticipo a chi risponde

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ci si rivolge IMMEDIATAMENTE al veterinario esperto in cavie!

Quanto al "lasciarla morire di fame" spero sia solo un'espressione infelice.

Puoi provare ad allattarla con la siringhina senz'ago, sarebbe meglio il latte di capra, ma in mancanza anche quello vaccino può andare. Però non devi forzarla, ovvero non glielo puoi "sparare" in gola, puoi però invogliarla a berlo con carezzine delicate sulla testina, il dorso e il sederone e vedere se ha l'istinto di leccare le goccioline che escono dalla siringhina.

Ripeto comunque che il veterinario è indispensabile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grz cmq sto provando col latte intero di mucca e il piccolino si sta riprendendo. Solo che ancora non cammina bn. Ho notato una cosa veramente strana: ad una zampa posteriore ha 4 dita. È la prima volta che vedo una cosa del genere e nn so se sia quella la causa del fatto che nn cammina o altro. Cmq la visita del vet é per domani con anche le altre caviette e mamma Sissi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, l alternativa è il latte di capra o vaccino, ma urge una visita veterinaria. Se non riesci ad andarci subito, intanto telefona e informale della situazione. Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccole malformazioni non sono infrequenti nella cavia.

Oltre a cercare di nutrirla tu prova ad avvicinarla ai capezzoli della mamma per vedere se ciuccia autonomamente. E tienila al caldo, magari appoggiandola su un telo in pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sissi al momento nn si fa prendere e cmq già ho provato ad avvicinarlo ma la mamma si sposta e va verso gli altri 2. Per la malformazione alla zampa cosa dovrei fare?

P.S.

Il piccolo beve goccia per goccia e afferra la siringa con le zampette da sdraiato. L'ho toccato solo per spostarlo e ho paura a maneggiarlo troppo. Cmq Sissi ha lavato anche lui e l'ha puliti dalla placenta a differenza dell'altra volta quindi penso che questo piccolino (che è il primogenito) nn ha nessun problema che la mamma ha sentito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il ditino in più non devi fare niente. Può anche essere che più avanti cada spontaneamente e comunque non è un problema.

Se ha l'istinto di nutrirsi cerca di dare goccine di latte con una certa frequenza; dovrai anche alzarti più volte di notte a fare il cavia-sitter. Fra qualche giorno potrai proporre anche un po' di verdura morbida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il maschio purtroppo l'ho messo solo visto che è l'unico maschio. Spero che in questa cucciolata c'è ne sia almeno uno di maschietto così paul avrà sempre una compagnia. Vi faccio sapere domani se il cucciolo c'è l'ha fatta e l'esito della visita del vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo con quanti mi hanno già preceduto nel darti consigli in primis quello di appoggiarti al più presto al veterinario esperto, almeno chiamalo, spigagli la situazione e senti bene cosa ti dice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cmq visto che ho un giardino dietro casa ad erbetta ho fatto una gabbia di legno più spaziosa per accoglie più cavie, visto che quella di plastica ormai va piccola alle caviette(era 90*50 se nn sbaglio)

Ok, ma devi pensare che potrebbe essere anche troppo caldo in certi momenti e quindi creare zone ombreggiate che possano accoglierli quando desiderano ripararsi...e poi passerà anche l'estate e arriverà la stagione umida e fredda...

Fermo restando che maschi e femmine insieme non potrai tenerli.

Io ho paura che ti possa sfuggire la situazione dal controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho risposto prima prk nn volevo dare false aspettative. Il piccolino aveva una deformazione delle ossa del bacino (così ha detto il vet) e inoltre (sempre secondo il vet) ancora non era completamente formato. Per i primi giorni sembrava migliorare e al terzo riusciva anche ad arrancare sul tappetino di pile. Ma quando al quinto giorno sono andato a dargli la siringa di latte (ancora non mangiava ne frutta ne verdura) verso le 5 l'ho trovato morto. Era il primogenito ed era, molto probabilmente, anche un bel maschietto.

I due fratellini invece crescono benissimo e finalmente Paul avrà un figlio con sé (sono un maschio e una femmina entrambi a pelo corto cm il padre). Ora stanno ancora con Sissi (li separo ad un mese di vita) e giocano tutto il giorno a rincorrersi e ad entrare e uscire dai tubi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo il recinto è ben protetto da eventuali assalitori (cani e gatti) e l'ho riempito di casette di legno e tubi di pvc. Inoltre il tetto l'ho rivestito con una lamiera rimovibile in caso piova. L'unica pecca è che i piccolini si stanno divorando anche l'erbetta per terra oltre al fieno e all'erba fresca che gli do da mangiare.

P.S.

Mi consigliate un'alimentazione per i piccolini visto che quella dei genitori mi sembra esagerata per loro (per ora do 200g di verdura ciascuno, fieno e pellettato per cavie sempre disponibile e uno volta ogni tre giorni uno spicchio di frutta ciascuno, per ora ho dato solo kiwi ma settimana prossima provo l'anguria)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I piccoli mangiano le stesse cose degli adulti, verdura, pochissima frutta, fieno ed erba di prato. Con loro, dato che sono piccini puoi eccedere anche con tarassaco, erba medica ed altre verdure che hanno un contenuto di calcio più elevato...poi crescendo lo diminuirai per non dover incorrere in problemi legati a calcoli renali o in vescica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il piccino!

Sono contento che gli altri cuccioli stiano bene e siano ben sistemati.

Tu metti cibo in abbondanza e i piccini mangeranno quello che si sentono; piuttosto provvedi che ci siano diverse ciotole con la verdura, in modo che non si accalchino tutti sulla stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho provato a unire Paul con i cuccioli e Sissi sotto la mia sorveglianza per fargli conoscere i piccini ma è successo una cosa strana:Paul ha fatto quel verso tipo vibrazione e si è messo a odorare i cuccioli ma Sissi gli è corsa vicino e l'ha iniziato ad aggredire prendendolo a morsi. Io sono intervenuto separandoli ma Paul è stato ferito con un morso alla schiena e un baffetto (vibrisse) rotto. L'ho portato dal vet che mi ha dato un cicatrizzante e disinfettante per il morso (Sissi ci è andata giù pesante) e mi ha detto che per il baffo nn potevo fare nnt. Solo che quando gli ho raccontato l'accaduto ha detto che la mamma stava proteggendo i piccoli. Io ho sempre fatto così con le altre cucciolate e questa è la prima volta che accade che Sissi attacca Paul

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cmq già una volta era successo che Paul attaccasse Sissi (gli diete un morso sulla spalla) ma la piccolina di solito nn prendeva mai l'iniziativa attaccando e questa volta Paul nn si neanche difeso (forse prk sono intervenuto appena ho visto il litigio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente si tratta di un istinto materno di difesa dei cuccioli; evidentemente in quel momento Sissi non ha gradito la presenza del maschio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...