Vai al contenuto
Simmi

Mais ed Ichni: apparato digerente ko

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Mi ero ripromessa di scrivere questa discussione mesi fa invece poi rimanda un giorno poi due, tre e il tempo è volato.

A metà marzo porto i tre porcoli per una visita di controllo dato che avevo appena adottato Mais.

Tutto ok, Ichni con la sua solita masserella sopra la vescica, diagnosticata un anno prima tramite palpazione, presenta anche una massa rotonda nell'arcata dentale inferiore.

Si procede per un Rx. La posizione della massa è un po' anomala perciò il medico mi propone una TAC per approfondimenti. Il suo sospetto più che essere un ascesso potrebbe trattarsi di una neoplasia ossea, sul la quale non si può fare niente.

Rimando di qualche settimana e facendomi due conti a malincuore decido di non procedere per la TAC (quando la feci per Maya pagai assai, veramente assai, considerando che è un esame diagnostico).

Mi ripropongo di non accanirmi con loro con le cure, considerando anche l'età di Ichni e fino a qualche giorno fa va tutto ok.

Ichni mangia seppur lentamente , gioca, spallina... fino a martedì quando mi rendo conto dei suoi incisivi che risultano allungati. Anche la massa nel tempo è cresciuta ma inizio a notare che lui mastica più lento e inizia a rifiutare le verdure.

Così per qualche giorno lo nutro con erba di campo e fieno e fisso una visita veterinaria. Giovedì si controllano i dentini, anche i molari sono brutti, iniziano a convergere tra di loro e si corre il rischio di occlusione.

La masticazione non è simmetrica.

Optiamo per una limatura leggera con sedazione blanda. Per martedì 6 giugno.

Nel mentre sia lui che Mais iniziano a snobbare l'erba così inizio ad integrare con il critical care e tanto fieno a disposizione.

Il critical lo prende solo, pochino ma meglio che nulla, il fieno noto che lo mangia volentieri.

Ieri sera invece mi accorgo delle feci molli di Mais così elimino l'erba e lascio a disposizione fieno e infuso di fieno.

Di notte mi rendo conto che è leggermente sporca di sangue nella zona anale-genitale.

Mille pensieri mi attraversano (ho preso erba tossica? Soffre di calcoli? Ha problemi alle ovaie?) poi cerco di contestualizzare e mi rispondo che il sangue (molto poco) derivi da un'infiammazione della mucosa intestinale. Stamattina ricontrollo, la vedo un po' sporca di feci e le faccio un bidet con solo acqua tiepida.

Ovviamente in mattinata la porterò in clinica per verificare non ci siano un'occlusione intestinale o della cloaca.

Mi preoccupa che mangi poco e se ne stia spesso in casetta così al mattino le ho dato un po di critical con infuso di fieno e acqua. Vitamina B e C.

Ragazzi che dirvi... mi ritornano in mente delle sagge parole che mi disse mio padre: ci sono periodi in cui non succede nulla e poi in pochi minuti succede tutto insieme!

Vi farò sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace, speriamo si risolva tutto presto e bene!

E' vero, stiamo tranquilli e magari diamo per scontato che debba essere così, salvo accorgerci di quello che avevamo nel momento in cui si presentano i problemi. Dicono che dovremmo imparare a goderci ogni attimo, ogni cosa che facciamo, ogni momento che condividiamo; mica semplice... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io voglio augurare a te e ai pelosetti che tutto possa risolversi con qualche accorgimento in più...la mancanza di appetito e lo snobbare certi cibi ultimamente è un atteggiamento di diversi porcelli qui in forum: il caldo?

Aspettiamo i risultati degli esami...i pelosini sono in ottime mani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per queste notizie...è vero, a volte tutto sembra accavallarsi in una volta, ne so qualcosa, e ci si sente proprio demoralizzati.

Ma bisogna farsi forza e non vedere solo negativo: col veterinario potrai chiarire meglio il problema di mais e sistemerete i dentini di Ichni, e non escluso che anche il cambiamento di temperatura non giochi brutti scherzi. Coraggio, aspettiamo aggiornamenti :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Nel mentre che sono qui con Mais a mangiare critical vi aggiorno! Stamattina abbiamo fatto un Rx addominale per verificare lo stato di stomaco ed intestino ed in effetti è venuto fuori un bel po di gas e feci molli che danno stasi intestinale. Riguardo i sanguinamenti abbiamo capito provenire dall'ano e il vet crede siano dovuti al caldo.

Le ha trovato un pochino di febbre perciò le ha fatto un antipiretico, un altro farmaco che non ricordo e l'epinefrina per aiutare la vasocostrizione e bloccare le perdite di sangue.

Inoltre le ha prescritto lo sciroppo per la motilità intestinale, un gastroprotettore e uno sciroppo contro i gas intestinali (evito di scrivere i nomi, tanto più o meno abbiamo capito tutti!)

Dice che il quadro è compatibile con una bella abbuffata di erba, probabilmente ne ha mangiato più di quanto sia abituata ed è successo questo!

Ora non ha febbre, non sanguina più (che comunque erano perdite minime) ma è sempre un po' mogia e poco interessata al cibo (fieno)... vediamo domani pomeriggio se i farmaci iniziano a dare qualche supporto più sostanzioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti Simmi leggo solo ora. Di sicuro il caldo di qs giorni ha scombussolato molti pancini, anche io sono alle prese con il pancino gonfio di Tupsie ...per quanto riguarda Ichni incrocio tutte le dita, vedrai che con una buona limatura il piccolo riprenderá a mangiare. È proprio vero che in alcuni momenti sembra che tutto ci cada addosso, poi però le cose in qualche modo passano. Un grosso abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta di sapere che si tratta solo del pancino. Purtroppo in questo periodo è davvero facile che il caldo influisca sulla regolarità intestinale dei porcelli. La scorsa settimana abbiamo tirato fuori Lulù appena prima di un blocco intestinale. Se poi Mais si è data alla pazza gioia con l'erba come una vera porcellina, allora ecco fatto. Dai, vedrai che con le medicine che ti ha prescritto il vet starà meglio presto. Cacchine non ne fa? Falle tanti massaggini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi! Grazie per il sostegno!🤗

Allora Mais in mattinata ha fatto qualche cacchina, bruttina, sottile ed allungata (sapete già che sono la caccologa del forum!XD) però almeno si libera... è un pochino più vispa rispetto a ieri e per fortuna niente sangue ne febbre. Nel pomeriggio ha mangiato qualche cubetto di sedano ma ci vado con calma con le verdure, le introdurrò di nuovo gradualmente. Visto che i farmaci stanno agendo non vorrei scombinare il tutto!

Anche Ichni ha mangiato qualche cubetto di sedanoda solo!❤️

Dopo tre giorni di fieno e critical con gli sarà sembrato vero!

Lui problemi ad evacuare non ne ha, neanche lui fa feci perfette, però i massaggini lo rilassano e ne sgancia tante. Gli incisivi mi pare siano rimasti stabili rispetto a giorni fa... e anche il peso è buono, i suoi 1020 gr li tiene!

Come sapete dalle mie esperienze precedenti (Mou e Maya) non sono molto propensa per gli interventi... questo però mi pare inevitabile anche perché lui reagisce e non posso farlo certo morire di inedia...

Sono poco ottimista sugli esiti e snche prevenuta sulle evoluzioni del post-intervento. E per quanto mi sforzi di accettare che sono fantasticherie la paura che lui stia peggio è tanta... grazie amici!

È bello avervi vicino!😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma dai, in fondo hai detto che deve fare una limatura leggera, non ha i denti disastrati! Sarà quindi un intervento breve e non troppo invasivo per la bocca, vedrai che starà presto meglio. Aspettando finirebbe col peggiorare ritrovandosi con una malocclusione importante. Sii positiva! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo in questo periodo è davvero facile che il caldo influisca sulla regolarità intestinale dei porcelli. La scorsa settimana abbiamo tirato fuori Lulù appena prima di un blocco intestinale.

Si poi in effetti anche io ho esagerato con l'erba! I miei la mangiano un paio di volte a settimana, a volte un pasto a volte due. Qui invece per paura che non mangiassero proprio (Ichni in realta, Mais non aveva problemi) per tre giorni consecutivi ho abbondato! Prossima volta prediligo sicuramente il fieno e il critical.

Anche se c'è da dire che Trudy ha fatto i loro stessi pasti e fortunatamente non ha avuto problemi.

Lulù come sta ora?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma dai, in fondo hai detto che deve fare una limatura leggera, non ha i denti disastrati! Sarà quindi un intervento breve e non troppo invasivo per la bocca, vedrai che starà presto meglio. Aspettando finirebbe col peggiorare ritrovandosi con una malocclusione importante. Sii positiva! :love:/>

Hai ragione Franci... il fatto è che è stato lo stesso per Mou: sedazione blanda, limatura leggera, intervento perfetto... tornata a casa ha pure mangiato sola, come pure il giorno seguente. Poi il tracollo e tutta la trafila per dieci giorni con l'alimentazione forzata, fino alla fine per scelta necessaria.

So che pensare al peggio è inutile. Ecco perché ho bisogno di voi!❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lulù come sta ora?

Benone! A lei il primo caldo fa sempre quest'effetto. Domenica scorsa nel pomeriggio l'ho presa in braccio ed era parecchio gonfia. Ha cominciato a non voler mangiare e abbiamo visto che cominciava a non fare cacchine. Il mio ragazzo l'ha massaggiata tanto, in più sedute. Lui è bravissimo a massaggiare loro il pancino, non so come faccia ma riesce sempre a sbloccarle afro.gif. Difatti in tarda serata ha ripreso a mangiucchiare e fare cacchine. E il giorno dopo stava di nuovo benone, tanto che non abbiamo nemmeno dovuto far intervenire il vet con i farmaci.

Hai ragione Franci... il fatto è che è stato lo stesso per Mou: sedazione blanda, limatura leggera, intervento perfetto... tornata a casa ha pure mangiato sola, come pure il giorno seguente. Poi il tracollo e tutta la trafila per dieci giorni con l'alimentazione forzata, fino alla fine per scelta necessaria.

So che pensare al peggio è inutile. Ecco perché ho bisogno di voi!❤️

Brava. Pensare al peggio è inutile. E Ichni non è Mou. Pensa positivissimo, perchè è l'unico aiuto che possiamo dare loro e dobbiamo darglielo alla grande smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi! Aggiorno un pochino sui coniugi Porcellus...

Mais pare essersi ripresa dopo la cura: lei è giovane e il problema era minimo (abbuffata di erba) quindi con qualche accorgimento tutto sta tornando nella norma.

Ichni ha fatto la limatura (blanda) è ancora sotto antinfiammatorio per evitare il dolore in modo che non rifiuti il cibo. C'è di buono che ha ripreso a mangiare le verdure, per lo più in foglia ma meglio che si convinca che è in grado di mangiare piuttosto che mi scarti tutte le verdure. Compenso con critical, fieni vari ed erbette secche.

Ancora non mi sento fuori dalla zona grigia, aspetterò qualche giorno, però lo vedo più vispo rispetto a qualche giorno fa; merito anche delle vitamine sicuramente.

Purtroppo la massa sotto l'incisivo è di origine ossea, probabilmente con pus all'interno. Nel caso, l'intervento consisterebbe nell'incidere la cute, fresare l'osso ed aspirare. Nei conigli viene fatto con risultati buoni dice il vet, le cavie invece sono più sensibili. Lui poi è anzionotto quindi non mi piace l'idea.

Riguardo la famosa masserella nei pressi della vescica è stata controllata tramite ecografia: pare una massa di contenuto calcificato, senza aderenze, probabilmente una ghiandola sessuale accessoria che ha subito variazione. Non è importante, non dovrebbe causare nulla di che, a parte comprimere leggermente il retto. Rispetto a circa un anno e mezzo fa è rimasta invariata nelle dimensioni.

Quindi, riassumendo, dato che l'esperienza è la miglior maestra, giorno per giorno vediamo come procede... mi sono riletta la discussione sull'intervento ai dentini di Mou per rinfrescarmi la memoria sulle tempistiche... vedremo come reagisce Ichni; per ora va bene, quindi diamogli fiducia!🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che tutto sommato il quadro non è male!

Speriamo che tutto proceda tranquillamente e che non ci sia bisogno di intervenire si Ichni.

Tante carezzine ai topastri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nero Ichni tra due candide assistenti starebbe molto bene... ma speriamo si rimetta in fretta e non ne abbia bisogno. Per adesso rinnovo l'in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...