Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti io da 4 mesi ho una cavia e un maschietto e si chiama Elvis ... l'altro giorno ho notato che Elvis aveva una cosa scura nei denti di su e sembrava incastrata la volevo togliere ma non c'è lo fatta... e oggi sempre nei denti di su ho notato che uno è rotto ... cosa posso fare ? Sta mangiando come al solito non sembra che gli da fastidio... però vorrei sapere se ricresce ? Aspetto o vado dal veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il dentino ricresce abbastanza in fretta; piuttosto bisognerebbe capire come ha fatto a rompersi, per evitare che la cosa possa ripetersi.

Quanto alla visita dal veterinario, se non lo hai portato a vedere in precedenza sarebbe un'ottima occasione per una visita preventiva; naturalmente è importante che il veterinario conosca bene questa specie così poco considerata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si lo portato dal veterinario appena lo preso ed era un veterinario specializzato in animali esotici e lo ha anche curato da fungetti che aveva e lo ha controllato tutto. Poi volevo sapere e normale che in questo periodo perda pelo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un porcellino sano perde sempre molto pelo, in questo periodo è possibile che aumenti ulteriormente la quantità e lo noterai soprattutto se a pelo lungo.

Per il dentino rotto: quanto è rotto? Se parliamo di 1/2 mm, è abbastanza normale, se parliamo di un dente spezzato completamente, la storia cambia.

Se la difformità è piccola, in genere rientra senza problemi.

Alla peggio il taglio dei denti anteriori per regolarizzarli è una manovra che fanno col porcolo sveglio. (anche se ho letto che andrebbe comunque fatta con le fresette sotto anestesia, giusto Paolone? )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi usare la fresa il porcellino deve essere fermo, per questo devi sedarlo; invece il taglio alla brutus con i tronchesini (fortemente sconsigliato ) può essere fatto da sveglio, perchè la bestiola non sente dolore e la manovra è molto rapida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu comunque controlla che mangi senza problemi e, nel caso, aiutalo tagliando un po' di più la verdura.

Ricordo che la cavia domestica mangia fieno (polifita, verde, profumato, con steli lunghi), a meno che non si disponga di buona erba di prato, e verdura varia con un occhio al contenuto dell'indispensabile vitamina C. Il cibo confezionato andrebbe dato in minima quantità a titolo di dessert e deve essere comunque di ottima qualità, cioè senza semi, cereali vari e altre cose non adatte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si gli do dei semi una volta ogni tanto ma di più gli do verdura e il fieno ha sempre a disposizione poi la vitamina C gli do quella che mi ha detto il veterinario.

Per tutta la giornata sta mangiando tranquillamente anzi non sembra proprio che sia rotto.

Scusate prima ho sbagliato non sono 4 mesi ma 6 mesi che ho Elvis 😍

Poi volevo chiedere siccome Elvis fa tanta pipì e di solito la fa anche dove dorme nella casetta e normale? Volevo che la faceva in un punto ma non c'è lo fatta ad insegnarlo.

E poi volevo fargli il bagnetto si può o e meglio evitare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non puoi insegnargli a fare pipì dove vuoi tu; in genere hanno dei punti preferiti per farla e, ovviamente, la faranno dove amano riposare bagnandosi così per bene il pancino. E' necessario che la lettiera si ben assorbente e potresti mettere un telino assorbente sul fondo della sua casetta (sempre ce non lo addenti).

Il bagnetto si fa solo a cavie veramente sporche, altrimenti basta una toelettatura anche quotidiana e l'accorciamento del pelo sul sederone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Diddi:) allora per il dentino non preoccuprti ricresce:)

Il mio Sam la scorsa settimana si è rotto tutto un incisivo superiore rimanendo con un solo dentino sopra!

Tempo 4 giorni e gli è riscesciuto tutto al pari dell'altro:)

Tu aiuta il tuo cucciolo sminuzzandogli le verdure e, se ce n'è bisogno, aiutandolo a mangiare perché potrebbe avere problemi a strappare!

Ma non preoccuprti che gli ricrescerà essendo i loro dentini in continua crescita! In più lui si limerà da solo il dente non rotto:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I semi sono il primo passo verso almeno una decina di problemi intestinali, visto che non li digeriscono.

Dalla dissenteria al blocco totale.

E se chiedi perché li vendano se fanno male, per i soldi, mica gli frega della salute dei nostri animali.

Se guardi nei negozi di animali, stanno iniziando a uscire prodotti per cavie con la dicitura esplicita "senza cereali", perché la gente inizia a diventare consapevole di cosa possano e non possano mangiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I semi sono il primo passo verso almeno una decina di problemi intestinali, visto che non li digeriscono.

Dalla dissenteria al blocco totale.

E se chiedi perché li vendano se fanno male, per i soldi, mica gli frega della salute dei nostri animali.

Se guardi nei negozi di animali, stanno iniziando a uscire prodotti per cavie con la dicitura esplicita "senza cereali", perché la gente inizia a diventare consapevole di cosa possano e non possano mangiare.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho di nuovo lo stesso problema però è già la seconda volta che a Elvis in un mese si è rotto il dentino e non lo vedo mordere cose dure che potrebbero causare la rottura cosa posso fare e mancanza di qualche vitamina? O e una cosa abbastanza normale? Perché comunque lui mangia e non ha problemi con niente altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hey ciao! Leggendo un po' la conversione mi pare di capire che la prima volta fosse accaduto a maggio.per mia esperienza che durante l'arco di una vita una cavietta si spezzi un dente può essere normale.ma in un così breve periodo di tempo potrebbe e ripeto potrebbe essere il sintomo di qualche problema.una visitina dal vet io la farei per sicurezza.magari posta anche la foto dell'alloggio della cavietta (sempre che tu non lo abbia già fatto e io mi sia persa una tua discussione) magari degli occhi più esperti potranno darti dei in consigli in caso ci sia qualche cosa di sbagliato nella gabbia che tu magari non hai notato e che provoca la rottura del dentino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti due volte in un tempo relativamente breve merita una visitina dal veterinario.

Può darsi che sia un po' irruento e vada a dare musatine o a rosicchiare qualcosa di troppo duro, ma potrebbe esserci anche qualche carenza per es: di calcio; meglio farlo vedere da un buon vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Kika quest'estate si è spezzata un dente rosicchiando un tronco di legno quelli della trixie, mi sono accorta che vicino al buco che ha sopra c'era un nodo molto duro, io penso, che lei essendo molto tenace ci abbia dato dentro fino a spezzarsi il dente, altra spiegazione non c'è

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...