Vai al contenuto
B&F

NON MANGIA, MOGIO, OCCHI CON INFEZIONE

Recommended Posts

Ahah grazie paolo! Magari rilassarmi, vado a studiare con il mio pianista! Comunque la radiografia è negativa per i calcoli, stiamo a vedere...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Notizie dal fronte. Sono vispi, curiosi, fiduciosi e mangiano come sfondati (parole della vet), la radio è negativa, niente calcoli visibili. Oggi è a casa tutto il giorno e li monitora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono notizie splendide e sono molto contenta, ma la mia grande paura è che appena interrompiamo la cura lui possa stare di nuovo male, come è successo la scorsa settimana e, siccome ripartiamo per Milano, non avrò a disposizione tutti i medicinali di cui ha bisogno in caso di ricaduta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Finalmente siamo a casa. Domenica torniamo a Milano, speriamo senza sorprese... I due cosini stanno abbastanza bene. Ho trovato una veterinaria straordinaria, una delle persone migliori che abbia conosciuto, al di là della professione, umanamente straordinaria e la custodirò sempre come amica oltre che come dottoressa.

Fiorellino è senza terapia da due giorni, mangia, ma le caccotte sono piccine e ed è sottopeso, stiamo integrando con il critical. Purtroppo non potrò sottoporlo all'ecografia prima di un mese, spero sopravviva nel frattempo, ho la terapia sottocute per le emergenze.

Bilancio generale: abbiamo ridotto cospicuamente il quantitativo di verdure giornaliero e li separo durante i pasti per circa un'ora, in modo da permettere a entrambi di mangiare con i propri tempi.

Abbiamo anche introdotto la vitamina c in tavolette (senza troppi risultati) e aumentato la varietà di ortaggi per pasto.

Speriamo che queste strategie portino a qualcosa...! La causa del pianto di fiore non è ancora chiara, purtroppo senza eco c'è poco da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti trovi comoda con le tavolette di vitamina C? Sarà che io sono abituato alle gocce.

A proposito di vitamina C: La veterinaria che ha curato Stellina nei giorni scorsi mi ha prescritto 0,7 mL giornalieri, quindi 70 mg di vitamina, il doppio del fabbisogno in salute; ora lo dico piano, ma da un paio di giorni Stellina ha ripreso a mangiare un pochino autonomamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti trovi comoda con le tavolette di vitamina C? Sarà che io sono abituato alle gocce.

A proposito di vitamina C: La veterinaria che ha curato Stellina nei giorni scorsi mi ha prescritto 0,7 mL giornalieri, quindi 70 mg di vitamina, il doppio del fabbisogno in salute; ora lo dico piano, ma da un paio di giorni Stellina ha ripreso a mangiare un pochino autonomamente.

Sono felice che Stellina stia meglio...bisogna apprezzare anche i piccoli miglioramenti.

L'aumento della dose giornaliera di vitamina C da risultati apprezzabili sui caviotti debilitati o convalescenti.

Coraggio Fiorellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo! Che cos'ha la tua stellina?? Spero niente di grave e sono contentissima che stia meglio!!

A dire la verità, noi ci stiamo ancora abituando alla vitamina, diciamo che non è la loro cosa preferita, ma stasera ho trovato tante belle caccotte e mangiano entrambi con gusto, staccandosi il collo come fisarmoniche per avere cibo... direi progressi tangibili!!

A noi la vet ha detto una tavoletta a testa al giorno (o anche mezza), ma a settimane alternate. Abbiamo quelle della oxbow attualmente. Sono dei dischetti che a occhio e naso sono del tutto simili al pellettato, con un odore leggermente più pungente.

Le gocce non le ho mai date perchè i miei mangiano peperone ogni giorno da anni, hanno iniziato a pochi mesi e non hanno mai manifestato problemi imputabili alla carenza di vitamina c ma, avendo ridotto le quantità di verdure, vista la stagione e la tendenza a mangiare meno e a schifare il peperone (particolarità dei miei ultimamente) e anche considerando lo stato di Fiore... beh ci siamo convertiti anche noi! ovviamente su consiglio del medico esperto su qualità e quantità del prodotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah dimenticavo! La radiografia di cui vi ho parlato, non solo non mostrava calcoli, ma mostrava uno stomaco assolutamente normale, il problema si mostrava rientrato completamente, motivo per cui la mia vet ha interrotto la terapia sottocute!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stellina ha avuto un grosso blocco gastrointestinale e la vet ci aveva dato poche speranze; ma per fortuna la piccina sta mostrando grandi risorse e si sta riprendendo (continuo a dirlo sottovoce!).

Sono contento di leggere che anche i tuoi pelosini stanno molto meglio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cari amici, ringrazio tutti per la solidarietà e la vicinanza, auguro a Paolo e la sua Stellina il meglio e vi chiedo, chi può, di partecipare a un piccolo sondaggio.

Il mio Fiore manifesta un sintomo inspiegabile e vorrei capire se qualcuno ha avuto esperienze simili con la sua cavia e sa darmi qualche dritta.

C'è qualcuno che ha mai avuto a he fare con una cavia che piange non durante la minzione, sintomo che denota quasi sempre infiammazione del tratto urinario con probabile presenza di calcoli renali, ma durante la defecazione??

Più semplicemente. Il mio Fiore piange proprio quando deve fare la cacca. Lo sollevo e gli trovo il "fagiolino" bloccato lì, come se non riuscisse a spingerlo fuori. Provo ad aiutarlo, ma se tocco la zona interessata (sederino vicino al buchetto), piange e grida divincolandosi. Comunque riesco sempre ad aiutarlo, ma è chiaramente anormale.

Qualcuno come me?

Sono gradite tutte le vostre idee/esperienze simili, qualsiasi ipotesi è benaccetta.

Per chi non avesse letto prima, abbiamo già fatto almeno 3 radiografie tutte negative per i calcoli e nulla di rilevante che sia visibile.

Sono ormai vari giorni che questa cosa persiste e non sembra migliorare. Chi può diffonda tra amici caviofili, magari troviamo chi ci è passato.

Grazie a tutti e coccole ai vostri pelosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente bisognerebbe che il medico esaminasse con molta attenzione la zona.

Potrebbe avere un problema muscolare, anche se non un prolasso che sarebbe evidente, che gli impedisce di espellere il bisognino; avere una piccola lesione o una qualche escrescenza tipo polipo che gli procura dolore al momento del passaggio; esserci una masserella di qualche genere che comprime la parte finale dell'intestino creando il rallentamento e il dolore.

In ogni caso dovrebbe essere attentamente esaminata la parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, la vet lo ha già esaminato e non ha niente che non vada, ora non so a livello interno cosa si può vedere/fare e come. Continuo a monitorare e, se dovesse avere peggioramenti, lo porterò di nuovo dal veterinario a Milano. Ovviamente mi tengo sempre in contatto con la vet che l'ha seguito a Roma

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...