Vai al contenuto
Nuvola1985

Fa versi di notte

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo sapere se anche le vostre cavie si comportano così, ho una femmina Briciola e una maschio Johnny (madre e figlio) ormai da un anno e mezzo circa, e a volte quando dimentico la porta della camera da letto aperta (sono nella stanza affianco) la femmina,almeno mi sembra sia lei, fa un suono lungo è abbastanza fastidioso come se fosse infastidita lei stessa, a volte lo fa talmente a lungo che mi sveglia... Potrebbe essere che il maschio le stia troppo vicino? Per il resto stanno bene mangiano fischiano si fanno coccolare... Tutto nella norma. So che sarebbe meglio postare una registrazione ma capitando di notte e non sempre, viene male, per ora attendo risposte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che scrivi mi viene da pensare al chirping fatto con una modalità/tonalità un po' diversa dal consueto. Effettivamente non è facile aiutarti senza sentirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo video che propone il significato dei versi quello che me lo ricorda più di tutti è il "piagnisteo"

https://youtu.be/fhBHr4VDC3Q

Il suo è anche più intenso di quello nel video... Ma quindi non capita a nessun altro? Non riesco a capire nel caso da cosa potrebbe essere infastidita... L'unica cosa che mi viene in mente è che hanno la finestra vicino, ma per ora non essendoci troppo caldo la tengo chiusa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il chirping è il verso finale ed è molto caratteristico come suono. Se è quello dovresti riconoscerlo.

I miei a volte fanno il verso tipo "lasciami solo" , anche con toni più acuti. Se senti questo verso e contemporaneamente un prrrr di sottofondo, non ci sono dubbi: il maschio tenta un approccio o un corteggiamento (che può essere anche appena accennato) e la femmina pigola a tutto spiano per dirgli che lo sta scocciando ;-) altrimenti come nel video, può darsi si stiano contendendo un pezzetto di cibo. Nulla di grave comunque, sanno gestirsi da soli. L'importante è che non facciano vere e proprie baruffe facendosi male mordendosi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No per quello vanno abbastanza d'accordo per fortuna. Comunque ho guardato molti video sul chirping e sono sicura non sia quel suono là... Il chirping è un cinguettio mentre questo suono è acuto e prolungato... Se stanotte mi sveglia cerco di registrare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque avvicinando l'orecchio si sente, c'era anche un'ambulanza in sottofondo.. Boh a me pare un verso di fastidio... Volevo solo sapere se è una cosa frequente anche per le altre cavie diciamo e posso passarci su... Ma su questo mi avevi già risposto quindi ok

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora ho sentito meglio! Mah, non mi pare niente di particolare, i miei fanno sempre una miriade di versetti di notte, tra fischi, borbottii, prrr vibrati...

Ormai non ci faccio più caso, salvo magari per fischi molto forti e insistenti, allora se mi sveglio e ne ho la forza, vado a controllare che non ci siano bisticci pesanti in corso, ma in genere non ci sono problemi, li lascio fare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...