Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di qui e ho bisogno di un grosso consiglio! Da ormai un anno ho una cavietta di nome Sam a cui sono davvero molto legata ed è anche la mia prima esperienza in fatto di porcellini. Ebbene vi scrivo perchè da un giorno ho notato che gli si è rotto un incisivo superiore ed ora è rimasto con un solo dentino di sopra e non so cosa faresad.gif!! Fortunatamente non si è rotto alla radice, ma presenta un bel pezzo di dente. So che ricrescerà, ma sono comunque preoccupata!!! Questa sera ha rifiutato insalata e carotine spezzettate in piccoli pezzi per agevolarlo, mentre ha mangiato un pò di pellet sbriciolato e il fieno (che ne ha in abbondanza), Gli ho anche dato dei pomodorini che ha mangiato avidamente ma poi li ha comunque lasciati lì. Cosa devo fare? lo vedo un pò troppo tranquillo rispetto a prima, anche per lui è sempre stato un mangione. Ho paura che possa di nuovo stare male come qualche mese fa che ha avuto le colichette e non riusciva a mangiare nulla :'(

E' normale che mangi un pò meno? Qunato ci metterà a riscrescere? Ma soprattuto, secondo voi devo stare tranquilla o portarlo dalla veterinaria?

Vi prego aiutatemi, sono davvero preoccupata per il mio piccolo embarrassed.gif

Grazie mille in anticipowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il dentino ricrescerà in fretta e tu puoi aiutarlo come già stai facendo, tagliandogli la verdura e sbriciolando un po' di pellettato. Probabilmente l'attuale assetto dei dentini gli crea difficoltà e in qualche modo questa cosa lo intimorisce, ma l'appetito dovrebbe comunque avere il sopravvento.

Hai qualche idea sul come si sia rotto il dentino?

La visita dal vet non sarebbe necessaria, ma se dovesse continuare a mangiare poco sarebbe meglio farlo vedere per verificare che non ci sia qualcos'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites