Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova di qui e ho bisogno di un grosso consiglio! Da ormai un anno ho una cavietta di nome Sam a cui sono davvero molto legata ed è anche la mia prima esperienza in fatto di porcellini. Ebbene vi scrivo perchè da un giorno ho notato che gli si è rotto un incisivo superiore ed ora è rimasto con un solo dentino di sopra e non so cosa faresad.gif!! Fortunatamente non si è rotto alla radice, ma presenta un bel pezzo di dente. So che ricrescerà, ma sono comunque preoccupata!!! Questa sera ha rifiutato insalata e carotine spezzettate in piccoli pezzi per agevolarlo, mentre ha mangiato un pò di pellet sbriciolato e il fieno (che ne ha in abbondanza), Gli ho anche dato dei pomodorini che ha mangiato avidamente ma poi li ha comunque lasciati lì. Cosa devo fare? lo vedo un pò troppo tranquillo rispetto a prima, anche per lui è sempre stato un mangione. Ho paura che possa di nuovo stare male come qualche mese fa che ha avuto le colichette e non riusciva a mangiare nulla :'(

E' normale che mangi un pò meno? Qunato ci metterà a riscrescere? Ma soprattuto, secondo voi devo stare tranquilla o portarlo dalla veterinaria?

Vi prego aiutatemi, sono davvero preoccupata per il mio piccolo embarrassed.gif

Grazie mille in anticipowink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il dentino ricrescerà in fretta e tu puoi aiutarlo come già stai facendo, tagliandogli la verdura e sbriciolando un po' di pellettato. Probabilmente l'attuale assetto dei dentini gli crea difficoltà e in qualche modo questa cosa lo intimorisce, ma l'appetito dovrebbe comunque avere il sopravvento.

Hai qualche idea sul come si sia rotto il dentino?

La visita dal vet non sarebbe necessaria, ma se dovesse continuare a mangiare poco sarebbe meglio farlo vedere per verificare che non ci sia qualcos'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su come se lo è rotto penso proprio di saperlo perchè lui ha il vizio di mordere la sua casetta!

Stamattina però non mi ha neanche svegliato con il suo dolce canto come tutte le mattine e questo mi preoccupa perchè lo faceva anche quando aveva le coliche e non ha toccato cibo tutta la notte! undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ti consiglio di rivolgerti prontamente al tuo veterinario, perchè una cavia che non mangia ha un problemino che deve essere risolto. Ti suggerisco anche di informarti su dove procurarti, se già non l'hai in casa, del critical care o del vegetal gel per un'eventuale alimentazione assistita; nel frattempo puoi fare una pappetta della verdura che a lui piace di più e somministrarla con la siringa senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso sto aspettando che apra il mio veterinario così da poterlo chiamare perchè ho il presentimento che abbia di nuovo le coliche. Spero sia così sinceramente perche almeno so già cosa dargli!

Grazie per i consigli, davvero:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente il rosicchiare con insistenza gabbia e casetta era segno di nervosismo: spesso le cavie lo fanno o per reclamare semplicemente attenzioni, cibo, voglia di uscire oppure per disagio.

Forse Sam è un po' costipato: qualcosa lo ha un po' bloccato al pancino e può capitare.

Sicura che non abbia ingerito carta, traversine assorbenti o altri materiali?

Ora il dentino ricrescerà e anche velocemente, ma ricorda che le cavie non possono stare a lungo senza mangiare.

mangiando secco (fieno e pellet) probabilmente si regola da solo, ma è bene integrare con appositi integratori come Critical care o vegetal gel, farlo bere molto meglio se riesci a preparare l'infuso di fieno (di solito le cavie gradiscono molto) Metti a bollire un pentolino d'acqua poi lascia in infusione una bella manciata di fieno ( a fuoco spento), Più sta in infusione meglio è (lo puoi preparare oggi per stasera. Poi lo filtri e glielo fai bere, anche leggermente tiepido.

Il veterinario farà il resto e valuterà se è il caso di prescrivere farmaci.

Le cacchine le produce? sono normali per forma, colore, aspetto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no non ha ingerito carta o altri materiali di questo tipo fortunatamente.

Penso prorio che abbia di nuovo le colichette come successo a Febbraio, e oggi pomeriggio che sentirò il veterinario (che proprio oggi apre a quell'oraunsure.gif) spero mi dica di ridargli le medicine dell'altra volta.

Adesso l'ho visto mangiare il fieno e fortunatamente beve dal beverino senza problemi.

Di cacchine ne ha fatte veramente poche, il colore è sempre lo stesso ma sono un pò più piccole rispetto al solito.

Mi preoccupa vederlo per troppo steso.embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no non ha ingerito carta o altri materiali di questo tipo fortunatamente.

Penso prorio che abbia di nuovo le colichette come successo a Febbraio, e oggi pomeriggio che sentirò il veterinario (che proprio oggi apre a quell'oraunsure.gif) spero mi dica di ridargli le medicine dell'altra volta.

Adesso l'ho visto mangiare il fieno e fortunatamente beve dal beverino senza problemi.

Di cacchine ne ha fatte veramente poche, il colore è sempre lo stesso ma sono un pò più piccole rispetto al solito.

Mi preoccupa vederlo per troppo steso.embarrassed.gif

Sì, ha dolori al pancino...cerca di non esagerare con le verdure in foglia nella sua dieta quotidiana: prediligi cetriolo, finocchio, sedano, peperone, indivia, erba di campo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille! Adesso ho capito il perchè mi rifiutava l'insalata che lui adora tanto.

Quindi è normale che stia mogio mogio sia fuori che dentro la sua casetta?

Scusa se rompo un pò ma sono davvero ansiosa e temo il peggio. ;(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però devi portarlo dal veterinario, perchè bisogna capire il motivo per cui questi episodi si ripetono.

Le cacchine saranno certamente poche e piccole, avendo mangiato poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' davvero un caviottino bellissimo.

Importante è la diagnosi del veterinario, se capita sovente abbia dolori al pancino bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione. Il fieno è importantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti:)

Sono tornata da poco dalla vet la quale mi sembrava abbastanza tranquilla...ha fatto un controllo al pancino di Sam (senza lastre questa volta) e lo ha sentito morbido, solo un pò di gas intestinale. Ha notato anche due "palline" durette (che mi ha fatto sentire), una a destra e una a sinistra, vicino alle mammelle...secondo lei è grasso, ma mi ha detto che se le sento poù grosse di contattarla perchè in quel caso le bucherebbe per vedere se si tratta di tumore...gli ha fatto poi una flebo di tre farmaci per favorirgli l'evacuazione, cosa che secondo me sta già funzionando perchè ho visto che ha già fatto un po di cacchine! Come trattamento continuo con du farmaci della volta precedente con in aggiunta uno sciroppino sempre per fargli fare feci (in caso facesse diarrea mi ha detto di sospendere, contattarla e dargli i fermenti lattici). In caso non migliori dovrò riprendere un altro appuntamento e gli faranno le lastre per capire di cosa si tratta.

Comunque le ho anch echiesto come mai abbai avuto due episodi così ravvicinati di colichette e mi ha detto che potrebbe anche essere lo sbalzo di temperatura e il cambio di tempo.

Comunque Sam dalla vet era arrabbiatissimo con tutti ahahah

AH! quasi mi dimenticavo...ha controllato anche i dentini, quello rotto sta crescendo bene e anche molto velocemnete, mentre tutti gli altri sono nella norma fortunatamente!!!

Adesso Sammy si è rintanato nella sua casetta, ha bevuto e mangiucchiato poco, probabilmente è un ancora sconvolto e frastornato anche dalla flebo, povero cucciolo!

Speriamo guarisca e si riprenda...sono comunque in pensiero per lui, vederlo così mogio mi rattrista! Anche se stamattina alle sei ha cantato come un matto e anche se mi ha svegliato mi ha reso tanto felice:)

vi terrò aggiornati nei prossimi giorno sulla sua situazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...