Vai al contenuto
Mrs.

Allergia alla lettiera?!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono una padroncina preoccupata. sad.gif Ho scoperto, dopo aver preso la mia caviotta, che mio padre è allergico a qualcosa e ogni volta che porto il Leone a casa dei miei lui inizia a starnutire. Eliminando di volta in volta le varie opzioni e facendo tentativi, forse siamo riusciti a capire che il problema è il pellet che uso per fare la lettiera. Ho provato a sostituirlo, ma con scarsi risultati: ho provato prima a coprire il pellet con diversi tessuti, ma in questo modo la cacchina non si mischia alla lettiera e resta troppo umida, così dopo un po' puzza; poi ho provato una traversina (quelle da ospedale, molto più resistenti e assorbenti di quelle da animali) al posto del pellet, ma si concia subito malissimo, piena di macchie, e costa decisamente troppo. I trucioli di legno non mi piacciono affatto come lettiera perché il Leone sembra non gradirli, gli restano tutti sul pelo e lui si dimena e diventa nervoso.

Consigli per risolvere il problema? D: Sono un po' preoccupata perché mio padre si è arrabbiato e inizia a dire cose come "Non lo voglio avere per casa". Io sono una studentessa e vivo fuori, ma comunque ogni tanto a casa ci devo tornare... Non voglio rinunciare al mio porcellino per un problema di allergia!!! Voi per caso siete a conoscenza di marchi che fanno pellet anallergici? In alternativa, avete qualche soluzione lampo che mi permetta di sostituirli senza avere il problema della cacchina che puzza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere l'umano è allergico al fieno e al pelo dei porcelli (o meglio, a qualcosa che è sopra il pelo dei porcelli).

Sei sicura di poter escludere queste due cose?

Il pellet per sé non dovrebbe essere allergenico, ma può dare fastidio la parte sbriciolata che si può inalare.

Una lettiera alternativa è il pile con sotto degli strati assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono pienamente d'accordo con Paolo, gli elementi che possono scatenare reazione allergica sono il fieno e la sua polvere o qualche acaro nel pelo di Leone.

Tuo padre potrebbe sottoporsi ad una prova allergica in modo da poter capire.

Si tratta solo di starnuti o ha anche eruzioni cutanee o prurito quando tocca Leone? gonfiore o lacrimazione agli occhi?

Io sono allergica a fieno, pollini e graminacee, e diverse altre cose. Da bambina ho passato anni costretta a vaccini, antistaminici e a volte anche cortisone. Con l'età ho deciso di seguire cure alternative con ottimi risultati e tutti i miei sintomi si sono alleviati notevolmente.

Nonostante tutto è più di 20 anni che tengo i porcellini...me li spupazzo, li sbaciucchio e li sniffo sulla testolina, provvedo al cambio lettiera, ecc...Non nascondo che qualche serie di starnuti a volte arriva, ma per fortuna niente più! In questo periodo, ad esempio, mi danno molto più fastidio gli agenti esterni! Sto molto peggio se vado a farmi una camminata in campagna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per evitare le polveri, che possono irritare le vie respiratorie anche senza che uno sia realmente allergico, come soluzioni lampo ci sono come ha suggerito Paolo il pile con sotto traversine o asciugamani per assorbire. Oppure la lettiera Carefresh completamente in carta (però sotto forse ci vorrebbero comunque degli asciugamani per assorbire la pipì perchè non so quale sia il potere assorbente di questa lettiera).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille delle risposte!

Sono abbastanza sicura che il problema sia la lettiera, perché già abbiamo fatto numerose prove e quando la elimino mio padre sta bene. Con il pile ho provato, ma come risolvo il problema della puzza delle cacchine? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei ragionevolmente sicura che sia il pellet della lettiera è possibile che ci sia una parte sbriciolata che deve essere eliminata in partenza, oppure è quella porzione che si sbriciola una volta bagnata di pipì e tu puoi rimuovere le parti più spisciolate e sostituirle di volta in volta con pellet integro.

Le cacchine della cavia in genere non puzzano, è la pipì che le bagna (come quella che bagna il fieno) che produce odore; se si sceglie il pile (e deve essere un pile che drena bene) occorre avere sotto un ottimo strato assorbente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il

Pile solo da

Lunedì ma mattina e sera con una paletta e scopìno giocatolo di mia

Figlia( dunque più piccoli, che chiaramente poi non non la faccio più usare all

Bimba) raccolgo molto velocemente le

Cacchione disseminate. Sotto il pile c è la traversina per cani e oggi un pochino di odore si comincia a sentire domani farò il cambio ma secondo me la pizza viene dalle traversine sotto. Quello che ti posso consigliare é Cambiare le traversine sotto un giorno sì e uno no così da evitare la

Pizza se da fastidio e di pulire man mano le cacchine.

Spero di trovarmi bene con questa lettiera, vedremo.... certo la spesa per le traversine c è , ma mi sembra comoda almeno per ora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet esiste non solo di legno, ma anche di paglia pressata. Assorbe bene e fa anche meno odore. Se il problema é legato al pellet di legno, forse con quello in paglia (che é anche piú discreto come odore) potresti risolvere. Altrimenti, come ti han detto, tra le usa e getta c'é la lettiera carefresh, fa il suo dovere ma é un po' costosetta. E poi il pile, personalmente il mio favorito. Puoi usare sotto il pile dei panni lavapavimenti sintetici stile vileda. Se cerchi nel forum dovrebbe esserci un mio post sull'argomento. Oppure puoi cucire un materassino, mettendo un doppio strato di imbottotina a metraggio tra due teli di pile (se non sai cucire,ne vendono già fatti su misura). Assorbe bene, si lava tranquillamente in lavatrice a 30' ma sempre SENZA ammorbidente. Se scegli il pile, se vuoi puoi usare il carefresh o i pellet di paglia solo nella zona fieno, ammortizzando di molto la spesa. In alternativa al pile, ho letto (ma mai testato) buone recensioni sui tappetini lavabili giò pad.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, il problema devono essere proprio le polveri della lettiera, perché ogni volta che la smuovo mio padre inizia a starnutire (e pensare che siamo anche in stanze diverse). Ieri quando sono arrivata a casa ho messo il pellet nella gabbietta e lui ha iniziato a stare male. L'ho coperto con il pile e l'ho fissato bene in modo che tutto il pellet restasse ben coperto e non uscisse da sotto il tessuto. Tempo 15 minuti e mio padre stava di nuovo bene. Al momento il Leone sembra essere a suo agio con il pile, il pellet sotto assorbe bene perché ho toccato il tessuto con le mani ed è bello asciutto. L'unico problema sono le cacche, che dopo nemmeno 24 ore già puzzano un po'. Penso che farò come dice Lady_Arya, mattina e sera magari prendo una palettina e le rimuovo di volta in volta. Purtroppo la Carefresh costa davvero troppo. unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo che così risolverai il

Problema di tuo padre! Facci sapere come va . Io penso che comanderò il giopad da mettere sotto il pile al posto delle traversine per provare come va

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...