Vai al contenuto
Clio?

Aggiornamento!

Recommended Posts

Buonasera a tutti!!

Ho portato la piccola dal veterinari e come prima volta non è andata poi così male, ha solo fatto pipì in mano al dottore🙄

Dopo aver controllato sia lei che le feci mi ha detto che afesso sta benissimo ed ha avuto un intossicazione alimentare dovuta a non so cosa, mi ha consigliato di far essiccare le verdure..voi che ne pensate?

Mi ha anche detto che posso farle mangiare i rametti e le foglie dell'albero di limone 😳

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace, ma per una volta tanto mi sento di esprimermi piuttosto criticamente nei confronti del veterinario in questione.

Essiccare la verdura significa togliere gran parte dei principi nutritivi, non mi pronuncio sull'intossicazione alimentare; i rametti di limone e di piante non pericolose possono servire a mantenere il consumo dei dentini, ma raramente le cavie li considerano, mentre le foglie sono ricche di oli essenziali che non sappiamo quale effetto possano avere su animali di piccolo peso come le cavie.

Ha guardato in bocca alla tua piccola per verificare i dentini?

Sinceramente ti consiglierei di rivolgerti altrove; prova a guardare nel nostro database diviso per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ magari c'è qualcuno vicino a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I centinino sono okay..li ha visti, e ha detto che sono okay..

Per quanto riguarda le verdure continuerò a darle quelle Fresce, ovviamente dopo averle fatte riposare un po'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha guardato i dentini con l'apposito strumento che da una parte si mette nella bocca e dall'altra ha una lente? I vet che si occupano di cavie n genere controllano sempre anche i molari.

Sono un po' perplessa sui consigli dati, anche se è vero che a volte un vet può essere bravo nelle questioni mediche, ma poco esperto nella gestione quotidiana di un animale.... Le verdure date non devono essere bagnate, ma nemmeno essiccate. E le foglie di limone le eviterei proprio, come ti ha spiegato Paolo.

Se trovi ancora la piccola umida cerca possibilmente un altro veterinario per chiarire il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è più umida..adesso sta molto meglio..

Comunque, vi spiego meglio ciò che è successo.

Allora, due sere fa le ho dato del fieno e solo dopo averglielo dato che c'erano due ragnetti che mi gironzolavano per la camera..e sicuramente provenivano da lì, il giorno dopo na iniziato a "sudare" e ad avere le feci un po' molle..ieri stava bene e per sicurezza le ho dato solo pellet e fieno ( ovviamente ne ho comprato un altro pacco) e un pezzo di peperone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo le cavie non sono ancora animali molto diffusi da noi, pertanto capita di incappare inveterinari magari anche bravi nella cura di altri animali, ma poco competenti in materia di cavie. Dalle indicazioi alimentari che ti ha dato, anche io deduco che non sia molto esperto questo vet. E ti consiglio di fare visitare la cavietta da un altro medico. A me successe un fatto simile appena presi le mie cavie. La vet mi disse di fare seccare le verdure sul davanzale. Ero inesperta, mi sembró strano. Quella stessa vet somministró dei farmaci alle mie cavie senza pesarle, una cosa gravissima che avrebbe potuto avere conseguenze gravi. Cambiai infatti vet. Questo per dirti che veterinari che dimostrano poca preparazione già sul versante delle info alimentari, non sono affidabili. Ti consiglio di farla rivisitare,anche perché le cavie non possono sudare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...