Vai al contenuto
angela204

Fieno.....

Recommended Posts

In questa sezione trovi anche una scheda dedicata alla valutazione di alcuni tipi di fieno in commercio

Ricorda comunque che un buon fieno dovrebbe essere polifita (composto da erbe diverse), verde, profumato e con steli lunghi.

Un mio consiglio è di proporre fieni diversi (io ne do un tipo al mattino e uno alla sera e cambio marche con una certa frequenza) per evitare che si abituino solo a quel determinato tipo di fieno; nel momento in cui il negozio ne sarà sprovvisto una cavia troppo abitudinaria potrebbe avere difficoltà a mangiarne un altro tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie

dopo guardo

e' che ci sono tante marche.....

non vorrei sbagliare

quello della friskies non va bene vero?

In questa sezione trovi anche una scheda dedicata alla valutazione di alcuni tipi di fieno in commercio http://www.amicacavi...heda-sul-fieno/

Ricorda comunque che un buon fieno dovrebbe essere polifita (composto da erbe diverse), verde, profumato e con steli lunghi.

Un mio consiglio è di proporre fieni diversi (io ne do un tipo al mattino e uno alla sera e cambio marche con una certa frequenza) per evitare che si abituino solo a quel determinato tipo di fieno; nel momento in cui il negozio ne sarà sprovvisto una cavia troppo abitudinaria potrebbe avere difficoltà a mangiarne un altro tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non posso aiutarti sulle marche,mi spiace...

Prendo delle balle direttamente da un contadino....

Sicuramente il fieno deve essere profumato,per niente polveroso,non deve spezzarsi appena lo tocchi e deve essere "bello"a vedersi(steli lunghi e verdi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho capito

ma come si fa quando e' confezionato a capire?

Io non posso aiutarti sulle marche,mi spiace...

Prendo delle balle direttamente da un contadino....

Sicuramente il fieno deve essere profumato,per niente polveroso,non deve spezzarsi appena lo tocchi e deve essere "bello"a vedersi(steli lunghi e verdi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che la marca è importante la condizione del fieno: deve essere verde (non giallo), poco polveroso e a fili lunghi.

A me capita di trovare della stessa marca a volte un buon fieno, a volte uno meno buono (anche di marche costose, tipo Bunny e Oxbow che in genere sono molto buone, mi è capitato di trovare confezioni con fieno sbriciolato o polveroso).

Visto che sei di Bologna anche tu, posso dirti che io in genere evito i piccoli negozi di animali in centro, perchè se hanno fieno, è del secolo scorso ed è anche costoso. In genere trovo sempre qualcosa di buono in un negozio di via Toscana che si chiama "L'isola dei tesori" (è una catena, mi pare che ci siano altri punti vendita anche in altre zone della città).* Lì hanno sia la marca Oxbow, che altre più economiche, come Gimbi, Raf e Naturalpet. Io in genere vario, come ti ha suggerito Paolo, per dare appunto più varietà: ci sono fieni a pezzatura più grossa, altri con fili più sottili. Ma non scelgo mai in base alla marca, ma sempre guardando quale fieno è più verde e meno polveroso.

*Altrimenti c'è un altro negozio di animali abbastanza fornito al Centro Meraville del Pilastro (non so in che zona sei), che si chiama Arcaplanet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho capito

ma come si fa quando e' confezionato a capire?

In genere le confezioni sono buste di plastica trasparente (a volte è di plastica verde traparente che inganna un po' sul colore): devi guardare bene il colore del fieno (più verde è meglio è) e se c'è molto fieno sbriciolato sul fondo o sulla schiena del pacco. Magari le prime volte prenderai fieni non ottimi, ma con il tempo lo riconoscerai a un km di distanza. Tanto che a volte io entro nei negozi, guardo il fieno, ed esco direttamente grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

dovresti riuscire a percepire il profumo anche se la confezione è chiusa. o per lo meno a me è capitato cosi.

deve essere verde e profumato.

inoltre anche io ne ho 2 tipi uno leggermente meno verde... che il mio caviotto gradisce lo stesso... si sdraia sopra e si fa il pisolino ed intanto mangia... porcellino davvero! smitten.gif

mentre quello piu verde l ho messo nel porta fieno..lontano dai bisognini.

per le marche non posso aiutarti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per ora uso il fieno della Vitakraft, che a prima vista mi è sembrato buono, anche perché è bello verde e profumato di camomilla (in teoria fa parte del miscuglio) e nonostante lo trovi al supermercato vicino casa mia (comodoo) l'ho trovato anche in un negozio di articoli per animali molto diffuso, quindi mi fido abbastanza.

Prima o poi spero di riuscire a racimolarne un po direttamente dalla campagna, ma per ora mi trovo bene con questo e i caviotti sembrano gradire!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...