Vai al contenuto
FëanorR

Sarà il caso?

Recommended Posts

Leggo di tanta gente a cui viene consigliato di prendere in braccio le proprie cavie per socializzare e farle abituare un po', sembra che dopo quasi due giorni Ago e Filo si stiano abituando un po' di più alla vita nella loro nuova casa, rimangono ancora da conquistare è chiaro, però non vorrei che fosse poco gradito prenderle in braccio, magari sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sai loro in genere non gradiscono essere prese in braccio, soprattutto se sollevate in alto. Ma prendendole e coccolandole pian piano, meglio se seduti a terra, si rendono conto che questi strani umani non sono poi così terribili.

Il mio consiglio solitamente è di prenderli inizialmente per poco tempo, per poi prolungare man mano che ci si conosce meglio.

Più che altro devi organizzarti bene per la "presa", non facendo diventare la cosa un fuggi fuggi disperato, cerca di andare a colpo sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, allora:

Le ho prese una alla volta, con un po' di fatica perché correvano intorno alla gabbia come delle matte, Ago si è persino incastrata nella gabbia per cercare di scappare, così l'ho aiutata a liberarsi come ho potuto☹️

Filo anche è stata dura prenderla però a differenza di Ago ha accettato di più il fatto e ha gradito le coccole (o perlomeno così mi sembrava).

Ago comunque continuava a squittire debolmente e sembrava a tratti fare anche una specie di "brivido", non lo so, la mia impressione è di sbagliare, o forse devo continuare a tentare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tremolio e lo squittio lo fanno spesso, anche quando gradiscono; in questo caso è probabile fossero un po' a disagio e tollerassero. Continua per brevi periodi e intanto verifichi dove piace essere accarezzate e dove no.

Piuttosto, devi organizzarti meglio per non stressarle in fase di "presa"; ti consiglio di togliere la parte superiore della gabbia e la casetta per una presa più rapida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che nomi carini Ago e Filo!! Magari postaci qualche foto 😀 . Io comunque all'inizio per farle abituare al contatto con noi umani, mettevo un bel tappeto grande sul pavimento del corridoio, la gabbia al centro senza la parte superiore (senza sbarre), qualche verdurina in giro per il tappeto. Poi ci sedevamo sul tappeto e stavamo immobili. Loro si avvicinavano spontaneamente, quando stiamo fermi facciamo meno paura 😉 . Se portavo le ginocchia al petto si creava una specie di tunnel sotto le gambe e loro ci correvano sotto, prendendo confidenza con gli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, tutto bene?

Aggiornamenti in vista: sono un paio di giorni che siamo un po' più amici😂 Filo è uno spasso dovreste vederla, non la spaventa quasi niente, la prendo, quasi si scioglie e comincia a mangiare come una matta dalle mie mani, Ago che è un po' più diffidente mi gira intorno quando sono per terra e poi spunta da sotto la gamba come per dire:"per me niente?!😒" e allora comincia anche lei a farmi le feste, ora sono tornate alla base, direi che tra oggi e ieri si sono sfogate alquanto, ieri sera credo abbiano fatto popcorning! Erano uno spasso, e Ago continuava a mordere il beverino come una disgraziata😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...