Vai al contenuto
Yulihia_

Chili si è spaventato di colpo

Recommended Posts

Buongiorno!

Stamattina quando mi sono svegliata ho sentito il mio caviotto Chili scendere dalla casetta correndo come se qualcosa lo avesse spaventato. Ero gia sveglia ed io non ho sentito nessun rumore che potesse averlo spaventato così. Adesso non vuole più avvicinarsi alla casetta, continua a rimanere in un angolo lontano dal centro della gabbia e dalla casetta. Ho provato ad accarezzarlo per tranquillizzarlo e subito ha fatto un verso, poi si è fatto fare i grattini sotto la boccuccia. Gli ho messo del fieno vicino per vedere se mangiava e qualcosina ha mangiato. Ho provato a prenderlo in braccio, non ha voluto, però invece di scappare come al suo solito, si è semplicemente rigirato nell'angolo. L'ho lasciato stare fino all'ora di pranzo, gli ho portato la verdura e l'ho messa lontana dal suo angolo, ha provato ad avvicinarsi ma è subito tornato a posto, così gli ho avvicinato il pomodoro e me l'ho ha preso dalle mani e l'ho ha mangiato. Ho controllato tutta la gabbia ma non ho trovato nulla di anomalo che possa averlo terrorizzato così.

Una volta ce lo avevo in braccio e ad un certo punto si è spaventato all'improvviso e con un salto me lo sono ritrovata sulla spalla, c'era la televisione accesa ma nessun rumore poteva spaventarlo, quindi non è la prima volta che si spaventa in questo modo.

Secondo voi cosa potrebbe aver visto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei certa che non ci sia qualche insetto o simili in casa, è possibile che anzichè vedere abbia "sentito" qualcosa; il loro udito consente di percepire anche qualche ultrasuono che potrebbe essere stato emesso da qualche volatile e che lui potrebbe aver associato a un predatore.

Oppure nel sonno ha avuto un incubo... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, ogni tanto capita anche al mio. Io non vedo e non sento niente di strano e ad un certo punto lui scatta e o non emtra più nella casetta o dall'altra parte della gabbia..devo ancora capire cosa lo spaventa..ma poi piano piano gli passa.. all'inizio mi spaventavo ora non gli do molto peso perché non ci posso fare niente se non coccolarlo di più.. sono molto sensibili.. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei certa che non ci sia qualche insetto o simili in casa, è possibile che anzichè vedere abbia "sentito" qualcosa; il loro udito consente di percepire anche qualche ultrasuono che potrebbe essere stato emesso da qualche volatile e che lui potrebbe aver associato a un predatore.

Oppure nel sonno ha avuto un incubo... smiley.gif

Si io non ho notato nulla di strano, anche dentro alla casetta eppure non vuole proprio spostarsi da quell'angolo, si fa accarezzare ma non si fa prendere in braccio e non si avvicina al cibo, mangia solo se glielo sposto vicino a lui

Magari saltando dalla casetta si è fatto male alla zampa ma dubito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero cucciolino!! Chissà cosa l'ha spavento! A volte un riflesso, qualcosa che lo ha abbagliato improvvisamente..

Una volta mi è capitato di entrare in bagno dove ho un grande specchio, avevo Piera i braccio e appena apro la porta, varco la soglia accendendo la luce, lei ha fatto un guizzo ed ha squittito spaventata! A fatica l'ho trattenuta perché non mi cadesse! Credo che la luce accesa riflessa nello specchio l'abbia spaventata...

A volte hanno reazioni che non riusciamo a comprendere... Prova come dice Paolo a sgomberare la gabbia, oppure togliere anche solo la casetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che si sia fatto male urtando contro la casetta, o che magari ci fosse una mosca (le mie scappano appena ne sentono una). Anche io proverei a togliere la casetta per tranquillizzarlo. E ad avvicinargli fieno e verdure. Ma, invece,quando dici che si rintana nell'angolo: si mette di spalle, rivolto verso il muro? Perchè le mie cavie lo fanno quando non stanno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena si é spaventato ho pulito la gabbia togliendo le verdure rimaste controllandole per cercare cosa lo avesse spaventato

Comunque non sta rivolto verso il muro ma semplicemente si accuccia nell'angolo sotto il beverino e a volte cammina e va verso il portafieno e si accuccia di nuovo

Sono riuscita a prenderlo in braccio quando si stava praticamente addormentando

E subito é salito sulla spalla, l'ho coccolato e dato qualche bacino per rassicurarlo e l'ho messo poi al centro della gabbia

Ha annusato la casetta ed é tornato nell'angolo

Camminare cammina non mi sembra abbia male da qualche parte anche perché salta sempre dalla casetta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. .anche il mio oggi si comporta stranamente. .. stamattina come al solito si è fatto in giro per la cucina per poi rintanarsi nel suo angolino preferito.

. Poi ho dovuto metterlo nella sua stanza/gabbia perche dovevo uscire. Come sempre gli ho messo la sua verdura. ..

Al mio rientro dopo 1 ora è mezza era lì sotto la sua casetta immobile che m guardava...non ha toccato nullala della verdura messa...

Allora la ho preso.. è scappato come sempre ma ho fatto presto a prenderlo. Non emetteva versi. Di solito si.

Gli ho dato peperone. .nulla. .. 2 foglioline di prezzemolo e basilico e l ha mangiato.basta. da un ora e più se ne sta sotto il tavolo cucina. Fermo.

😨😨😨 perché fa così secondo voi??

Sarà il forte vento che lo disturba? Avrà sentito qualcosa anche lui...

Beh d istinto anche io me ne starei al sicuro. Ma non so sia per quello.

Help.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cacchine ne produce? Il pancino ti sembra, gonfio o contratto? Sta fermo immobile? Fa la palla o ha il pelo arruffato? Sincerati che non abbia nulla di anomalo fisicamente, se si è solo spaventato dagli un po di coccole proponendogli le verdure mentre lo tieni in braccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...