Vai al contenuto
B&F

Parassiti???

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qualche sera fa, a Roma, avevo in braccio il mio piccolino e ho notato, sul mio braccio, un animaletto grandicello, sull'arancione. Enorme rispetto a una pulce, sono andata a vedere sulle schede dei parassiti della cavia e non ne ho trovato nessuno che corrispondesse.

Ho lasciato correre pensando a una casualità, dato che lui non si gratta, ha un bel pelo folto e lucente e si comporta come al solito. Finché oggi, mentre lo tosavo in una scatola bianca, sono compatai altri tre di questi animaletti. Piuttosto grandi, sul rossiccino/arancio, leggermente coriacei (l'ho schiacciati poverini...!!) E niente... a questo punto mi è sembrata più di una casualità, tuttavia l'ho controllato bene: orecchiette, pancino, schienax sederotto... niente! Non ne aveva uno addosso... e ha larghe zone di pelo bianco, quindi sarebbero stati ben visibili.

Dopodiché ho tosato e controllato l'altra cavia e non ho trovato nulla.

Sembrano animali enormi per infestare le cavie... non so, pensavo di portarlo dal veterinario lunedì, ma volevo sapere se qualcuno di voi avesse avuto un'esperienza simile o potesse avere un'idea circa quello di cui potrebbe trattarsi... grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente non so cosa rispondere. Potrebbero essere piccoli insetti, chissà. Magari provenienti dal fieno o dalla verdura? Se non ne hai più visti non è detto che non abbiano lasciato delle uova, io un passo dal vet, o almeno una telefonata per descrivere gli animaletti, lo farei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Grazie per le risposte, purtroppo non sono ragnetti rossi, sono sensibilmente più grandi, sono veramente grandi... più sull'aranciato/rosato ma scuro, al sole è come se fosse cangiante, hanno un corpo tondeggiante, coriaceo, tipo piccoli scarafaggi, con tanto di zampine e testolina..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda fieno e verdura, ho fatto la trasferta Roma/Milano adesso... se fossero stati nel fieno o nella verdura sarebbero poi rimasti nel fieno e nelle verdure che avevo a Roma. Per essere arrivati fino a Milano, dato che per il viaggio la loro lettiera è stata preparata ex novo nel trasportino, devono aver viaggiato sul porcello... a meno che davvero non fosse il fieno, ma era un apcco nuovo di zecca, appena aperto, ormai lo abbiamo eliminato (mangiato/ tolto dalla gabbia pulendo), sono davvero perplessa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla descrizione mi ricordano le blattelle germaniche. Infestano molte case, non so potrebbe essere che ce ne fossero nella casa dove sei stata a Roma e attratte dal cibo si siano avvicinate alla gabbia. Oppure potevano venire dal magazzino di stoccaggio del fieno. Su siti amercani ho letto di blatte attratte dalle gabbie dei porcellini. Di qualsiasi animale si sia trattato,ti consiglio di sentire il vet e se lui non deve fare esami specifici sul pelo, pettinarlo ben bene e pulirlo con una soluzione di acqua e aceto (poco aceto e senza bagnarlo molto, ma passandogli sul pelo una spugnetta strizzata). Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sono andata a vedere su internet e no, purtrppo non è nemmeno questo, è un po' più piccolo e non ha le antennine e le zampine così lunghe. Domani provo a prendere appuntamento dal vet. Volevo chiederti, ma per lavarlo con acqua e aceto più o meno che dosi si fanno? Perché io non li ho mai lavati, sempre tosati, pettinati e al massimo puliti con salviettine per bebè... Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vai dal vet aspetta a lavarlo cosí analizza il pelo. Per quanto riguarda il lavaggio, quando ho dovuto lavarle l'ho sempre fatto con acqua e aceto. A volte lo faccio solo nella zona sederotto per tenerle pulite visto che Kalinka e Lulú sono a pelo lungo. Io le dosi le faccio ad occhio. Diciamo che più o meno uso un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere di plastica pieno di acqua. L'acqua non deve essere né fredda ne troppo calda. Immergo in questa soluzione una piccola spugnetta (di quelle tonde per il viso), la strizzo bene e poi la passo sul pelo delle caviette, l'effetto è più o meno quello di una salvietta perché in questo modo non si bagnano troppo e non rischiano raffreddori. Poi le asciugo per bene con un panno in microfibra. L'uso di acqua e aceto mi è stato consigliato da un veterinario, credo risulti olfattivamente meno invadente rispetto a saponi e salviette. Io perlomeno non ho mai riscontrato problemi con questo metodo. Uso l'aceto anche per pulire la gabbia, per evitare che possano ingerire anche solo accidentalmente prodotti chimici. Poi in casa ha potuto testare l'efficacia dell'aceto anche per allontanare insetti molto fastidiosi come gli scarafaggi (debellati definitivamente appena entrata in questa casa!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow! Grazie!! È che... stavo pensando, il vet cosa gli fa di diverso da me? Lo si può solo controllare esteticamente,è in perfetta salute, senza croste e per di più ha un pelo meraviglioso...non saprei proprio, mi sento quasi ridicola a portarcelo perché non ha niente...!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah giusto, non ci avevo pensato! I parassiti che ho visto io sono GIGANTI, rispetto a quelli tipici della cavia... Comunque vedo di prendere appuntamento al più presto! Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla dimensione non credo si tratti di "normali" parassiti dacavia, perció avevo pensato a dei "cuccioli" di blatta, sono anche molto piccoli. Io li porterei dal vet proprio per escludere che, di qualunque animale si trattasse, non abbia deposto uova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, non ho avuto modo di portarlo dal vet per via del ponte, ma ho qualche piccolo aggiornamento. Ho controllato e ricontrollato entrambe le mie bestioline e sono puliti... invece abbiamo trovato uno di questi animalini in un bicchiere che era sulla tavola. È abbastanza vicino alla loro gabbietta, ma non era possibile che ci arrivasse a meno che... non avesse avuto le ali! Ebbene si, mi è parso proprio che l'insettino fosse alato! Al numero di zampette purtroppo non ho fatto caso, ma inizio proprio a dubitare che possa trattarsi di un parassita, nessun pidocchietto vola, sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Illuminazione! Grazie! Ho cercato e ricercato, ma niente e ora, cercando insetti degli alimenti ne ho trovato uno che somiglia veramente tanto a questi piccoletti... l'anobio del pane!! Ma resta il dubbio: cosa ci faceva sul mio porcello? O nella loro gabbia? E soprattutto, potrebbe fare qualche danno ai caviotti? come posso liberarmene in modo naturale? Se si potesse evitare un trattamento chimico ai porcellozzi sarei ben contenta, magari con il rimedio acqua e aceto? E per queste bestioline dovrò costruire qualche trappola prima di trovarmi invasa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...