Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao...questa sera ho portato la mia cavia dal veterinario per un controllo dopo rinite.

Purtroppo in questo momento lo stanno operando...devono limare i dentini cresciuti troppo causa malocclusione dentale e, per non farci mancare nulla 😢, gli hanno trovato un ascesso...sono molto preoccupata...il veterinario mi ha preparato al peggio...qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' capitato a molti qui in Forum che i porcellini sviluppassero una malocclusione. I dentini si accorciano, sia gli incisivi sia i denti molariformi, e gli ascessi si curano.

I punti critici sono due:

- che dopo un intervento alla bocca ben fatto riprendano a mangiare correttamente al più presto;

- capire perchè si è arrivati alla malocclusione per evitare che si ripeta.

Se non hai già provveduto ti consiglio di procurarti il necessario per l'alimentazione assistita (siringhe da 5 o 10 mL e critical care o vegetal gel), nel caso i primi giorni abbia difficoltà a ritrovare il corretto assetto della bocca per mangiare autonomamente.

Tanti auguroni per il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascessi e malocclusione sono spesso correlati: tu non avevi notato cambiamenti nel suo modo di mangiare? Mangiava sempre le stesse cose sia verdure in foglia che verdure più consistenti? E il fieno? Quando capitano episodi del genere spesso ci sono campanelli d'allarme: difficoltà a masticare, mangiano meno e calo di peso...

L'ascesso è in bocca?

Adesso la cosa più importante è che l'intervento venga svolto al meglio, il medico veterinario ti dovrà prescrivere antibiotico e antinfiammatorio. Importante è che possa riprendere a mangiare in modo autonomo quanto prima. Tu tieniti pronta a tagliare più finemente le verdure, procurarti gli integratori (critical care o Vegetal gel) per l'alimentazione assistita. Importante che non si debiliti!

Il post operatorio va tenuto sotto controllo, mi raccomando, se non magia abbastanza nutrilo tu quanto più possibile.

Auguri per il piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao...per aggiornamento...Cliff è stato operato e gli è stato rimosso l'ascesso e portati a livello i dentini.Il veterinario ha detto che era bello grosso ed ha intaccato l'osso della mandibola.Dopo due giorni siamo andati a rimuovere il drenaggio e Cliff sembrava stare meglio.Per tutto il tempo era sotto antibiotico ed antinfiammatorio, nutrito con vegetal care e un pochino in autonomia.Oggi siamo tornati al controllo, sono state rimosse le graffette ma purtroppo ha ancora un pochino di pus ed è ancora un pochino gonfio, quindi continuiamo con l'antibiotico e torniamo sabato.Il veterinario ha detto che se non si sgonfia devono operarlo di nuovo 😢 in più ha un pochino di dissenteria e abbiamo una nuova medicina da prendere...sono molto in apprensione per il mio piccolo 💜...

Mangia poco in autonomia, spinaci ed insalata, mela per lo più...il.finicchio lo lascia da parte e il cetriolo lo spizzica e basta...di fieno non è mai stato ghiotto, ho cambiato diverse marche per capire se dipendeva da quello, ora ho comprato Oxbow e speriamo che gli piaccia, ho letto buone recensioni...

Speriamo che si risolva tutto il prima possibile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo dopo gli interventi in bocca può accadere che i porcellini facciano fatica a riprendere ad alimentarsi da soli e si rende necessario sminuzzargli la verdura e dar loro un'integrazione con critical care o simili.

Inoltre antibiotici e farmaci non aiutano la funzionalità intestinale; se non ti è già stato suggerito ti consiglierei di dargli dei fermenti lattici o dell'infuso di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è stata consigliata un pasta per cani da aggiungere al vegetal care...l'infuso di fieno serve a regolarizzare?mi era stato suggerito quando invece era diventato stitico perché non digeriva il radicchio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'infuso di fieno contiene fermenti lattici; può essere una discreta alternativa ai prodotti specifici perché in genere è gradito ai porcelli e contribuisce a mantenerli idratati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita che gli ascessi si riformino e occorre ripulire ancora bene...il poco appetito e la dissenteria sono entrambe conseguenza dell'intervento, dei medicinali, dello stress e della spossatezza del piccolo.

Integrare la sua alimentazione con integratori specifici come Critical Care o Vegetal Gel, fermenti lattici, infuso di fieno è importantissimo.

Antibiotico e soprattutto antinfiammatorio saranno da somministrare per almeno una settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento...

Sabato siamo andati al controllo e il medico ha pulito la ferita con fisiologica,non c'era pus...che sollievo!oggi siamo tornati per il controllo e purtroppo pulendolo hanno notato che si è formato pus...hanno spurgato la ferita schiacciandola e ne è uscito tantissimo 😢...

Ora dobbiamo tornare venerdì per farci vedere dal medico che l'ha operato per capire se necessario intervenire di nuovo...nel frattempo continua l'antibiotico e mangia pochissimo...ha perso ancora peso da sabato!sta continuando con 4pasti al gg di vegetal care...

Sono molto in ansia 😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo l'antibiotico ha quasi sempre un effetto negativo sull'appetito.

Speriamo che la terapia risolva presto l'ascesso, così da poter sospendere il farmaco.

Tanti auguroni e tante carezzine al tuo topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Coraggio, l'antibiotico presto comincerà a fare effetto. Quando starà meglio gli tornerà anche l'appetito. Tu usa pure il vegetal gel, ma continua anche a stimolarlo lasciandogli a disposizione le verdurine a pezzetti, in modo che gli rimanga la voglia di alimentarsi da solo.

Su, non ti abbattere! :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...da quando lo ha visitato ieri il veterinario e gli ha disinfettato la ferita, Cliff continua a spurgare pus...masse solide veramente puzzolenti povero piccolo...le precedenti volte non era mai successo,cerco di pulirlo al meglio e lo disinfetto, credete che sia in fase di guarigione se continua a spurgare?dovrei chiamare il veterinario?il prossimo controllo è fissato per venerdì sera con la Dott.ssa che lo aveva operato...cerco di stuzzicarlo con il cibo, ma è un po' sofisticato ..nulla a che vedere con la padrona 😂!

https://www.instagram.com/p/BTmoj8KlChDtHKdpMr4TQiSKAeFXm1m7oiaHNA0/

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso è meglio se aggiorni il veterinario.

Tu continua a tenere pulita e disinfettata la ferita al meglio che ti è possibile.

Se poi non ti sentissi tranquilla puoi anche sentire il parere di un altro veterinario esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ferita va pulita continuamente, il pus della cavia ha di suo un aspetto "grumoso e rappreso" non è quindi una cosa strana.

Più spurga e meglio è. Quando lo disinfetti tendi a comprimere leggermente verso l'esterno per aiutare a far fuoriuscire eventuali residui di pus.

se la ferita cicatrizza con pus all'interno si rischia un'infezione più seria. L'antibiotico ha i suoi effetti collaterali. Mi raccomando utilizza anche fermenti lattici per aiutare il pancino e prolungali anche dopo la cura antibiotica. In più è probabile che Cliff abbia fastidio, il veterinario se non lo ha già fatto potrebbe prescrivere anche un po' di antinfiammatorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo, il pus non deve restare chiuso dentro, ma deve essere fatto fuoriuscire. In certe situazioni vengono anche messi dei punti sulla ferita apposta per tenerla aperta e permettere lo spurgo (marsupializzazione). Tieni aggiornato il vet mi raccomando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E mi raccomando: che assuma sempre la corretta dose di antibiotico!

E' importantissimo per la sua salute e per evitare l'insorgere di resistenze nei batteri che ospita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo tornati sabato al controllo...la dottoressa che lo ha visitato è la stessa che lo ha operato e davvero ho ammirato molto il suo modo di fare con Cliff...amorevole, sapeva prenderlo senza infastidirlo e anche nel parlarmi ho avuto il sentore di avere a che fare con una persona che ama molto il suo lavoro e che sa molto sul mio piccolino...soddisfatta!

Cliff in tutto ciò sta guarendo bene dall'ascesso anche se la degenza è abbastanza lunga...spurga ancora del pus dalla ferita, ma con i giusti accorgimenti posso medicarlo a casa con garze sterili, betadine e fisiologica. Sta prendendo ancora l'antibiotico e per qualche gg devo dargli ancora antinfiammatorio e medicina per la dissenteria che si è ripresentata. Apprezza il decotto di fieno con vegetal care.Mangia un pochino di più da solo, anche se finocchio/soncino/rucola non gli vanno proprio giù...alterno insalata, spinaci, mela, carota...ma più di questo per ora non assaggia...sono sollevata anche perché spizzica un pochino di fieno...

La dottoressa ha detto che se dovesse ripresentarsi un problema di malocclusione sarà da valutarsi un'estrazione completa dei denti esterni, in quanto Cliff ha la masticazione limitata verso sinistra e questo favorisce la crescita fuori controllo dei denti...così si potranno evitare anestesie per pareggiamento denti e digiuni forzati...insomma, mi ha infuso ottimismo per mio piccolo anche se cagionevole...🐹❤

https://www.instagram.com/p/BTywfZklp5PZHk5Fm6UxgAYPgAx2kC6kvzOrz80/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza piccolo Cliff! Fa il bravo e prova a mangiare fieno e verdurine...

Prova ad invogliarlo con del pellettato e con erba di campo o semplice e rustica gramigna che fa le veci del fieno per il consumo dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...