Vai al contenuto
Letytbe

Gabbia fai da te

Recommended Posts

Ciao sono nuova! Ho una cavia da circa 3 mesi e voglio prenderle un amichetta ma la gabbia che ho é piccola per 2! Dato che mio Padre ha una falegnameria pensavo di farmela costruire da lui.

Che legno devo usare? Quanto grande deve essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Fai bene a dare compagnia alla tua cavia!

Il legno non sarebbe il massimo, perché la pipì andrà ad impregnarlo nel tempo; vernici non se ne possono usare perché la cavia potrebbe rosicchiare o anche semplicemente leccare le superfici.

Però se hai questa possibilità del papà capace puoi farla fare, al massimo più avanti la cambierai.

Per le dimensioni ottimali vedi qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/27-gabbie-e-accessori/

Considera che sarebbe opportuno lasciarle uscire almeno qualche ora al giorno in una stanza resa sicura o circondando la gabbia con un recinto.

Ecco, forse questa sarebbe una soluzione ideale: compri una gabbia anche non particolarmente grande, la lasci sempre aperta e da papà fai fare un bel recinto ampio in legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta a te e alla tua cavietta. Pregevole l'idea di darle compagnia...considera però che l'inserimento dovrà essere fatto in modo graduale.

Anche io ho il padre falegname ma con tante cose che mi ha costruito mai la gabbia per porcelli ( e ne ho da 20 anni!!) Proprio perché il legno è inadatto: si impregna, si gonfia, puzza e non lo si può lavare e disinfettare come i materiali plastici...magari può fornirti qualche accessorio come rampe, casette...

Appena puoi presentaci la tua piccina con una foto, dicci come si chiama e parlaci un po' di lei: da dove viene, il suo carattere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille siete molto accoglienti, apprezzo i vostri consigli,quindi potrei lasciare 2 cavie secondo voi in una gabbia 90x60 e lasciare la porticina aperta la maggior parte del giorno in una stanza (Ovviamente sicura)in modo che escano quando vogliono ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente!

Con i miei io mi regolo così. Ovviamente ho provveduto a fare in modo che non ci sia nulla di pericoloso alla loro portata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille siete molto accoglienti, apprezzo i vostri consigli,quindi potrei lasciare 2 cavie secondo voi in una gabbia 90x60 e lasciare la porticina aperta la maggior parte del giorno in una stanza (Ovviamente sicura)in modo che escano quando vogliono ?

Se la tua gabbia ha la classica porticina che aperta diventa una sorta di rampa, sta solo attenta a mettere un panno morbido sulla porticina in modo che camminandoci sopra non ci si incastrino le zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque se riveste il fondo di polionda, dite che non puó farla di legno?

Dovrebbe essere molto ben rivestito, oppure le parti in legno andrebbero impermeabilizzate con apposita vernice atossica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...