Vai al contenuto
lawsonia

Perdite di sangue SCURO

Recommended Posts

Sposto in questa sezione le mie domande sulle patologie dell'apparato riproduttivo, sperando che qualcuni tra voi che abbia avuto simili esperienze possa darmi maggiori ragguagli.

Avevo iniziato un post su gli ipotetici problemi dell'apparato urinario della mia amata Kalinka qui:

A quanto pare avrebbe una massa all'utero (o all'ovaio?). E a questo punto non so nemmeno se davvero ha anche problemi di renella e/o calcoli. Tutto si è confuso. Le perdite di sangue, che erano state attribuite a un problema dell'apparato urinario, sono riprese. E qualche notte fa, la perdita è stata più copiosa e di dangue SCURO. Dall'ecografia è risultata una massa (le foto dell'eco sono nel link che ho postato). Premetto che due settimane fa avevamo fatto un'ecografia per escludere problemi all'apparato riproduttivo e mi era stato detto che non c'era nulla. Vorrei sapere da chi ha avuto esperienza con patologie a carico del sistema riproduttivo, se abbia mai osservato perdite di sangue scuro e con che conseguenze.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace non esserti di aiuto...

Se non ha dolore alla minzione e non si lamenta io escluderei i calcoli...

Sangue rosso cupo è venoso, sangue scuro quasi nero negli umani è sangue "digerito" che proviene cioè dallo stomaco o dai tratti più alti dell'intestino. Non ho idea però di come possano essere le perdite a livello dell'apparato riproduttivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace non esserti di aiuto...

Se non ha dolore alla minzione e non si lamenta io escluderei i calcoli...

Sangue rosso cupo è venoso, sangue scuro quasi nero negli umani è sangue "digerito" che proviene cioè dallo stomaco o dai tratti più alti dell'intestino. Non ho idea però di come possano essere le perdite a livello dell'apparato riproduttivo...

Grazie Francy! Anche io sapevo questo, ma a quanto pare anche il sangue che ristagna nell'utero potrebbe essere scuro. Il mio dubbio è se sia davvero una massa all'utero o non una semplice cisti ovarica (visto che ce l'avrebbe solo a destra).

In quest'ultimo caso sarebbe più fattibile il ricorso ad una terapia ormonale (ho consultato una -in realtà due- veterinaria naturopata che mi ha parlato dell'uso della melatonina come trattamento ormonale). Mi sono informata da questa naturopata anche sull'uso di una terapia pagliativa antitumorale, l'ascorbato di potassio con ribosio, ma per il momento non credo di usarlo. Finchè mi dà segno di star bene, non voglio intaccare l'equilibrio che il suo corpo faticosamente ha creato.

Se non fosse stato per le perdite, probabilmente non sarebbe mai saltata fuori questa massa, e lei avrebbe continuato normalmente la sua vita, come molte cavie, vista l'elevatissima incidenza delle cisti ovariche (se sono cisti ovariche).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche segno di provare dolore o si comporta normalmente?

Si comporta normalmente, ha appetito. I primi giorni dopo le perdite ogni tanto faceva dei piccoli lamenti ed aveva il pelo un po' arruffato. So che le cavie dissimulano il dolore, ma appena apro la centrifuga dell'insalata lei corre e fa puipui. Salta nel cestino del fieno, sale sulla rampa ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno lei sta bene e non si accorge di niente...non resta che sperare che la massa non si accresca troppo e che queste perdite di sangue, che possono visivamente impressionare, non siano poi così gravi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima mi spiace leggere queste ultime di Kalinka. Lucia ha problemi sia all'utero che ad un ovaio però non ha mai fatto pipì con sangue scuro, anzi all'inizio era di colore rosso vivo in seguito si è ombrato un pochino però non posso affermare che sia sangue scuro.Il fatto che il tuo vet prima abbia escluso problemi all'apparato riproduttivo ed ora si sia ravveduto mi mette in allarme. Un altro parere potrebbe toglierti qualche dubbio. Lucia ora sta vivendo discretamente bene le somministro principalmente medicinali omeopatici ed una tantum antidolorifico. La prossima eco controllo a maggio. Se vuoi dopo che avrai chiarito il quadro clinico ti posso dire cosa dò a Lucia. Un grasso baciotto alla piccolina :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima mi spiace leggere queste ultime di Kalinka. Lucia ha problemi sia all'utero che ad un ovaio però non ha mai fatto pipì con sangue scuro, anzi all'inizio era di colore rosso vivo in seguito si è ombrato un pochino però non posso affermare che sia sangue scuro.Il fatto che il tuo vet prima abbia escluso problemi all'apparato riproduttivo ed ora si sia ravveduto mi mette in allarme. Un altro parere potrebbe toglierti qualche dubbio. Lucia ora sta vivendo discretamente bene le somministro principalmente medicinali omeopatici ed una tantum antidolorifico. La prossima eco controllo a maggio. Se vuoi dopo che avrai chiarito il quadro clinico ti posso dire cosa dò a Lucia. Un grasso baciotto alla piccolina smitten.gif/>

Grazie Rocky, mi fa piacere confrontarmi con chi sta vivendo problemi simili. Quindi anche Lucia ha avuto perdite, di che entità e quanto sono durate?

Quelle di Kalinka sono state scure solo in quella giornata, ora sono di colore normale. Ma mi diceva il vet che il colore scuro era dovuto al fatto che il sangue si fosse coagulato, non so se proveniente da un ristagno nell'utero o dalla cisti. Ho sentito anche il parere di una veterinaria naturopata, sto valutando un po' di cose e con le caviette se è possibile usare metodi non invasivi e sostanze poco invasive come quelle omeopatiche, io sinceramente mi sento più sicura. Mi farebbe piacere confrontarmi con te anche su questo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Almeno lei sta bene e non si accorge di niente...non resta che sperare che la massa non si accresca troppo e che queste perdite di sangue, che possono visivamente impressionare, non siano poi così gravi...

E' quello che spero, anche se mi chiedo se queste perdite ematiche non possano farla incorrere in una anemia unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felice di poter condividere esperienze seppur non belle. Dunque Lucia ha avuto perdite ematiche di colore rosso vivo durante la minzione. Dopo vari accertamenti ripetuti nel tempo si è notata una ciste ovarica che è aumentata un pochino e l'utero ingrossato. Abbiamo fatto ciclo di medicinali che non hanno fatto un granché tranne togliere il fastidio alla mia bimba. Ora è più di un mese che somministro tutti i gg ribes nero senza alcool e delle compresse di erbe pressare della oxbow. Faccio l'infuso di fieno che a lei piace un sacco spezzo in 4 il pastiglione e lo intingo nell'infuso ...così lei divora tutto. Sembra che la cura agisca sul pancino; ovvero anche loro come noi femmine umane hanno il ventre teso in presenza di problemi all'apparato riproduttivo. Non so se è pura fortuna. ..o il caso...ma mi sembra stia meglio. Ogni tanto sulla travestita la goccetta di sangye vivo la trovo e credo la troverò sempre, ma per ora il risultato ottenuto è buono. A maggio ripetiamo eco per verificare andamento. Un bacio tuo alla piccolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felice di poter condividere esperienze seppur non belle. Dunque Lucia ha avuto perdite ematiche di colore rosso vivo durante la minzione. Dopo vari accertamenti ripetuti nel tempo si è notata una ciste ovarica che è aumentata un pochino e l'utero ingrossato. Abbiamo fatto ciclo di medicinali che non hanno fatto un granché tranne togliere il fastidio alla mia bimba. Ora è più di un mese che somministro tutti i gg ribes nero senza alcool e delle compresse di erbe pressare della oxbow. Faccio l'infuso di fieno che a lei piace un sacco spezzo in 4 il pastiglione e lo intingo nell'infuso ...così lei divora tutto. Sembra che la cura agisca sul pancino; ovvero anche loro come noi femmine umane hanno il ventre teso in presenza di problemi all'apparato riproduttivo. Non so se è pura fortuna. ..o il caso...ma mi sembra stia meglio. Ogni tanto sulla travestita la goccetta di sangye vivo la trovo e credo la troverò sempre, ma per ora il risultato ottenuto è buono. A maggio ripetiamo eco per verificare andamento. Un bacio tuo alla piccolina.

Grazie Rocky! Credo che il nostro compito sia garantir loro una buona qualità della vita e tu ci stai riuscendo. Sono tante le caviette che hanno problemi di cisti, e in molti casi non si scopre nemmeno. Quindi penso che alla fine sia un problema con cui il loro organismo, salvo casi estremi, riesca a convivere. Mi sembra una buona idea quella di agire con delle erbe sulle evntuali conseguenze della pressione esercitata dalla cisti sul pancino. Per ora Kalinka non risulta gonfia e fa bellissime cacchine, ma prendo nota di questi rimedi che possono tornarmi molto utili.

Il ribes lo dai con la stessa funzione oppure in funzione antidolorofica/antinfiammatoria? Di che marca è quello senz'alcool che hai trovato?

Ieri Kalinka non stava molto bene e ha avuto due emorragie un po' più grosse del solito. Lulù le è stata vicina e lei l'ha tollerata. Dopo un po' che aveva espulso il sangue, è sembrata stare meglio. Siccome l'odore del sangue non mi convinceva ho contattato il vet e abbiamo cominciato un ciclo di antibiotico+antinfiammatorio. Oggi sembra più vispa e se gli occhi non mi ingannano, sembra non aver ancora fatto sangue.

Povera piccina, e quanta forza ha, mi sorprende.

Oggi più che mai consiglierei a chi ha una cavia sola di darle una compagna. Lulù è una sorella fantastica, così empatica e dolce, anche se Kalinka spesso la bullizza smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La marca del ribes nero è LEMURIA. Scatola gialla c'è una E.T.scritte in verde molto grosse (estratto totale ) in rosso senza alcool. È molto buono a Lucia piace un sacco somministro 0,3 ml di siringa da insulina e poi giù di infuso. Vedessi che golosona. Lei sa perfettamente quando è l'ora delle medicine e credo le piaccia.

Mi spiace per kalinka ma un ciclo o due di antinfiammatorio è necessario. Poi potrai provare quelle omeopatiche. Ripeto Lucia ne ha giovamento. ...vedremo poi a maggio se la situazione è stabile o no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo cercando informazioni in siti stranieri e ho ritrovato l'estratto di questo articolo https://www.ncbi.nlm...pubmed/27701078 recensito anche a suo tempo da Paolo. Nell'estratto vengono elencate le patologie ma non i sintomi. Potrebbero forse essere dei polipi uterini?

Grazie mille!!!

Sto cercando il pdf completo dell'erticolo, così ne parlo col vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La marca del ribes nero è LEMURIA. Scatola gialla c'è una E.T.scritte in verde molto grosse (estratto totale ) in rosso senza alcool. È molto buono a Lucia piace un sacco somministro 0,3 ml di siringa da insulina e poi giù di infuso. Vedessi che golosona. Lei sa perfettamente quando è l'ora delle medicine e credo le piaccia.

Mi spiace per kalinka ma un ciclo o due di antinfiammatorio è necessario. Poi potrai provare quelle omeopatiche. Ripeto Lucia ne ha giovamento. ...vedremo poi a maggio se la situazione è stabile o no.

Grazie Rocky! Per ora mi tocca andare di farmaci, ma poi magari a livello preventivo potrà essermi molto utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi sono appena tornata dalla visita veterinaria. Sono felice. La massa di Kalinka non è aumentata, ma addirittura si è ridotta. Il perimetro è invariato, ma tutto il liquido contenuto si è svuotato (ecco le perdite) e quindi ora anzichè 3 cm, è di 1 cm e mezzo Anche il vet era abbastanza stupito ancora una volta da Kalinka. Abbiamo discusso molto insieme alla luce di quanto avevo letto in questi giorni, in particolare gli articoli fornitimi da Paolo -GRAZIE-, che mi ha chiesto di girargli. Non escludiamo che la massa possa ingrandirsi/ridursi in connessione con il ciclo estrale. Finiamo i 5 giorni di antibiotico e antinfiammatorio e poi guardiamo Kalinka e quello che avrà ancora una volta da insegnarci smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che questa è una bellissima notizia, nonché vera sorpresa pasqualina!!

Speriamo che si possa ridurre ulteriormente o quantomeno tenerla sotto controllo con le cure appropriate.

Bravi, soprattutto la nostra Kalinka che è davvero fortissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...