Vai al contenuto
Francesco02

EMERGENZA

Recommended Posts

Oggi stavo dando da mangiare a Sissi e ai suoi piccoli e ho scoperto una ferita fattagli dal maschio Paul che durante la notte era riuscito ad entrare nella gabbia della femmina. La ferita è sulla spalle ed, anche se poco profonda, mi fa un po' paura. Ora il maschio lo messo in un'altra stanza e in gabbia invece che con i cubi. Che fare con la ferita (penso sia un morso o un'unghiata)? Mi devo preoccupare e andare dal vet o posso fare qualcosa io? Grz in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Disinfetta con un disinfettante che non bruci e fallo più volte durante il giorno.

Controlla che la ferita non si estenda o infetti, ma disinfettando non dovrebbe accadere, e non dovrebbe esserci necessità di andare dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora durante un controllo più accurato sotto il pelo, penso che Sissi sia un'ambiperuviana, ho trovato una chiazza rossa di circa 4cm di diametro e simile ad una crosta sul sedere. Fino a 4g fa nn c'era nnt solo che dalla nascita dei piccini nn l'ho più toccata per paura di farla male. Cmq oggi vado da vet per precauzione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima idea la visita dal veterinario, probabilmente ci sarà un trattamento antiparassitario da fare.

Per la lesione da morso puoi usare un disinfettante che non bruci, magari citrosil o acqua ossigenata a pochi volumi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stato dal vet e mi ha detto che il parto, i cuccioli e Pual hanno stressato Sissi che si strappava i peli del sedere da sola. Mentre il morso forse è stato causato dal fatto che Sissi per "difendere" i piccoli mordeva a sua volta Paul che nn ha riportato nessuna ferita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, fai quello che ti ha detto e il problema si risolverà.

Se dovessi notare che la zona senza pelo sul sederone non guarisce sarà meglio ritornare dal vet o chiedere il parere ad altro medico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le ferite si sono risanate per fortuna. Il morso ormai si nasconde perfettamente sotto i peli, mentre sul sederino, anche se la pelle é tornata di nuovo rosea, la mancanza di peli é molto accentuata. Cmq la piccola Sissi ora sta bene e spreca tutte le sue energie dietro i piccolini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...