Vai al contenuto
B&F

Aiuto, ha morso l'edera

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so se la sezione è giusta, ma ho un problema. Una delle mie cavie (maschio adulto), ha morso una fogliolina di un'edera che avevo in balcone, ovviamente l'ho fatta sparire immediatamente e ho provato a fargliela sputare, ma niente da fare. Ora, il porcello sta continuando con il suo normale comportamento, si ingozza di fieno e pellet, scorrazza in giro.. Ha preso un pezzo minuscolo, ma sono preoccupata che possa morire o star male. Che devo fare? Aspettare per vedere se manifesta qualche sintomo? Aiutatemi

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ne ha solo assaggiato un morso da una foglia non credo avrà problemi, tu stessa dici che sta continuando a mangiare fieno e altro...tieni monitorato il suo comportamento, le feci e se tutto è normale credo non ci sia alcun rischio incombente. Puoi sempre avvisare il veterinario e sentire cosa ti suggerisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto per MP, l'edera contiene diverse sostanze tossiche: saponine, terpenoidi e l'ederina. Gli effetti sono irritanti a livello gastrico e respiratorio. Nonostante ciò, non si tratta di una pianta dall'elevata pericolosità (la stragrande maggioranza delle piante contiene qualcosa che non ci fa bene) e se il porcello ne ha mangiato poca non dovrebbero esserci conseguenze.

Vale sempre il consiglio di monitorare con attenzione il porcello e avvisare il vet se si nota qualcosa di anomalo.

Se in capo a un paio di giorni non si notano sintomi (in questo caso potresti osservare inappetenza, diarrea e difficoltà di respiro) il discolo si potrà considerare fuori pericolo.

Non mi stancherò mai di ripetere di tenere le piante decorative d'appartamento e da terrazzo/giardino, soprattutto se esotiche, fuori dalla portata dei porcelli, degli altri pets e dei bambini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...