Vai al contenuto
shaila87

problemi alimentazione cavia

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Ho una cavia peruviana maschio albina. Inizialmente ha sempre mangiato verdure contenenti vitamina c, ma da un paio di giorni non ne vuole sapere. Ho comprato in farmacia il cebion ed ho cercato di darglielo lontano dai pasti per farglielo assimilare meglio, in dose di 6 gocce di sciolte in un poco d'acqua con la siringa . Niente non vuole saperne di " ciucciare". Allora ho pensato di mettere le gocce sulle foglie di lattuga mista , ma niente quelle su cui capita il cebion le lascia. Vorrei chiedervi, mi date un metodo per usare il cebion? Avevo pensato di mettere le 6 gocce su un pezzetto di mela. Va bene oppure la mela neutralizza il cebion e non fa più effetto? Una volta dato il cebion, non serve dare tante verdure contenenti vitamina c dato che la mia cavia non le mangia più per ora? Voi come utilizzate il cebion? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare anche sulla mela.

In genere con la siringhina si riesce a darle, tenendo la bestiola in modo fermo, ma delicato, e spingendo piano lo stantuffo della siringhina.

La verdura devi darla comunque perché la vitamina C è solo uno dei nutrienti necessari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito se snobba TUTTE le verdure...perché in tal caso bisogna ricorrere non solo alla vitamina C supplementare, ma anche ad una vera e propria alimentazione assistita.

Vai dal veterinario e verifica che non vi siano problemi di altro tipo che lo inducono al non magiare: denti molariformi, blocco intestinale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, snobba solo il peperone o ha problemi con tutte le verdure?

Se è solo la questione del peperone, puoi contunare a darlo mettendo sempre un bel misto di verdure. Un ciuffetto di prezzemolo, anche se ha molto calcio, può fare le veci del cebion per qualche giorno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il problema è circoscritto solo al peperone, ed è sopraggiunto all'improvviso potrebbe anche essere semplicemente dovuto alla "qualitá" della verdura, a volte le cavie sono fini degustatrici, se la verdura non è freschissima o profumata, possono snobbarla. Prova a comperare il peperone da un posto diverso. Oppure, io quando erano piccine le "fregai" in questo modo, prova a strofinare una fogliolina di basilico (o di prezzemolo) sul peperone in modo che risulti piú profumato e quindi piú appetibipe. Se invece il problema riguarda anche altre verdure, come ti hanno detto, portalo dal vet. Potrebbe essere indice di un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma come e' una cavia albina peruviana?

mi sa che e' come la mia.....

provi a descrivermela?

io gli sparo in bocca a lato la siringhina dell'insulina, ovviamnete senza a go, se aspetto che la ciucci aspetto un bel po!!!

Freak non ne vuole sapere ne di peperone ne di kiwi ne di pere e nemmeno di arance

knuppel2.gif

Ciao ragazzi,

Ho una cavia peruviana maschio albina. Inizialmente ha sempre mangiato verdure contenenti vitamina c, ma da un paio di giorni non ne vuole sapere. Ho comprato in farmacia il cebion ed ho cercato di darglielo lontano dai pasti per farglielo assimilare meglio, in dose di 6 gocce di sciolte in un poco d'acqua con la siringa . Niente non vuole saperne di " ciucciare". Allora ho pensato di mettere le gocce sulle foglie di lattuga mista , ma niente quelle su cui capita il cebion le lascia. Vorrei chiedervi, mi date un metodo per usare il cebion? Avevo pensato di mettere le 6 gocce su un pezzetto di mela. Va bene oppure la mela neutralizza il cebion e non fa più effetto? Una volta dato il cebion, non serve dare tante verdure contenenti vitamina c dato che la mia cavia non le mangia più per ora? Voi come utilizzate il cebion? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per ora sono fortunata, sembra che dopo un approccio un po negativo ora il cebion a Starsky piaccia, e parecchio!! ma per renderglielo più appetibile, prima lo diluivo con un po di succo di frutta, come mi avevano consigliato qui nel forum, e non appena capiva di cosa si trattava andava a prenderselo lui da solo dal beccuccio della siringhina rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...