Vai al contenuto
angela204

Lettiera ?????

Recommended Posts

ciao a tutti

qualcuno mi sa dire se per una cavia si puo' usare la lettiera per criceti? credo sia tipo segatura....(sarebbe piu' morbida)

Nemmeno la lettiera di pile mi risolve il problema,....

grazie e buon fine settimana a tutti e anche ai ns animaletti

angela

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, la lettiera in segatura é sconsigliata per le cavie, perché puó incastrarsi nell'area genitale o essere inalata. Piú adatto alle cavie è il pellet di legno, o il pellet di paglia pressata. Va poi coperto con uno straterello di fieno. PS. Che problema riscontri con il pile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!!!!

ho fatto una lettiera di pile, probabilmente sbagliata, pile sopra e asciugamani sotto, con il risutato che a lavarla e' pesantissima.......

provero' a farne una : pile sopra, ovattina e pile sotto

tu quale usi?

grazie ciao

angela

Ciao, la lettiera in segatura é sconsigliata per le cavie, perché puó incastrarsi nell'area genitale o essere inalata. Piú adatto alle cavie è il pellet di legno, o il pellet di paglia pressata. Va poi coperto con uno straterello di fieno. PS. Che problema riscontri con il pile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altri hanno riscontrato come gli asciugamani sotto al pile rendano difficile la gestione della lettiera.

L'importante è comunque che sotto al pile ci sia uno strato assorbente. Potresti provare a mettere sotto al pile il tutolo di mais che si usa per i criceti, anche se credo che dovrà essere cambiato spesso perchè dopo un po' darà odore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!!!!

ho fatto una lettiera di pile, probabilmente sbagliata, pile sopra e asciugamani sotto, con il risutato che a lavarla e' pesantissima.......

provero' a farne una : pile sopra, ovattina e pile sotto

tu quale usi?

grazie ciao

angela

Io con il pile mi trovo molto bene. Solo si devono fare un po' di tentativi prima di trovare la combinazione a noi più congeniale. Effettivamente gli asciugamani sono pesanti (soprattutto da bagnati e voluminosi, e ci mettono anche un po' ad aciugarsi). Io al momento, dopo aver usato per lungo tempo, i panni in microfibra o i panni pavimenti tipo vileda sotto lo strato di pile (puoi vedere il post che feci a suo tempo, qui: ), da un annetto a questa parte mi sono cucita una lettiera imbottita egualmente assorbente, ma che rende il cambio più veloce, non dovendo più disporre i vari strati. Ho cucito tra due strati di pile, due strati di ovattina spessa (quella per realizzare le trapuntine per i bambini, la vendono nelle mercerie) e mi trovo bene. Lavo tutto in lavatrice a 30° aggiungendo nel cestello una spugnetta (attira i peli che non vengono rimossi manualmente prima del lavaggio). Essendo materiale sintetico si asciuga anche velocemente.

Se non la cuci, invece, assicurati che l'ovattina non sia a portata delle cavie: potrebbero ingerirla e avere un blocco! Non so poi però, non cucendola, come potresti procedere al lavaggio dell'ovattina senza che si rovini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...